« Messaggio #24Messaggio #26 »

Post N° 25

Post n°25 pubblicato il 20 Aprile 2005 da cieloverde4

Non vorrei esternare solo pensieri e sentimenti melanconici e pessimistici, non belli, sempre se ci riuscirò. Vorrei cogliere le presenze, belle, armoniose, positive della mia vita e all'improvviso mi sono sentito travolgere da alcune sensazioni e sentimenti, che cerco di coltivare, per non rischiare di camminare sollevato di un metro da terra. Questo pomeriggio ho partecipato ad un funerale: una persona anziana si è congedata dai suoi cari affetti e dalle vicende umane. Sazio di anni (91) e di successi. Al funerale si sono alternati proclamatori a tessere lodi grandi e meriti per la grande opera realizzata dal compianto defunto. E' stata definita sicuramentei: una grande ed incolmabile perdita. Ma per chi? e per che cosa?. Come è recentemente avvenuto: Giovanni Paolo II si è mondialmente, con grandissima emozione di tutti accomiatato dal mondo ed ecco arrivare in punto di piedi un successore: Benedetto XVI. Con tutto il rispetto e il riconoscimento al grandissimo potefice scoparso, davvero ci siamo trovati davanti un vero proprio colosso in tutti i sensi, questa sera davanti alla bara del defunto vecchietto mi è venuto di pensare: "cosa resterà nel cuore e nell'animo di tutti questi declamatori di alte virtù e pietremiliari da questio osannato vecchietto tra qui e qualche mese?" Forse molto poco! Non è per miminizzare o tanto meno dissacrare il buon nome de la fama del presente vecchietto, ma questa è la vita. Ma davvero è questa la vita oppure c'è altro, si può vivere o cercare di vivere per altro?. Allora mi sono immaginato di essere io giunto al capolinea e... ho riletto la mia vita. Cosa vi ho trovato? Forse non molto, certamente non quello che si è soliti cercare, trovare e stimare... forse qualcosa che ha valore solo per un ristretto cerchio di persone che doverosamente debbo definire: "amici con A maiiuscola. Gente semplice, quasi socialmente banale, ma per me grandi perchè abbiamo scoperto qualcosa che non è celebrità e fama imperitura, ma semplicemente amicizia (sempre con l'A maiuscola). Amici con cui abbiamo imparato a ricercare il segreto non del successo ma della vita. Amici importanti perchè abbiamo trovato il coraggio e il desiderio di consegnare il nostro cuore, i nostri sentiemnti, la nostra vita l'uno all'altro! Amici troppo importanti da perdere di vista, da non tenere nella giusta considerazione... Alla fine cosa resterà? Non perpetua memoria ma solo amici per sempre, amici con dono di non lasciarti mai solo neppure se dovessi morire perchè sono la tua stessa vita, la loro stessa vita. Amici, per la moltitudine, anonimi. Per me luminosi e ricercatori anonimi: pieni di vero amore.                                  Chiedo scusa, ma è ciò che questa sera mi accompagna fino a a quando andrò a riposarmi, per poi domani... si a domani amici carissimi con l'A maiuscola. Buona Notte!     

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
53lucexte
53lucexte il 21/04/05 alle 01:57 via WEB
è molto profondo questo tuo post caro Cielo e merita molta attenzione ..io putroppo devo andare a letto x svegliarmi presto domani..ma vorrei lasciarti un pensiero ..il tempo della vita passa e il tempo dello spirito resta...il tempo del corpo è una stagione sola e il teMPO DELL'ANIMA HA UN respiro che non si spegne..tutto quello che abbiamo goduto con il corpo è cenere al vento..MA TUTTO QUELLO CHE PORTIAMO NELL'AL DI LA' E' LO STELLANTE DIADEMA DELL'ANIMA PER IL SUO DOMANI.. solo cio' che ABBIAMO NEL NS CUORE E' CIO' CHE CONTA VERAMENTE..non quello che dice la gente..NOI SAPPIAMO AL MOMENTO DI MORIRE..COSA PORTIAMO NEL NS CUORE..solo in quei istanti l'anima sfiora l'eterno.. domani vado anche io ad un funerale un mio cugino stessa mia eta' di oggi 52 anni..morto xun tumore in bocca sembrava un male di denti e in 10 mesi è morto..niente lodi ecc.papa..ecc.. MA UNO DEI TANTI uno come noi che non c'è piu'..noi siamo solo spettatori..le ns chiacchere secondo me nons ervono x dargli valore..lui sa solo il dono che porta nel cuore nell'altra vita..io te noi solo sappiamo DENTRO il ns vero dono..x illuminare l'ALTRA VITA.. notte caro amico..volevo dirti che solo stasera ho messo la mia foto nel mio blog domani la levero'..bacio e abbraccio Luce x te :-))
(Rispondi)
cieloverde4
cieloverde4 il 22/04/05 alle 08:52 via WEB
Ieri, mia cara Luce, non ho avuto tempo per dedicarmi anche al mio blog. Avevo pensato di scrivere... e solo ora ho letto il tuo commento: grazie. Si hai inteso il mio pensiero che porta lontano all'eterno e tempo che si abbracciano e fondono un'unità inscindibile. Al vero senso del nostro vivere che lo troviamo in quello che siamo e costruiamo dentro di noi, con ciò che c'è di più intimo e con chi desidera entrare a far parte integrante della nostra intimità, mai e poi mai quello che facciamo o in quello che alcuni altri, frettolosi viaggiatori, ci vorrebbero costringere ad essere. Ma attenzione: questo frettolosi e baldanzosi viaggiatori rischiano di essere solo meteoriti e fanno per un attimo luce e... cadono, cadendo possono fare tanto male! Bella giornata Luce anche x te.
(Rispondi)
53lucexte
53lucexte il 23/04/05 alle 00:10 via WEB
Ma attenzione: questo frettolosi e baldanzosi viaggiatori rischiano di essere solo meteoriti e fanno per un attimo luce e... cadono, cadendo possono fare tanto male! ************ come hai ragione! TANTE METEORITI..TANTE PAROLE..fanno per un attimo luce..e quando cadono fanno male.. per fortuna me ne sono accorta...************** Le persone sono come le vetrate colorate. Brillano e scintillano quando fuori c'è sole, ma al calare delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è ACCESA UNA LUCE all'interno!!! Notte Luce x te :-))
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

VOLTEGGIANDO INSIEME

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

baciovelenosoColombina2002minsterr999lorteyuwvolandfarmtoorresalottergsredazione_blogSdoppiamoCupidoYaris167fresca50firdhaus
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963