Catholic Mind

Essere cattolici cristiani nel terzo millennio

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

 

« Messaggi da Medjugorje...Dalla newsletter di Radi... »

Dalla newsletter di Radio Maria...

Post n°2573 pubblicato il 14 Novembre 2013 da catholicmind

Cari amici,
uno dei temi centrali dell’azione pastorale di Papa Francesco è il risveglio della vita sacramentale in un momento in cui molti cristiani si accontentano di una fede fai-da-te, senza attingere alle fonti della grazia che sono i sacramenti.

Il Papa ha invitato più volte a riscoprire l’importanza del nostro Battesimo, grazie al quale abbiamo ricevuto il dono della fede e della grazia, divenendo figli di Dio e membri della Chiesa. Ogni cristiano, ha detto Papa Francesco, dovrebbe conoscere il giorno del suo battesimo per poterlo festeggiare.
“Il Battesimo è in un certo senso la carta d’identità del cristiano, il suo atto di nascita, e l’atto di nascita alla Chiesa. Il primo compleanno è quello della nascita alla vita e il secondo compleanno è quello della nascita alla Chiesa”.

Papa Francesco insiste molto anche sulla Confessione perché ci ridona la grazia dell’innocenza battesimale, dopo che l’abbiamo perduta col peccato.
“Quando noi andiamo a confessarci delle nostre debolezze, dei nostri peccati, andiamo a chiedere il perdono di Gesù, ma andiamo pure a rinnovare il Battesimo con questo perdono. E questo è bello, è come festeggiare il giorno del Battesimo in ogni Confessione.
“Pertanto la Confessione non è una seduta in una sala di tortura, ma è una festa. La Confessione è per i battezzati! Per tenere pulita la veste bianca della nostra dignità cristiana!”.

“Il Signore Gesù è tanto buono e mai si stanca di perdonarci. Anche quando la porta che il Battesimo ci ha aperto per entrare nella Chiesa si chiude un po’, a causa delle nostre debolezze e per i nostri peccati, la Confessione la riapre, proprio perché è come un secondo Battesimo che ci perdona tutto e ci illumina per andare avanti con la luce del Signore”.

La Regina della Pace, fin dall’ inizio delle apparizioni, aveva messo il dito sulla piaga  e indicato la guarigione con queste parole profetiche:
“Bisogna esortare la gente a confessarsi ogni mese, sopratutto il primo Venerdì o il primo Sabato del mese. Fate ciò che vi dico! La confessione mensile sarà una medicina per la Chiesa d’Occidente. Se i fedeli si confessassero una volta al mese, presto intere regioni potranno essere guarite” (06-08-1982).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: catholicmind
Data di creazione: 01/07/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

clementina.gisonnam.muzzopappagaia.6alfioromasritorigacrombettea.apprattonapereat50eusoig66cassetta2p.antoniomariavolpino1104zpqatiragomjo
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963