post all'ombra - ricette di un UomoCuscìno
« Precedenti Successivi »
 

...rintocchi...

   ...nella città antica, di inconscie tradizioni erose nelle gialle pietre dei vuoti edifici, umidi di un mare al sorgere del sole, dove le lastre tutto raccontano al chiaro dei gozzi in fondo al porto... momenti di benedizione ai vecchi e barricati tempi ostili.   La carezza del vento salmastro sui moli della batteria inumidita evocano…
 

...mutismo...

   Nessuna risposta. Distacco. Appena il suono del respiro. E la senzazione di poter contare su di una maggiore argenteria, senza aver voluto varcare la soglia, con l'impressione di aver schivato il fango da quella scollata scarpa blu che montava la cassaforte del passato, dell'oggi... del divenire ?   Si sentiva chiaro nell'aria lo svogliato sgocciolìo…
 

...attrici...

   Se va bene comunque, è possibile interrompere la comunicazione.   Senza indugiare, ripresi a pedalare verso il lustro antico di una gente dal duro immaginare, attraversando la storia scritta nei porosi mattoni  rosicati dal tempo, dalla fretta del mare, dal sudore dei ferri battuti.   Un profumo sonnecchiante di giglio e vaniglia, fiatoi a mulinello che…
 

...alla frutta...

Ho visto abbastanza... abbastanza da capire checontinuate impuniti a voler difendere la famiglia : la Vostra Famiglia...sbattendovene altamente di sostenerne di nuove...o di permetterne future.Recitate una parte come migliori attori,prime donne capaci solo di farebip bip bip oltre ogni altra importanza.Non pensiate che possa sostenere stupidicastell'in aria sulle chiacchiere del vento.E' facile abbattere la noia…
 

...vinco...

    ...richiamare alla mente le condotte, cercando di riconoscere tutti i rovesci dati e subiti constatando aspramente di quanto fossimo stati ciechi alle fortune ed ai suoi favori. Adesso resta soltanto l'affrancarsi dai suoi giochi, bilanciare le energie, inseguire la vera fortuna in una pace perfetta, andare a letto sazi di questa cognizione e ricongiungersi…
 

...calcoli...

     Smetto di riflettere furiosamente. Il grosso è fatto, adesso è solo una questione di tempo, anche se vi ostinate a non capirlo, a non voler ammettere il vostro errato infliggere. Non siete nel giusto, ma neanche nel torto; siete soltanto ...obsoleti, ingialliti, costosi. Il ricevuto è di gran lunga eccessivo al vostro dato, e…
 

...cadenze...

   ...se dovessi cedere, ricominceremmo da capo ? Ne avrei voglia ? E' vero, la lontananza a volte mi è dolorosa; ma la paura di contraddirsi, o di esser contraddetti, per adesso la vince. Preferisco stare in giro, innocuo e senza boccheggiare, incolto come un boschetto a me caro che sarà forse l'unico rimpianto che…
 

...autopilota...

   Naturalmente, per 14678 ragioni !... non si può avere tutto in pugno, o almeno non si riesce a tenere a lungo tutto in mano : si corre il rischio di cancrizzare, di rovinarsi con le proprie stesse arti.   ...Nuovamente nominato e senza manco un <<era ora ! >>, mi mossi verso la cattedrale sempre…
 

...pendolari...

Leggendo tutto il pomeriggio, con una freddapioggia febbraiola che tamburellava sullavecchia targa del cinema vecchio.Il mio salotto, sempre più felicemente vuotodi dissonanze e ricco di silenzi, di soffusi pensieriche tornano e si elidono, delle veneri anime che tutte ho ascoltato, tutte ho confortato, tutte ho amato, spoglie delle loro maschere dorate ed i loro platinati…
 

...miserabili...

...<<l'uomo matura sul roveto ardente>>...una battaglia quotidiana contro coloro che sostengonocontinui conflitti imboscati, laceranti alla lunga il cervello,l'anima, la fede, il clima...Segano un grosso tronco meravigliandosi poi di fronteal semplice sibilo di una foglia che ondeggia con sarcasmo al suolo.Si affannano alla ricerca continua dell'interrutore giustoche fa accendere e spegnere quella fastidiosa lampadinaa flussi imprevedibili…
 

« Precedenti Successivi »