Blog
Un blog creato da gates_of_dawn il 30/10/2003

Check Point

travelling through inner and outer space..

 
 

ALI DI CARTA

 

Copertina del libro Il cimitero di praga

 Umberto Eco
Il cimitero di Praga


 

Copertina del libro Libertà di Jonathan Franzen

Jonathan Franzen
Freedom

 


 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

venere_privata.xcassetta2IlGrandeSonnodaunfiorewalter.bortolossirenato.gabaldoDifettoDiReciprocitaventodamareclementeambroil_fiume_di_susicarezzadellanimaannarita.martellaliberantegates_of_dawnaltrodanoi
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

« Messaggio #231Messaggio #233 »

Censure e indici

Post n°232 pubblicato il 23 Aprile 2005 da gates_of_dawn



Sento a Radio Popolare che RadioRai ha respinto lo spot  della Chiesa Evangelica Valdese per l'8 per mille, in quanto contiene queste due frasi:

"Mille scuole, nessuna chiesa"

e

"Neanche un euro per le spese di culto"

Non sentite anche voi un brivido lungo la schiena?

Forse io sono troppo seria, forse bisogna usare l'ironia, ma per questo c'è chi è molto più bravo di me.

Un esempio? La lettera che un amico poeta e scrittore ha inviato una decina di giorni fa al vescovo di Genova:


Torino, 11 aprile 2005 

Lettera aperta al cardinale Tarcisio Bertone

 

Eminenza (sempre che Lei non mi diventi nel frattempo Santità),

leggo sui giornali che Lei in questi giorni ha messo all’Indice (in senso figurato, per fortuna: oggi i libri non si bruciano più, speriamo) il best seller di Dan Brown Il codice Da Vinci, in quanto menzognero sulla storia del cristianesimo. Non ho letto quel testo e non so se sia menzognero, ma so che è appunto un best seller, ed è stato confezionato per esserlo.

Eminenza, quel libro vende già fin troppo e non aveva bisogno della pubblicità aggiuntiva che gli deriverà dal Suo anatema.

A mia volta, io ho scritto e pubblicato un romanzo che dice un sacco di cose cattive sulla religione: su tutte le religioni (sono molto democratico in questo), ma in particolare, per forza di cose, sul cristianesimo, essendo il cristianesimo la religione in cui sono cresciuto. Le assicuro che ci sono pagine davvero pessime e irriverenti.

Vede, Eminenza, io sono un autore poco conosciuto, sto fuori dai grandi circuiti editoriali e vendo pochissime copie. Lei, Eminenza, è stato vescovo della mia città natale, Vercelli, ed è arcivescovo di una città che molto amo e su cui ho scritto molte poesie, Genova. È anche per questo che mi permetto di porgerLe una rispettosa richiesta.

Eminenza, non vorrebbe, compatibilmente con i Suoi molti impegni, magari dopo il conclave (sempre che Lei non mi diventi papa, come dicevo!), trovare qualche momento per leggere il mio libro e metterlo all’Indice? Con un Suo cordiale anatema, forse riuscirei a vendere un pochetto anch’io, e ne ho bisogno. Le pagine anticristiane ci sono, Le assicuro: non resterà deluso. Il romanzo si intitola Io sto come mi pare e lo può acquistare su Internet al sito www.delosstore.it con facilità. Ma se mi assicura il Suo interessamento e il Suo anatema, e se mi fornisce un recapito, provvederò io stesso a inviarlo in omaggio.

RingraziandoLa anticipatamente, Le porgo i miei più rispettosi ossequi e Le auguro ogni buona cosa.

 

Suo devotissimo

Carlo Molinaro


Una risata li seppellirà.



                                           

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963