Creato da sommo_guru il 18/02/2007

Chiacchirimo 'mpò

Dove un gruppo di simpatiche insegnanti si ritrovano per chiacchierare, conforntarsi, progettare, discutere...

 

 

« Messaggio #124Messaggio #126 »

Post N° 125

Post n°125 pubblicato il 20 Giugno 2007 da paletta_2007

CONDIZIONE A 3 CIPI’

Tommaso, Andrea, Alessandro e  Maria sono bambini di 5 anni che hanno evidenziato nei pre-test livelli differenti.Sono bambini abituati a lavorare in gruppo sia nelle attività di sezione che in quelle dei laboratori e specificatamente cooperano e collaborano per la costruzione di testi al computer.

Propongo loro di realizzare un disegno insieme e, in relazione alla visita fatta pochi giorni prima ad una pasticceria (programmata all’interno della II Unità di apprendimento svolta), decidono di rappresentare le fasi della preparazione del pane.

Ins: come pensate di organizzarvi?

T: prima disegniamo gli ingredienti

M: sì, come abbiamo fatto per la ricetta del salame di cioccolata

Ins: d’accordo, chi inizia?

T: inizio io…so già come fare..

Ins:siete d’accordo?

Tutti:sì

T: ecco, inizio a disegnare la farina…

An: facci pure il sacco..perché la farina stava dentro un sacco grande, ti ricordi?

T: sì è vero, mi piace l’idea!!!…

T. trova difficoltà a disegnare con il mouse la forma del sacco e sbuffa..

Al: senti perché non lo fai quadrato?

T: perché non è quadrato..è un po’ rotondo…

Al: ma lo vedi che non ce la fai??? E che ti importa..

T: no, ce la devo fare…

T prova e riprova finchè riesce

Ins: bravo T..

I bambini decidono come turnare e disegnano tutti gli ingredienti

Ins: vi sembra completo?

M:no, dobbiamo scrivere i nostri nomi…ma lo facciamo con la penna perché qui non si può scrivere..

Al: maestra, si può scrivere?

Ins: voi che ne pensate?

T: io dico di sì

Ins: ne sei sicuro?

T: certo, vedi c’è una lettera ( e indica l’icona con la lettera A) allora vuol dire che si scrive

Ins: voi che ne dite?

M: io penso che è vero?

An e Al: anch’io

Ins: come potreste fare per vedere se avete ragione?

An: proviamo

Ins: vuoi farlo tu An?

An: va bene

Andrea clicca sull’icona e dopo varie prove trova il modo di scrivere

An: adesso mi aiuti maestra perché io non so scrivere…

T: ti aiuto io non ti preoccupare, io so scrivere…

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fabrizioincittidisastre_froberth_milanoantoniobasile61paola_ceunamamma1kiashan0vibrozzibluemarsrltiaevo7monic65swarovski2008hawktvtjacky.89savitri.5
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963