Creato da sommo_guru il 18/02/2007

Chiacchirimo 'mpò

Dove un gruppo di simpatiche insegnanti si ritrovano per chiacchierare, conforntarsi, progettare, discutere...

 

 

« Messaggio #112Messaggio #115 »

Post N° 113

Post n°113 pubblicato il 13 Giugno 2007 da paletta_2007

Osservazione del gruppo A2

 

 Ho pensato di formare il gruppo A2 inserendo Gianluca, Altina e Leonardo. I primi due perché sanno usare abbastanza il PC e sono  piuttosto svegli . Leonardo che è lento e passivo  ha bisogno di essere stimolato. Nei risultati dei pretest sia Gianluca che Altina fanno parte  del gruppo di livello medio, mentre Leonardo del livello basso. Purtroppo Leonardo spesso è assente per cui si è deciso di fare comunque l’attività al computer.

 Invito GianLuca e Altina a disegnare al computer con Tuxipaint

 

Ins.- che ne dite bambini di disegnare qualcosa al computer insieme? Pensate  a cosa potete fare.

G.- io faccio il treno

A.- e io faccio le persone che stanno dentro, va bene?

G.- comincio vero?  ooh no ho sbagliato

A.- se vuoi prendi il cerchio grande per fare le ruote

(il bambino disegna tutte le ruote poi siccome sbaglia, cancella)

A.-Adesso prendi il pennello perché hai preso la cancellina

(il bambino riprova)

G.- non lo so fare il treno

Ins.- cosa c’è che non sai fare?

G.- non lo so fare perché ci devo pensare

Ins.- va bene

A.- puoi fare una casa, un albero, un camion, basta che fai un rettangolo lungo.

G.- no, voglio fare un albero

A.- allora prendi il marrone e fai una ligna lunga

(il bambino comincia a disegnare)

A.- ma che fai

G.- Un albero

A.- perché lo fai quadrato, quella è una casa, guarda il cartellone, vedi com’è l’albero, è lungo

G.- l’albero si fa così, è un bastone lungo, poi si fanno i rami però non riesco a fare le foglie.

A.- prendi il verde

G.- maestra aiutami a fare le foglie

Ins.- prova tu, rifletti come puoi fare per fare le foglie?

G.- no, no faccio le ciliegie ( poi prova anche a fare le foglie) Guarda com’è bello

Ins.- bravissimo vedi che se ci provi ci riesci

G.- ma maestra però come fanno le persone per prendere quelle ciliegie, devono andare sull’albero?

Ins.- e secondo te come si può fare per andare a raccoglierle?

G.- ci vuole che le ciliegie abbiano un gambo lungo così

Ins.- ma le ciliegie hanno il gambo cosi lungo?

G.- io ho pensato una cosa, le persone se salgono su questo albero più piccolo e dopo vanno a prendere le ciliegie

Ins.- secondo te Altina come si può fare per andare a prendere le ciliegie?

A.- non lo so ci devo pensare

Ins.- ci sarà una cosa per salire sull’albero?

A.- le scale

G.- le scale?

Ins.- ci sono delle scale per salire sugli alberi

G.- sull’albero, ma adesso la faccio io la scala per salire sull’albero

(il bambino disegna degli scalini senza attaccarli tra di loro)

ins.- ma quando si sale come si fa per tenersi?

A.- Si tiene sui rami no!

G.- ma si tiene sulla scala

Ins.- si ma questi scalini che hai disegnato come fanno a stare insieme? Sembra che volano!

G.- Eeh ci faccio un bastone da una parte

Ins.- e basta solo quello? Dall’altra parte è aperto può essere pericoloso!

G.- no ecco cosi vedi ( e disegna anche l’altro bastone che va a chiudere la scala)

Ins.- oh, guarda che cosa hai disegnato

G.- è una scala, guarda una scala

Ins.- adesso si che possiamo salire sull’albero. Altina vuoi continuare te il disegno?

A.-  ci manca  il cielo e il sole e anche l’erba (la bambina completa il disegno)

G.- perché non ci fai anche un bambino

A.- no io ci voglio fare i fiori

G.-e dopo le farfalle, io però non le so fare

A.- io ci faccio un uccellino invece( la bambina completa il disegno)

Ins.- adesso che aveto finito se vuoi possiamo scrivere il  nome

G.- si, si faccio da solo, mi ricordo come si fa, e poi lo voglio stampare

A.- anche io ce lo posso scrivere?

Ins.- certamente, se avete disegnato insieme ci dobbiamo scrivere il nome di tutti e due. Allora  Gianluca vuoi spiegare  ad Altina come si scrive il nome

G.- tu basta che clicchi sulle letterine e dopo scrivi cosi con questi sotto

A.- io maestra posso stampare?

Ins.- certo, sai come devi fare?

G.- glielo dico io

Ins.- lasciala provare da sola. Guarda bene Altina le icone, ogn’una indica quello che sa fare, se clicchi sulle letterine puoi scrivere, se clicchi sul pennello puoi disegnare e per stampare cosa ci sarà disegnato sull’icona?

A.- ho capito, che è questa con il foglio?

Ins.- guarda bene

A.- aah, è questa, finalmente ce l’ho fatta, hai visto Gianluca

Ins.- siete stati bravi tutti e due.

Sandra

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fabrizioincittidisastre_froberth_milanoantoniobasile61paola_ceunamamma1kiashan0vibrozzibluemarsrltiaevo7monic65swarovski2008hawktvtjacky.89savitri.5
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963