Certe notti

Con la forza della curiosità che ti spinge a domandarti continuamente “Perché?” e ti porta un giorno a dire “Perché no?”

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

SCRIVIMI UNA CANZONE

"La melodia è come quando vedi una persona per la prima volta: è attrazione fisica, sesso... Poi mano a mano che la conosci, la persona, quelle sono le parole, la loro storia, quello che sono veramente. È la combinazione delle due cose che crea la magia..."

 

TI DEVO UNA CANZONE

Ti devo una canzone,per quello che tu sei
Ti devo un'emozione,senza te cosa sarei
Ti devo una carezza,perchè sei una certezza
Ti devo quel che devo,perchè senza te perdevo.

Ti devo il calore in una notte di pieno inverno,
Ti devo anche la luna che arrossirebbe affianco a te!

Night without the moon
Quella dove manchi tu,
una storia senza storia
non è storia senza te.

Tu vieni prima di tutto,
tu vieni prima del giorno,
un sorriso nel caffè tu resti quella per me
tu sei quella importante,
sei la perfezione nella mia mente,
e lo conservo per te tutto il bene che sai!
Il bene che sai,
quello che vuoi,
il bene che sai...

Ma tu cosa mi devi?
Ci penso un attimo e sai che c'è?
TU NON MI DEVI UN BEL NIENTE,
PERCHE' GIA' MI HAI DATO TE!

 

UNA MAMMA PER AMICA

"Non amare ciò che è perfetto, ma rendi perfetto ciò che ami!"

 

...TOMMASO MORO

"Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza  di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere!"

 

...PER SORRIDERE

Ci sono 3 fratelli: Niente, Nessuno e Scemo.
Niente cade dalla finestra, Nessuno lo vede, così Scemo chiama la polizia e dice: "Niente è caduto dalla finestra e Nessuno l'ha visto!"  Il poliziotto gli domanda:"Ma è idiota?!"   E lui risponde:"No sono Scemo!"

 

I MIEI BLOG AMICI

 

« TUTTO IN UNA NOTTELENTAMENTE MUORE... »

CAMPOVOLO 2.0: LIGA, IL MEGLIO E' ARRIVATO!

Post n°31 pubblicato il 18 Luglio 2011 da ccucaro
 

Ore 21.15: sono 114.000 i fan davanti alla mastodontica struttura di Campovolo 2.0 ad aspettare l'inizio del concerto. Dietro al palco in centinaia tra tecnici, produzione e staff attendono anche loro di vedere realizzato il frutto di mesi di lavoro. L'aria che sovrasta l'immenso spazio dell'Aeroporto di Reggio Emilia, adibito ad Arena Concerto, sembra fermarsi anche lei, come in attesa.

 

La folla è già tutta in piedi, come solo il rock'n'roll impone.
Belle facce che si mescolano a braccia formando un'immensa marea umana pronta a scatenarsi. Paesaggio e clima regalano un fine tramonto ricco di meravigliosi squarci di colori, a loro volta sfumati da una splendida luna tagliata in due dalle nuvole.
 
Tre minuti e Luciano salirà sul palco...
 
180 secondi di presentazione sui megaschermi, delle band e degli ospiti (16 musicisti in tutto) che hanno accompagnato il Liga "on the road" durante la sua carriera e che di lì a poco lo riaffiancheranno in una scaletta mozzafiato (31 brani per quasi 3 ore di concerto). Ci sono i ClanDestino, La Banda, Il Gruppo, Mauro Pagani e Corrado Rustici.
 
Immediatamente dopo Luciano è sul megapalco con Il Gruppo. E parte la rumba!
 
Brano d'apertura: "Questa è la mia vita" seguito da "Un colpo all'anima". Il coinvolgimento è totale fin dall'inizio. Il Liga saluta: "Vi vedo bene! Nel senso che oltre a vedervi, sto notando come ci siete!".
 
L'intro parlato dal film "Amarcord" scatena il boato del pubblico che immediatamente viene travolto da "I ragazzi sono in giro". Tris di canzoni sparate a razzo che infiamma la platea.
 
Arriva la prima ballad dello show: "Ci sei sempre stata" con in passerella, per l'assolo finale, Corrado Rustici, seguita da "Atto di fede" uno dei brani dell'ultimo album più apprezzati dai fan.
 
La febbre continua a salire ed è tutta al femminile. È tempo di "ballare un po' di più e di sentir girar la testa": "Le donne lo sanno"!
 
Liga termina il primo set con Il Gruppo.
Magicamente spunta in passerella in mezzo al pubblico Mauro Pagani che con la sua "bottega musicale" da cui estrae l'armonica a bocca per un intro blues. Luciano alla chitarra acustica attacca "Ho ancora la forza" che Mauro arricchisce con flauto e violino. Il brano scritto a quattro mani dal Liga e Francesco Guccini viene presentato in una versione acustica straordinaria.
 
Con un simpatico siparietto spunta Mario che dal bar si è portato a Campovolo una slot-machine. La combinazione delle 5 caselle corrisponde alle facce dei ClanDestino! Pochi secondi e parte "Anime in plexiglass". Siamo nel "2123" e il pubblico si scatena attraversando il "condotto 7". 
 
Altro boato del pubblico sulle giganti impronte digitali che graffiano gli schermi alternandosi con la scritta IDENTITÀ: "Figlio d'un cane" al termine della quale, finalmente, arriva il primo dei due inediti annunciati. Il toccante ed intenso brano rimasto fuori da "Sopravvissuti e sopravviventi" (in realtà già composto ai tempi degli Orazero) è "M'abituerò", accolto con estremo calore da un pubblico visibilmente emozionato.
 
I bpm sono pronti a salire. "HEY STELLAAAAAA!!!" è il grido cinematografico estratto da "Un tram che si chiama desiderio". L'omaggio a Marlon Brando datato 1990 passa nel 2011 anche attraverso i megaschermi, con fotoritratti, scene , titoli  e i vari "The End" estratti dai film del mito di Hollywood, in perfetta incessante sincronia col ritmo del brano.
 
Il set con i ClanDestino continua e Luciano piazza in scaletta la canzone scelta e votata sul web dai fan: "Storia strana questa canzone: la preferita dal fanclub e quasi sconosciuta da molti. Stavolta il sondaggio è stato aperto a tutti e io tengo molto presente il voto popolare. I duri hanno due cuori!".
 
Il Liga ha scelto di rimanere fedele alle versioni originali dei pezzi realizzati con i ClanDestino. Non fanno eccezione le due successive: "Non è tempo per noi" e "Balliamo sul mondo", quest'ultima rigorosamente chiusa (come su disco) con la voce di Fred Astaire che intona "Puttin' on the ritz".
 
E' il momento di un altro cambio-band ma prima il Liga si avvia verso uno dei palchetti in mezzo al pubblico. Con la chitarra acustica raggiunge Mauro Pagani, pronto con la sua mandola e insieme eseguono "Il giorno di dolore che uno ha".
 
Insert Coin. È il momento di un'altra giocata di Mario alla slot-machine. Il risultato resta comunque vincente. Tocca a La Banda salire sul palco che parte "In pieno rock'n'roll".
Luciano, insieme a Rigo, Robby, Mel, e Fede con alle tastiere Luciano Luisi, vengono incorniciati dai giganteschi schermi in stile Las Vegas che proiettano a caratteri cubitali il titolo della canzone.
 
Immediatamente dopo trovano spazio "Vivo morto o X" e "Viva!" la cui reprise, caratterizzata dall'assolo in passerella di Mel, viene ulteriormente arricchita da una frase di G. Hegel che appare sugli schermi: "Niente di grande è stato fatto al mondo senza il contributo della passione". Il pubblico si abbandona al rock e restituisce al Liga tutta l'energia che sta sprigionando.
 
Arriva poi il turno del secondo inedito promesso. "Sotto bombardamento", brano escluso dalle registrazioni di "Buon Compleanno Elvis" sottolinea nel testo lo strapotere dei mezzi d'informazione, sempre pronti a saturarci in ogni momento.
 
Luciano, in chiusura di questo set, regala al pubblico 3 tra i brani più attesi in ogni concerto: 114.000 voci intonano l'inconfondibile coro di "Quella che non sei", subito seguita da "Certe Notti". La canzone dei record di "Buon Compleanno Elvis" rappresenta un momento per ammirare immagini di repertorio dei tour passati con La Banda, confermando quanto il feeling sia rimasto intatto, anche "Tra palco e realtà".
 
Pagani alla mandola e Rustici alla chitarra accompagnano il Liga in "Buonanotte all'Italia". Basta poco per capire quanto questo brano di Luciano per il nostro Paese confermi l'intensità del sentimento per un'Italia che tutti vorremmo.
 
Sul palco si presenta nuovamente Il Gruppo che attacca il riff di "Quando canterai la tua canzone". I fan a quel punto non ci pensano due volte e rispondono con tutto il loro volume.
 
Al termine del brano sugli schermi riappare una domanda proiettata durante il tour 2010: "E tu sei pronto a pagare per la tua acqua?". Luciano al microfono si rivolge ai presenti con un: "Grazie per aver fatto sentire la vostra voce". L'esplosione del pubblico è totale mentre dal palco arriva "A che ora è la fine del mondo?".
 
Siamo quasi in chiusura ed è tempo per un'altra manciata di grandi classici targati Liga: "Piccola stella senza cielo", "Sulla mia strada" e "Urlando contro il cielo", sempre accolti da applausi fragorosissimi e un calore che va ben oltre le temperature estive.
 
A quel punto Luciano e i musicisti salutano lasciando il palco. Le luci si abbassano ma il pubblico, pur già deliziato da 2 ore e mezza di show, è fermamente convinto che non sia finita lì. Come dargli torto? Tutto è talmente bello che non se ne ha mai abbastanza.
 
I bis sono dunque serviti: una libreria appare sui megaschermi in cui ai volumi si alternano alcuni oggetti e un cielo azzurro. Luciano arriva sul palchetto in mezzo alla gente. E scende qualche lacrima d'emozione per la delicatezza de "Il peso della valigia", ultimo singolo estratto da "Arrivederci, Mostro!".
 
Lo slogan di Campovolo 2.0 non deve assolutamente mancare: "Il meglio deve ancora venire" arriva forte e chiara con tanto di festoni argentati sparati sul pubblico in uno spettacolo senza intoppi.
 
Per l'ultimo brano del concerto, "Taca banda", il Liga chiama a raccolta sul palco tutti e 16 i musicisti. E' il sigillo finale di una Festa Rock che qualcuno è certo, entrerà di diritto nella storia.
I ringraziamenti di Luciano sono per tutti, a partire da Claudio Maioli (manager di Luciano da 25 anni, ideatore e produttore di Campovolo 2.0) ai musicisti, al lavoro dei tecnici, e naturalmente ai 114.000 che impazziti di adrenalina, non sono mai sazi di sogni di rock'n'roll. Uno, sicuramente, si è avverato stasera.
 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ccucaro
Data di creazione: 04/03/2009
 

ULTIME VISITE AL BLOG

hurricane201latino6921bvbtendeSeria_le_Ladybrunellamigliettarobybruni_1976fabbiano.sandraligabuedgl7kinowa49Whaite_Hazered_fischmatisse708primoimperatorebispoeta.72pippolongo65
 

ULTIMI COMMENTI

 

IO E MARLEY

"Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente, a un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?"

 

RESTO A CASA INSIEME A TONINO

" Antonio non aver paura di sputare in faccia a un giocatore, non è mica da questi particolari che si vede che sei un signore. Che sei un signore si vede dal tatuaggio e dalla Ferrari di colore fucsia... E chissà quanti ne hai visti e quanti ne troverai, di allenatori che non ti hanno capito mai, che volevano che ti allenassi come un mulo, mandali tutti a fare in... "

 

ENJOY THE SILENCE

Words like violence
Break the silence
Come crashing in
Into my little world
Painful to me
Pierce right through me
Can't you understand
Oh my little girl

All I ever wanted
All I ever needed
Is here in my arms
Words are very unnecessary
They can only do harm

Vows are spoken
To be broken
Feelings are intense
Words are trivial
Pleasures remain
So does the pain
Word are meaningless
And forgettable

All I ever wanted...

Enjoy the silence!

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963