Chiacchirimo 'mpò
Dove un gruppo di simpatiche insegnanti si ritrovano per chiacchierare, conforntarsi, progettare, discutere...
« Messaggio #112 | Messaggio #115 » |
Post N° 113
Post n°113 pubblicato il 13 Giugno 2007 da paletta_2007
Osservazione del gruppo A2
Ho pensato di formare il gruppo A2 inserendo Gianluca, Altina e Leonardo. I primi due perché sanno usare abbastanza il PC e sono piuttosto svegli . Leonardo che è lento e passivo ha bisogno di essere stimolato. Nei risultati dei pretest sia Gianluca che Altina fanno parte del gruppo di livello medio, mentre Leonardo del livello basso. Purtroppo Leonardo spesso è assente per cui si è deciso di fare comunque l’attività al computer. Invito GianLuca e Altina a disegnare al computer con Tuxipaint
Ins.- che ne dite bambini di disegnare qualcosa al computer insieme? Pensate a cosa potete fare. G.- io faccio il treno A.- e io faccio le persone che stanno dentro, va bene? G.- comincio vero? ooh no ho sbagliato A.- se vuoi prendi il cerchio grande per fare le ruote (il bambino disegna tutte le ruote poi siccome sbaglia, cancella) A.-Adesso prendi il pennello perché hai preso la cancellina (il bambino riprova) G.- non lo so fare il treno Ins.- cosa c’è che non sai fare? G.- non lo so fare perché ci devo pensare Ins.- va bene A.- puoi fare una casa, un albero, un camion, basta che fai un rettangolo lungo. G.- no, voglio fare un albero A.- allora prendi il marrone e fai una ligna lunga (il bambino comincia a disegnare) A.- ma che fai G.- Un albero A.- perché lo fai quadrato, quella è una casa, guarda il cartellone, vedi com’è l’albero, è lungo G.- l’albero si fa così, è un bastone lungo, poi si fanno i rami però non riesco a fare le foglie. A.- prendi il verde G.- maestra aiutami a fare le foglie Ins.- prova tu, rifletti come puoi fare per fare le foglie? G.- no, no faccio le ciliegie ( poi prova anche a fare le foglie) Guarda com’è bello Ins.- bravissimo vedi che se ci provi ci riesci G.- ma maestra però come fanno le persone per prendere quelle ciliegie, devono andare sull’albero? Ins.- e secondo te come si può fare per andare a raccoglierle? G.- ci vuole che le ciliegie abbiano un gambo lungo così Ins.- ma le ciliegie hanno il gambo cosi lungo? G.- io ho pensato una cosa, le persone se salgono su questo albero più piccolo e dopo vanno a prendere le ciliegie Ins.- secondo te Altina come si può fare per andare a prendere le ciliegie? A.- non lo so ci devo pensare Ins.- ci sarà una cosa per salire sull’albero? A.- le scale G.- le scale? Ins.- ci sono delle scale per salire sugli alberi G.- sull’albero, ma adesso la faccio io la scala per salire sull’albero (il bambino disegna degli scalini senza attaccarli tra di loro) ins.- ma quando si sale come si fa per tenersi? A.- Si tiene sui rami no! G.- ma si tiene sulla scala Ins.- si ma questi scalini che hai disegnato come fanno a stare insieme? Sembra che volano! G.- Eeh ci faccio un bastone da una parte Ins.- e basta solo quello? Dall’altra parte è aperto può essere pericoloso! G.- no ecco cosi vedi ( e disegna anche l’altro bastone che va a chiudere la scala) Ins.- oh, guarda che cosa hai disegnato G.- è una scala, guarda una scala Ins.- adesso si che possiamo salire sull’albero. Altina vuoi continuare te il disegno? A.- ci manca il cielo e il sole e anche l’erba (la bambina completa il disegno) G.- perché non ci fai anche un bambino A.- no io ci voglio fare i fiori G.-e dopo le farfalle, io però non le so fare A.- io ci faccio un uccellino invece( la bambina completa il disegno) Ins.- adesso che aveto finito se vuoi possiamo scrivere il nome G.- si, si faccio da solo, mi ricordo come si fa, e poi lo voglio stampare A.- anche io ce lo posso scrivere? Ins.- certamente, se avete disegnato insieme ci dobbiamo scrivere il nome di tutti e due. Allora Gianluca vuoi spiegare ad Altina come si scrive il nome G.- tu basta che clicchi sulle letterine e dopo scrivi cosi con questi sotto A.- io maestra posso stampare? Ins.- certo, sai come devi fare? G.- glielo dico io Ins.- lasciala provare da sola. Guarda bene Altina le icone, ogn’una indica quello che sa fare, se clicchi sulle letterine puoi scrivere, se clicchi sul pennello puoi disegnare e per stampare cosa ci sarà disegnato sull’icona? A.- ho capito, che è questa con il foglio? Ins.- guarda bene A.- aah, è questa, finalmente ce l’ho fatta, hai visto Gianluca Ins.- siete stati bravi tutti e due. Sandra |
Inviato da: paletta_2007
il 07/06/2007 alle 19:58
Inviato da: paletta_2007
il 06/06/2007 alle 11:01
Inviato da: paletta_2007
il 05/06/2007 alle 09:52
Inviato da: paletta_2007
il 04/06/2007 alle 12:18
Inviato da: paletta_2007
il 30/05/2007 alle 18:46