Blog
Un blog creato da gates_of_dawn il 30/10/2003

Check Point

travelling through inner and outer space..

 
 

ALI DI CARTA

 

Copertina del libro Il cimitero di praga

 Umberto Eco
Il cimitero di Praga


 

Copertina del libro Libertà di Jonathan Franzen

Jonathan Franzen
Freedom

 


 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

venere_privata.xcassetta2IlGrandeSonnodaunfiorewalter.bortolossirenato.gabaldoDifettoDiReciprocitaventodamareclementeambroil_fiume_di_susicarezzadellanimaannarita.martellaliberantegates_of_dawnaltrodanoi
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

« Vualà la traducsiòn!!Messaggio #236 »

Post N° 235

Post n°235 pubblicato il 22 Maggio 2005 da gates_of_dawn



Troppe cose da fare, troppo poco il tempo per scrivere qui.

Che succede? Non molto, almeno degno di essere raccontato.

Sono diventata una militante condominiale. Minimo due riunioni alla settimana, documenti, volantini, telefonate, e-mail, consultazione di legali. Non da sola, naturalmente, ma con il piccolo gruppo che cerca di ripristinare la legalità.
Mi aggiro nei cortili e cerco di sensibilizzare i vicini di casa.
Vietato ridere!! E' una cosa seria.
Ieri ho scritto un volantino, e l'ho affisso ai portoncini delle undici scale.

Cominciava così:    

Correttezza   
Trasparenza
Rettitudine
 
Informazione obiettiva
Democrazia

Questo è quanto io chiedo al vivere sociale, queste sono le garanzie di base per operare in un gruppo di persone che condividono un interesse comune e giustamente esigono che vengano presi in considerazione i punti di vista di tutti.(...)

Insomma, una cosa un po' inconsueta, ma necessaria, quando si instaurano anche se solo in una  piccola comunità, comportamenti para-mafiosi, a sostegno di un amministratore che è un farabutto.

Il privato è politico, etc. etc.

Tutto 'sto impegno, che non è il sogno della mia vita, anzi, ma mi sembra doveroso, se non altro ha come effetto collaterale positivo di non permettermi di pensare troppo, e in questo periodo è buona cosa.

Di cose carine ne ho fatte solo un paio.

Due settimane fa ho passato il sabato alla Fiera del Libro di Torino. A lustrarmi gli occhi e i neuroni.

Ho seguito uno dei molteplici incontri organizzati nella giornata. Questo era sulla traduzione. Dopo il mio tentativo con il raccontino francese, mi stuzzicava molto sentire i professionisti.

C'erano Barbara Lanati, traduttrice di Emily Dickinson, Angela Carter, e altri anglosassoni, e Giorgio Amitrano, che ha fatto conoscere in Italia Banana Ioshimoto, e ha tradotto diversi altri autori giapponesi.

Molto molto interessante, le problematiche, gli aneddoti..
Lingue e linguaggi mi affascinano molto.

Peccato la vita sia tanto breve, e troppe le cose interessanti..

 

  

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963