Creato da Caustica_mente il 26/11/2009

Vuoi giocare?

Ebbene, giochiamo. Ma a modo mio.

 

 

« La Bohème 2/4La Bohème 4/4 »

La Bohème 3/4

Post n°26 pubblicato il 02 Febbraio 2010 da Caustica_mente
 

Quadro III: La barriera d’Enfer. Qualche tempo dopo.

In un cabaret lavora il filosofo Marcello in qualità d'attaccapanni. Convive con Musetta, che per arrotondare le magre finanze, dà lezioni di solfeggio. Come solfeggia lei non solfeggia nessuna. Un giorno fa loro visita Mimì, pallida e sofferente e si confida con Marcello. Anche lei e Rodolfo fanno coppia fissa già da un po’, ma le cose tra loro non funzionano tanto bene: “Si scaccola in continuazione e attacca le palline di moccola sotto le sedie. Lascia i calzini sporchi in giro per casa. Non porta mai fuori la spazzatura e ha ripreso a non lavarsi le ascelle!”. La ragazza non sa più che fare e l’amico, impietosito, decide di prendere da parte Rodolfo e fargli un discorso serio. Intanto Mimì si nasconde dietro ad un albero e ascolta la conversazione.
Marcello: “Rodolfo è venuta Mimì a trovarmi e abbiamo parlato”
Rodolfo: “Sì, parlato. Come minimo te la sarai fatta due volte sulla lavatrice e altre tre sulle scale che portano in cantina”
M: “No, davvero! Ascolta, qui la situazione è grave: mi ha detto che non ti lavi più le ascelle. È vero?”
R: “Uhm. Sì in effetti…”
M: “Allora la povera donna ha ragione!”
R: “No aspetta, non è come pensi. In realtà ho smesso proprio perché la amo. La soffitta dove viviamo è sempre fredda e umida e Mimì è così cagionevole di salute che temo si possa ammalare, restando ancora al mio fianco. Quindi ho smesso di lavarmi le ascelle nella speranza che lo stratagemma serva per convincerla a lasciarmi. Lei merita una vita migliore!”
M: “…”
R: “…”
M: “A Rodò! Raccontamene n’antra!”
R: “Ok. La verità è che non la sopporto più: attacca l’aspirapolvere tutte le mattine alle sette; mi costringe a seguire una dieta macrobiotica e dopo una scopata vuole sempre affrontare discorsi seri ed esistenzialisti, mentre le uniche cose di cui ho voglia io sono una sigaretta, una bella pisciata e mettermi a studiare la nuova formazione della squadra per il Fantacalcio. Poi, c’è anche quella nuova cameriera della pasticceria sotto casa che…”
Mimì, dal suo nascondiglio si lascia sfuggire un singhiozzo e un: “Anvedi sto fijo de ‘na mignotta!”.
Rodolfo la scopre e pensa: “Sono fottuto!”
Tra i due amanti s’intreccia un appassionato colloquio pieno di “Mavvaffan…” e di “Testa di caz...”, “Te possino…” e “Ma và a mmori ammazz…”, “Ho finto venire l’ultima volta che l’abbiamo fatto” e “Ringrazia che ti ciuli ancora, considerando come ti conci per venire a letto. Con quella vestaglia mi sembri nonna Abelarda”, ed altre carinerie di questo tipo.
Al terzetto s’unisce Musetta, cogliendo la palla al balzo per punzecchiare Marcello: “Almeno loro due scopano qualche volta ”. La miccia s’innesca e anche tra Musetta e Marcello scoppia una lite furibonda: “Ha parlato quella che lo solfeggia a tutti tranne che a suo marito”, “Ti sei dimenticato di passare a prendere la bambina a scuola!” "Ma noi non abbiamo una figlia!", "Fa lo stesso, mi porto avanti con le recriminazioni. Un domani che ne avremo una la dimenticherai di certo. E comunque una cosa te le sei scordata davvero: non sei passato in posta per rinnovare il canone Rai!" “Guarda che toccava a te!” “No a te” “No a te” “No a te” No a te” e così via.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Questo blog non rappresenta una benemerita cippa in quanto se non ho niente di meglio da fare ci scrivo, altrimenti ciccia. Quindi non viene aggiornato con periodicità. Non può per tanto considerarsi un comodino, né uno svuotatasche, nè una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

 

PSSST!!!

Ehi, dico a te.
Lo so che ci sei
e che mi stai osservando

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Bacio.Notturnogiungiulaslow_food_mantovamax_6_66smiglienayke04fretto1945xxx83gzell89astroantogaragesantopietrokittylellanon.sono.iomiitico81pigibosna
 

ULTIMI COMMENTI

La solarita' è una scempiaggine, ma non l'hai...
Inviato da: giungiula
il 12/12/2015 alle 19:44
 
A quando l'oroscopo sagittario 2012? :)
Inviato da: chiaracarboni90
il 20/07/2011 alle 12:11
 
beh io mi lavo la sala giochi...di solito uso...
Inviato da: CinnusMaleficus
il 15/03/2010 alle 20:12
 
Una vanga... ^_^
Inviato da: Caustica_mente
il 15/03/2010 alle 16:15
 
Fortunatamente col mio compagno non ho mai dovuto faticare...
Inviato da: Caustica_mente
il 15/03/2010 alle 16:14
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963