C'era una volta... - le fiabe sono solo dei ricordi d'infanzia o non sono piuttosto un codice da interpretare? Andiamo alla ricerca dei valori, dei miti, della storia profonda dell'umanità e dell'io che trasmettono.
« Precedenti Successivi »
 

Il vero Tolkien

Segnalo a tutti gli appassionati che su YOUTUBE è possibile vedere alcuni filmati con interviste a Tolkien.TOLKIEN ON RINGS MYTHOLOGYTOLKIEN ON "THE HOBBIT"
 

Fiabe e oroscopo - 1

Oggi voglio dedicarvi un post "leggero".Un'idea di questo sito web ( http://www.whitemagazine.it/oroscopo.asp) che però mi sono presa la libertà di modificare e interpretare a mio piacimento.Ma naturalmente, qui siamo fuori da ogni analisi letteraria, storica o scientifica e la validità di questo post è tutta nella leggerezza e nel divertimento con cui le affermazioni che…
 

Pozione magica della fiaba

"Prendete una focaccia, un'arancia d'oro, un ranocchino, una serpicina, un uovo nero, tre anelli, e magari altre cose strane; portate tutte queste cose con voi e vedrete che da questi oggetti nasceranno mille fiabe e quando non ve ne verranno in mente altre allora procuratevi un mortaio.Mettete tutto dentro al mortaio e giù a colpi…
 

Verità: calore e brivido

"La verità è attrezzata per darci un caldo piacere, eppure riusciamo sempre a raffreddarci. Forse lasciamo aperta la porta sbagliata."(Beno Fignon)
 

Apologia della bugia - 2

«E se il cuore non ha capito, non arriva ad esser menzogna il detto della bocca, ma piuttosto assenza.»   José Saramago
 

Apologia della bugia

"C'è una sorta di rispetto e di deferenza nel mentire. Ogni volta che mentiamo a qualcuno, gli facciamo il complimento di riconoscere la sua superiorità". Samael Butler
 

Il preferito: un conflitto di potere?

Il dramma del figlio preferito che tanta materia ha fornito al mito e alla fiaba, probabilmente non dà conto solo di un problema delle relazioni familiari, ma di un conflitto sociale o, ancora più indietro nel tempo, tribale, legato ai meccanismi della trasmissione del potere da una generazione all'altra.La ereditarietà per linea diretta di sangue,…
 

Leggere le fiabe

“ La fiaba è il sillabario mediante il quale il bambino impara a leggere la propria mente nel linguaggio delle immagini, l’unico linguaggio che gli sia  permesso di comprendere prima del raggiungimento della maturità intellettuale. E’ necessario che il bambino venga messo a contatto con  questo linguaggio e che impari a recepirlo, per poter giungere…
 

Il preferito

A chi vorrà bene mio padre (o mia madre)?Questa sembra essere una domanda che perseguita la relazione familiare e di conseguenza anche quella sociale, dall'inizio della storia dell'umanità.E' la domanda che sta dietro la storia di Caino e Abele. Dio preferiva Abele. E a questo segue la disperazione di Caino e il primo omicidio: che è…
 

Sonno e rinascita

Spesso nelle fiabe ricorre i tema del sonno o della morte apparente.Biancaneve dopo aver dato un morso alla mela avvelenata cade in un sonno di morte da cui la sveglia l'amore del principe: il bacio, secondo la versione Disney, o, come nella versione dei Gimm, lo scossone che subisce durante il trasporto della sua bara di…
 

« Precedenti Successivi »