Chiacchirimo 'mpò
Dove un gruppo di simpatiche insegnanti si ritrovano per chiacchierare, conforntarsi, progettare, discutere...
« Messaggio #99 | Messaggio #101 » |
Post n°100 pubblicato il 08 Giugno 2007 da paletta_2007
Terza osservazione per il gioco individuale ( Gruppo A3 ) La bambina ad esplorare il programma di disegno Tux Paint è Giorgia di 3 anni. Nonostantecosì piccola è una bambina autonoma. Presenta un carattere forte, gli piace interagire con tutti ed è molto sicura di se anche nel confronto con i più grandi. Ama giocare soprattutto con gli altri e nelle varie attività di gruppo dimostra grande entusiasmo, anche attraverso manifestazioni gioiose che esprime con tutto il corpo. Dimostra grande capacità di logica . Nei pretest inizialmente ha partecipato a quello motorio ed è risultata al livello alto, così ho deciso di proporle anche quello verbale ed anche in questo ha ottenuto un punteggio alto. E’ per tutti questi motivi che mi è sembrato interessante assegnarla al gruppo A3 , coloro cioè che riceveranno domande stimolo metacognitivo – collaborativo. Anche lei è la prima volta che fa un disegno al computer. Essendo una bambina inserita in sezione nell’anno scolastico precedente, poiché anticipataria, ha partecipato anche alla sperimentazione Retemar 2005/2006 Ins. “ oggi Giorgia vieni con me a giocare al computer ? che né dici vuoi venire ? “ Giorgia “ si maestra, che gioco facciamo ? “ Ins. “ facciamo un bel disegno ? “ Giorgia “ Si “ Ins “ il programma che utilizziamo per fare il disegno si chiama Tux Paint “ ( lo apriamo , prende il mouse e inizia a muoverlo…ciccando solo una volta vede che può disegnare solo un puntino ) Ins. “ questo che cos’ è Giorgia ? “ Giorgia “ il pennello “ Ins. “ brava ora ti spiego come funziona ok ? “ Giorgia “ si maestra “ ( prende il mouse e incomincia a muoverlo, ciccando solo una volta esce un puntino nero) Ins. “ e questo che cos’è Giorgia ? “ Giorgia “ il pennello che scrive maestra! “ ( mi bussa sulle spalle e indica il gatto sulla tabella dei pennelli ) Ins. “ che cos’è? “ Giorgia “ (sorride ) il gatto” ( lo sceglie e poi lo riproduce sul foglio, ad un certo punto trascinando il mouse ) Giorgia “ Lo scoiattolo corre maestra! “ ( sorride saltellando anche sulla sedia in alcuni momenti e si diverte a provare i diversi tipi di pennelli ) “ ma questo è piccolo, piccolo maestra “ Ins. “ si è vero, hai ragione Giorgia è molto piccolo “ Giorgia “ non si vede nemmeno per quanto è piccolo “ Ins. “ ce né uno più piccolo? “ Giorgia “ no è il più piccolo “ ( continua a provare) Giorgia “tutti vicini, vicini, fanno una strada “ Ins. “ vogliamo fare una cosa ? decidi prima cosa vuoi disegnare, abbiamo parlato di tante cose in questi giorni, giocato e costruito dei bei cartelloni…abbiamo anche fatto la festa in piazza vero? “ Giorgia “ Si…” Ins. “ allora di tutte queste cose che vuoi disegnare ? “ Giorgia “ la luna, la notte “ Ins. “ bene allora vuoi disegnare…” Giorgia “ la luna, il mondo e il sole, come sul cartellone “ ( nei giorni scorsi abbiamo parlato non solo del giorno e la notte, ma anche del sistema solare, dei pianeti ecc…) Ins. “ bene decidi come vuoi disegnarla “ Giorgia “ come maestra ? questo cos’è ? “ Ins. “ sono i timbri, prova ! “ Giorgia “ah!ah! ho fatto un Pinguino! “ Giorgia “ e queste ? “ Ins. “ le linee, vuoi provare ? “ ( la bambina prova le diverse linee divertendosi a cambiare anche colore ) Ins. “ queste cosa sono ? ( indicando la casella delle forme )“ Giorgia “ le forme, adesso le prendo “ ( prende le varie forme nella tabella a destra, ormai sembra aver associato il fatto che in questa tabella ci siano i vari tipi o grandezze delle icone principali a sinistra. Ci gioca un po’, poi cambiando icona nella tabella a sinistra…) Giorgia “ che cos’è questa maestra ? “ Ins. “ una bacchetta magica “ Giorgia “ allora fa tante magie ? “ ( la prende e prova ) “ posso stampare questo foglio?” Ins. “ si Giorgia sai come si fa? “ Giorgia “ qui c’è il disegno “ Ins. “ bene allora fai, stampa da sola “ Giorgia “ ora comincio un’altra volta però, come fo maestra? “ Ins. “ prendi un nuovo foglio, questa è l’ immagine ( spiego che si può chiamare anche icona )dove si può scegliere un nuovo foglio “ ( clicca e apre una nuova pagina ) Giorgia “ prendo il pennello, le forme, questa maestra ( intanto sorride felice ) il giallo e faccio il sole, ohi! Ho sbagliato! Ora cancello “ Ins. “ vuoi cancellare o annullare ? “ Giorgia “ voglio cancellare…” Ins. “ ti ricordi qual’ è l’ icona che serve per cancellare ? “ Giorgia ( annuisce ciccando sulla gomma ) Ins. “ e queste cosa sono ? “ Giorgia “ tante gomme diverse “ Giorgia “ per disegnare la luna scelgo questo di cerchio maestra “ Ins. “ si chiama ellisse, ti faccio vedere come si può disegnare, poi cancelliamo e lo fai da sola, va bene? “ Giorgia “ si “ ( guarda bene poi annulla e la disegna da sola scegliendo l’ ellisse piena e il colore bianco ) Giorgia “ la faccio bianca maestra, perché la luna è fredda “ Ins. “ vogliamo fare una magia Giorgia ? con la bacchetta magica possiamo fare anche le stelline che dici ? “ Giorgia “ si anche prima ho fatto le stelle …” Ins. “ si , bravissima proprio come quelle che avevi disegnato prima“ Ins. “ ora se vuoi puoi scrivere il tuo nome “ ( la bambina lo scrive sotto dettatura ) Giorgia “ dove sta la G ah1 eccola “ Giorgia “ anche Tombolino “ ( il cognome )” qual’ è la M “ (non la trova ) Ins. “ eccola “ Giorgia “ la L è questa maestra? “ Ins. “ Si, brava , adesso dove devi stampare ?” Giorgia “ qui , ah! ah! “ ( contentissima prende il suo disegno) “ lo metto nel mio raccoglitore “ Ins “ sei stata davvero bravissima Giorgia “ Giuliana |
https://blog.libero.it/chiacchirimo/trackback.php?msg=2814890
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
AREA PERSONALE
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: paletta_2007
il 07/06/2007 alle 19:58
Inviato da: paletta_2007
il 06/06/2007 alle 11:01
Inviato da: paletta_2007
il 05/06/2007 alle 09:52
Inviato da: paletta_2007
il 04/06/2007 alle 12:18
Inviato da: paletta_2007
il 30/05/2007 alle 18:46