Blog
Un blog creato da gates_of_dawn il 30/10/2003

Check Point

travelling through inner and outer space..

 
 

ALI DI CARTA

 

Copertina del libro Il cimitero di praga

 Umberto Eco
Il cimitero di Praga


 

Copertina del libro Libertà di Jonathan Franzen

Jonathan Franzen
Freedom

 


 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

venere_privata.xcassetta2IlGrandeSonnodaunfiorewalter.bortolossirenato.gabaldoDifettoDiReciprocitaventodamareclementeambroil_fiume_di_susicarezzadellanimaannarita.martellaliberantegates_of_dawnaltrodanoi
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

« Vualà la traducsiòn!!Messaggio #236 »

Post N° 235

Post n°235 pubblicato il 22 Maggio 2005 da gates_of_dawn



Troppe cose da fare, troppo poco il tempo per scrivere qui.

Che succede? Non molto, almeno degno di essere raccontato.

Sono diventata una militante condominiale. Minimo due riunioni alla settimana, documenti, volantini, telefonate, e-mail, consultazione di legali. Non da sola, naturalmente, ma con il piccolo gruppo che cerca di ripristinare la legalità.
Mi aggiro nei cortili e cerco di sensibilizzare i vicini di casa.
Vietato ridere!! E' una cosa seria.
Ieri ho scritto un volantino, e l'ho affisso ai portoncini delle undici scale.

Cominciava così:    

Correttezza   
Trasparenza
Rettitudine
 
Informazione obiettiva
Democrazia

Questo è quanto io chiedo al vivere sociale, queste sono le garanzie di base per operare in un gruppo di persone che condividono un interesse comune e giustamente esigono che vengano presi in considerazione i punti di vista di tutti.(...)

Insomma, una cosa un po' inconsueta, ma necessaria, quando si instaurano anche se solo in una  piccola comunità, comportamenti para-mafiosi, a sostegno di un amministratore che è un farabutto.

Il privato è politico, etc. etc.

Tutto 'sto impegno, che non è il sogno della mia vita, anzi, ma mi sembra doveroso, se non altro ha come effetto collaterale positivo di non permettermi di pensare troppo, e in questo periodo è buona cosa.

Di cose carine ne ho fatte solo un paio.

Due settimane fa ho passato il sabato alla Fiera del Libro di Torino. A lustrarmi gli occhi e i neuroni.

Ho seguito uno dei molteplici incontri organizzati nella giornata. Questo era sulla traduzione. Dopo il mio tentativo con il raccontino francese, mi stuzzicava molto sentire i professionisti.

C'erano Barbara Lanati, traduttrice di Emily Dickinson, Angela Carter, e altri anglosassoni, e Giorgio Amitrano, che ha fatto conoscere in Italia Banana Ioshimoto, e ha tradotto diversi altri autori giapponesi.

Molto molto interessante, le problematiche, gli aneddoti..
Lingue e linguaggi mi affascinano molto.

Peccato la vita sia tanto breve, e troppe le cose interessanti..

 

  

Commenti al Post:
FleneurSenzaTempo
FleneurSenzaTempo il 22/05/05 alle 19:08 via WEB
Ciao ... stella danzante ... qualcuno, ben prima di me, ha affermato che una libreria di testi tradotti è come una galleria di belle copie false .... intendeva dire che per interpretare correttamente l'autore, è necessario capirne profondamente il contesto ... non sono assolutamente in grado di cogliere le varie sfumature delle molte culture, quindi anche io ho la mia bella libreria di "falsi", ... m'associo al tuo concetto di brevità della vita che ci obbliga ad approcciarci ai falsi .... ;-)
 
 
gates_of_dawn
gates_of_dawn il 22/05/05 alle 21:29 via WEB
Io ci provo, ad approcciare i "veri", ma solo in inglese ahimé. Stephen King, Anne Tyler, Catherine Dunne, John Fowles, John Irving.. Il mio massimo è stato Mark Twain, "Great Expectations", tosto, ma tosto, però una soddisfazione. :o) Mo' combatto con Antonia S. Byatt, ed è dura. Gli americani mi risultano più facili da leggere degli inglesi, e questo vorrà pur dire qualcosa.. ;o)
 
   
gates_of_dawn
gates_of_dawn il 28/05/05 alle 12:13 via WEB
Ma che cosa ho scritto?!? Twain?? Dickens, è DICKENS! I miei neuroni sono andati in vacanza senza di me :o(((
 
perlanaturale
perlanaturale il 22/05/05 alle 20:17 via WEB
Militante condominiale........non rido, ma sorrido...mi pare di vederti.... beh qualcuno ci vuole che lotti per i diritti delle persone e se queste persone sono appartenenti ad un condominio che importanza ha? Il condominio è un agglomerato anch'esso di anime....più o meno buone, ma sempre anime sono! E strano...torna fuori un nome ed un concetto che un anno fa mi aveva mandato in fibrillazione....condominio.... e ci credo ancora eh.. Bacio e....... pazienza se il tempo è troppo breve..l'importante è fare qualcosa di tutto ciò che vorremmo fare.... Un bacio grande perla
 
 
gates_of_dawn
gates_of_dawn il 22/05/05 alle 21:33 via WEB
Eh sì, c'è condominio e condominio.. quello che ti scegli e quello che ti ritrovi.. Comunque, prima di acquistare ho militato pure nel comitato inquilini. ;o) Un bacione, Perla..
 
inthemoodforlove1
inthemoodforlove1 il 22/05/05 alle 20:40 via WEB
e chi lo dice che la vita debba essere breve..... eh? certo che se continui a fare la comunista rompicoglioni, prima o poi qualcuno ti fa ingabbiare...... magari ti accusano di qualche attentato degli anni settanta..... di quelli senza colpevoli, per essere chiari. un abbraccione.
 
 
gates_of_dawn
gates_of_dawn il 22/05/05 alle 21:42 via WEB
..avanti o popolo, alla riscossa.. sul condominio, bandiera rossa!! Oops.. mi sono confusa ;o)))) A parte gli scherzi, non me ne sarei mai occupata se non fosse che c'è davvero una brutta situazione. Spero la risolveremo presto, perché con 'ste storiacce di potere e di avidità.. finirò per rompermeli io i coglioni! Qui tocca combattere non solo i berlusconi ma anche i berluschini.. Non se ne può più. :o)
 
anime.salve
anime.salve il 23/05/05 alle 17:37 via WEB
Sorriso e solidarietà. ;)
 
 
gates_of_dawn
gates_of_dawn il 28/05/05 alle 12:03 via WEB
:o)
 
merizeta21
merizeta21 il 24/05/05 alle 07:25 via WEB
ah la Byatt di Possessione, che bella...come l'ho amata. E ha pure l'happy ending...Anna, quando vuoi fare un giretto al mare, io son qui, eh...
 
 
gates_of_dawn
gates_of_dawn il 28/05/05 alle 12:12 via WEB
Oh, l'hai letto anche tu?! Concordo, proprio bello. Adesso sto tentando di leggere The Virgin In The Garden, il primo volume della trilogia.. Grazie Meri, ne avrei molta voglia.. appena riesco a ritagliarmi un po' di tempo per me.. Un abbraccio..
 
orpheus62
orpheus62 il 24/05/05 alle 16:25 via WEB
Una persona a me molto cara mi diceva oggi che questo posto (digiland) ha in fondo la stessa dignità dei libri che leggo. Io direi che l'unica cosa in comune fra i due dominii è la finzione, che nel caso della letteratura sfocia sempre nella verità (o almeno ne va in cerca). Mentre qui si va a finire quasi sempre e artatamente nella menzogna. Un po' come nelle tue riunioni condominiali.
 
 
gates_of_dawn
gates_of_dawn il 28/05/05 alle 12:27 via WEB
Qui c'è di tutto, Orpheus, tutto ciò che contraddistingue l'umano. Si potrebbe dire che alcune delle caratteristiche che distinguono l'uomo dagli animali sono la capacità di mentire, di manipolare, di fare del male senza un fondato motivo. Ma c'è anche molto altro. Non essere così amaro, se puoi.. ma certo adesso non puoi. Io ti aspetto fiduciosa, e ti abbraccio forte.
 
anna_sulle_nuvole
anna_sulle_nuvole il 28/05/05 alle 13:32 via WEB
gates, non è che passi un attimo anche per il mio condominio vero? ....che sembra esserci un cortocircuito nelle teste dei condomini... ma.... come nelle menti di chi popola il blog? forse. che sia perchè blog e riunioni condominiali a qualcuno sembrano due "luoghi" dove tutto è lecito? dove il rspetto perde valore? mah.... certo che se i migliori se ne vanno......... .... ...
 
manualeperdonne
manualeperdonne il 28/05/05 alle 20:48 via WEB
un bacio grande.. :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963