Creato da sommo_guru il 18/02/2007

Chiacchirimo 'mpò

Dove un gruppo di simpatiche insegnanti si ritrovano per chiacchierare, conforntarsi, progettare, discutere...

 

 

« Messaggio #117SW CASTELLO CONDIZIONE A2 »

Post N° 118

Post n°118 pubblicato il 15 Giugno 2007 da paletta_2007

OSSERVAZIONE n° 12 LAVORO  DI GRUPPO CONDIZIONE A3

 

I quattro bambini scelti per il gruppo A3 Giorgia, Bouchaib, Lorenzo e Vittorio dopo aver sperimentato la prima fase del lavoro come gli altri gruppi e quindi svolto il compito C1 individuale al computer realizzando un disegno con il  SW  Tux  Paint, si accingono ora a sperimentare la seconda fase del lavoro come da schema sperimentale: lavorare in gruppo in un ottica di sviluppo metacognitivo – collaborativo. Il mio ruolo in questo caso sarà quello di individuare, a seconda della situazione che si verrà a creare, domande capaci di stimolare nei bambini non solo la capacità di riflettere e quindi sviluppare il pensiero metacognitivo,ma anche lo spirito collaborativo di gruppo.

La scelta, dei componenti di questo gruppo, è stata motivata dal fatto che i tre maschi giocano sempre molto volentieri insieme, pur litigando spesso, presentano affinità di gusti e di carattere nelle scelte e nelle decisioni e la bambina perchè, nonostante sia una tra le più piccole, è molto socievole, ama giocare con tutti indistintamente e nei vari giochi liberi e non, a volte inizialmente, dato il suo carattere forte, sembra voler imporre le sue idee, ma poi riesce, quasi sempre a scendere a compromessi

Chiamo i bambini per lavorare al computer  dico loro che questa volta il lavoro non sarà individuale, ma di gruppo.

Ins” oggi facciamo una cosa nuova,  dovete  fare un solo disegno al computer  lavorando insieme “

Vittorio “ facciamo prima un disegno io, poi Bouchaib, poi Giorgia, poi Lorenzo ? “

Ins.” No vittorio”

Ins “ quanti bambini siete ? “

Tutti “ quattro “

Ins. “ bene allora dovete fare un unico disegno tutti insieme su un foglio solo, come si può fare? “

Vittorio “ su un foglio grande, come abbiamo fatto l’altra volta…”

Giorgia “ come quel cartellone che abbiamo fatto 

Ins. “ il disegno deve essere uno solo, già proprio come abbiamo fatto altre volte sui cartelloni che poi abbiamo appeso, ma questa volta il disegno lo facciamo con Tux Paint al computer , allora dovete pensare insieme che cosa volete disegnare ? “

Vittorio “ si pensa e si decide, certo sulla testa c’è il cervello “

Giorgia “ eh! E poi pensa il cervello “ 

Vittorio “ Io ho già pensato, facciamo un prato con l’ erba e con i fiori e sopra e i nostri genitori “

Ins.”si Vittorio tu hai pensato ad un disegno da fare, ma il disegno deve essere uno solo per tutti, come si fa? 

Vittorio “ si decide “

Ins. “ con chi ? “

Vittorio e Giorgia “ Tutti“

Vittorio “ tutti decidiamo “

Ins. “ allora tu hai pensato un disegno che cosa devi fare per decidere con Giorgia, Bouchaib e Lorenzo …se questo è il disegno che tutti vogliono fare ? “

Vittorio   facciamo un prato con l’ erba e con i fiori e sopra e i nostri genitori ? vi va bene? “

Lorenzo “ a me mi va bene “

Ins. “ si dice a me mi ? “

Lorenzo “ no, ame piace maestra “

Vittorio “ a te Bouchaib ? “

Bouchaib “ va bene “

Vittorio “ ecco, allora facciamo il disegno che ho pensato “

Ins. “ bisogna sentire anche Giorgia, non credi? “

Vittorio “ si “ ( fa di nuovo la stessa richiesta ) “ a te ti va bene Giorgia ? “

Giorgia “ no, io voglio disegnare un’altra cosa “

Ins. “ bene sentiamo anche Giorgia allora cosa vuol disegnare ? “

Vittorio “ tu cosa vuoi disegnare Giorgia ? “

Giorgia “ un prato con i fiori e una bambina “

Vittorio ( ha capito una poltrona )  “ a me no, non mi piace disegnà una poltrona con i fiori, a te Bouchaib? E a te Lorenzo ? “

Ins “ ma a me sembra che Giorgia non ha detto una poltrona,  Giorgia ripeti ai tuoi amici che disegno hai proposto di fare ?“

Giorgia “ voglio fare un prato con i fiori e una bambina “

Ins. “ oh! Bene, il prato e i fiori c’ è anche nel disegno che hai proposto tu Vittorio, vero bambini ? “

Vittorio “ eh si ! “

Ins. “allora possiamo trovare una soluzione…che ne dite  ? vi potete mettere d’ accordo “

Vittorio “ ma io ho detto ( ripete la sua proposta ), ma poi ci volevo disegnare anche noi 

Ins.  “ bene, allora che cosa ne dite si può fare ? “

Tutti “ si “

Lorenzo “ noi siamo bambini “

Vittorio “ e quindi si può fare “

Ins. “ va bene Giorgia? un disegno con le vostre mamme, i vostri papà, il prato, i fiori e …”

Vittorio “ tutti noi “

Giorgia “ si è bello così !:-)“

Ins. “ Benissimo allora avete deciso insieme il disegno da fare, ora però ci sono altre cose da decidere insieme, perché tutti dovete farlo, ognuno di voi dovrà disegnare qualcosa giusto? “

Lorenzo “ si tutti dobbiamo disegnare “

Ins. “ allora dovete decidere insieme altre cose, che cosa secondo voi ? “

Vittorio “ scegliere lo spazio, locoloriamo insieme, facciamo il disegno insieme! “ ( lo dice con un espressione del tipo “ facile no ? “ )

Ins. “ certo come fate però per disegnarlo insieme ? “

Vittorio “ decidiamo lo spazio poi uno fa mezza parte, un altro fa un’ altra mezza parte, un altro un’altra mezza e un altro un’ altro un’altra parte “

Ins. “ bella idea, ame piace avete capito tutti ? “

Tutti “ si “

Ins. “ allora che vuol dire Vittorio che ognuno fa la sua parte? “

Giorgia “ si “

Lorenzo “ si ognuno disegna la sua parte “

Bouchaib “ si “

Vittorio “ ognuno disegna i genitori suoi e lui, i genitori suoi e lui, i genitori suoi e lui, igenitori suoi e lui e un altro ancora fa il prato con i fiori e un altro ancora fa il sole con le nuvole “

Ins.  se ognuno di voi disegnate i suoi genitori, quindi il papà e la mamma e lui stesso…chi disegna il prato con i fiori e le nucole con il sole ? ricordatevi sempre che dovete collaborare cioè lavorare insieme e decidere insieme“

Vittorio “ ah ah! Facile! uno fa un pezzettino di sole, un altro fa un altro di sole, un altro un altro pezzito di sole e un altro un altro pezzettino di sole ( e così via, continua dividendo ogni elemento da disegnare tra tutti e quattro i bambini ) così tutti lo facciamo! ( muovendo la testa come a dire: “ logico no ! “ ) “

Giorgia “ è vero così, tutti lo facciamo “

Vittorio “ Bouchaib sei d’accordo ? Lorenzo sei d’accordo ? “ 

Bouchaib “ si io disegno la mia mamma il mio papà e poi io “

Lorenzo “ no Bouchaib anche un pezzettino di sole ( ripete ciò che ha detto Vittorio ) anche io faccio questo disegno”

Vittorio   hai capito adesso Bouchaib? “

Bouchaib “ si ho capito, ho capito “

Ins. “ è una buona soluzione, forse però per essere un po’ più veloci si può trovare un’altra soluzione, vediamo …ognuno disegna i suoi genitori e se stesso, rimangono da disegnare che cosa ? “

Tutti  ( sovrapponendosi con le voci, chi lo dice prima e chi dopo )  Il prato, i fiori, le nuvole e il sole “

Ins “ bene quante cose o elementi rimangono ancora da disegnare ? dopo aver disegnato voi stessi con i vostri genitori, li vogliamo contare ? “

Giorgia e Bouchaib (rispondono per primi e subito dietro Lorenzo mentre Vittorio guarda continuamente gli amici e pensa) quattro cose “

Ins.“ allora pensate come si può fare per fare più veloci, senza dovervi passare continuamente il mouse per disegnare ? “

Vittorio  “ allora facile! Uno fa le nuvole, un altro il sole, un altro il prato, un altro i fiori “

Ins   bene , siete tutti d’accordo “

Tutti “ si “

Vittorio “ ci mettiamo anche la casa però ( si gira verso ogni amico e chiede se sono d’accordo 

Giorgia “ i passerotti pure “

Vittorio “ gli uccelli Giorgia no i passerotti ! “

Ins. “ perché che dite bambini i passerotti non sono uccelli ? “

Vittorio “ si! peròòò! Io non so come sono i passerotti! e quindi non li so disegnare, so disegnare solo gli uccelli“

Ins. “ te lo può spiegare Giorgia “

Vittorio “ tu lo sai come si disegnano i passerotti Giorgia “

Giorgia “ si come l’uccello e la guancetta  e la pancia è rossa e la coda è verde, io l’ ho visto sul libro maestra “

Ins. “ va bene Giorgia brava lo sappiamo vero? I libri sono importanti…( stiamo portando avanti anche un progetto lettura e una volta a settimana andiamo in biblioteca, dove a piccoli guppi scegliamo e leggiamo una storia poi facciamo il prestito dei libri da leggere a scuola ogni giorno a loro piace molto ) ”

Giorgia “ ci insegnano tante cose “

Bouchaib “ si è vero “

Lorenzo “ le cose che non conosciamo “

Vittorio “ ma certo! Se guardiamo i libri e le mamme o le maetsre ce li leggono impariamo le cose nuove “

Ins. “ avete proprio ragione e siete davvero bravissimi, perché avete capito anche quanto sono importanti i libri per poter imparare tante cose nuove, ma ora ritorniamo al nostro lavoro cioè il disegno da fare tutti insieme ok ? “

Tutti “ si “

Ins. “ ora avete deciso che disegno fare ma anche mentre disegnate dovrete decidere insieme tante altre cose giusto ? “

Lorenzo “ che cosa maestra ? “

Ins.” Tutto ciò che disegnerete dovrà andar bene anche agli altri, dovrete essere d’accordo nella scelta ..”

Vittorio “ dei colori “

Giorgia “ dei pennelli “

Bouchaib “ delle forme “  

( rispondono comtemporaneamente )

Ins.” va bene Lorenzo ? “

Lorenzo “ si “

Vittorio afferra il mouse: “ comincio a disegnare maestra “

Ins. “ per me va bene Vittorio, ma lo devi chiedere agli altri “

Vittorio:  “ comincio a disegnare a voi vi va bene vero ? “

Giorgia “ allora dopo io e facciamo il giro “

Ins. “ penso che va bene tanto state lavorando tutti insieme, va bene allora ? va bene a tutti ? “

Tutti “ si “

Vittorio " prima cosa prendo il cerchio e disegno la faccia?, con il cerchio è facile! "

Ciao a tutte Giuliana Scuola dell' infazia " G. Bezzi " Tolentino

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fabrizioincittidisastre_froberth_milanoantoniobasile61paola_ceunamamma1kiashan0vibrozzibluemarsrltiaevo7monic65swarovski2008hawktvtjacky.89savitri.5
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963