Creato da NickDuras il 17/08/2006

Oltre il confine

Storie di ordinaria follia

 

Il pittore e il pesce

Post n°50 pubblicato il 22 Ottobre 2009 da NickDuras

Tutto il giorno aveva lavorato come un treno. Dipingeva per dipingere, sul serio, le pennellate una dietro l’altra come una macchina. Poi fece uno squillo a casa. E questo fu quanto. Fine della storia, aveva detto lei. Lui tremava come una foglia. E ricominciò a fumare. Si sdraiò un po’ ma poi si rialzò, subito. Come faceva a dormire se la sua compagna lo sbeffeggiava dicendo che il tempo stava per finire? Andò in macchina fino in città. Ma non per bere. No, fece due passi. Passò accanto a una segheria chiamata «La segheria». Odore di legname appena tagliato, luci dappertutto, uomini che guidavano furgoncini ed elevatori, che si davano un gran da fare. Legname ammucchiato fino al soffitto del magazzino, lo stridere e lo sferragliare del macchinario. Abbastanza facile da ricordare, pensò lui. Continuò a camminare, ora pioveva, una pioggia leggera che vuole fare il possibile per non dare troppo fastidio a nessuno e chiede in cambio solo che non la si dimentichi. Il pittore si tirò su il bavero e disse tra sé e sé che non se ne sarebbe dimenticato. Arrivò davanti a un edificio illuminato dove, in una stanza, c’erano degli uomini che giocavano a carte attorno a un grande tavolo. Un tizio con il berretto stava alla finestra e guardava fuori tra la pioggia mentre fumava la pipa. Anche quella era un’immagine che non voleva dimenticare, ma poi al pensiero seguente si strinse
nelle spalle. A che serviva?

Continuò a camminare finché arrivò al pontile con i suoi piloni mezzi marci. La pioggia cadeva più forte ora. Sibilava quando colpiva l’acqua. I lampi andavano e venivano.
I lampi scoccavano nel cielo come ricordi, come rivelazioni. Proprio quando era sul punto di disperare, un pesce saltò fuori dall’acqua scura sotto il pontile e ricadde in acqua e poi venne su di nuovo come una saetta per ergersi sulla coda e scrollarsi tutto! Il pittore poteva a stento credere ai suoi occhi, alle sue orecchie! Aveva appena avuto un segno – anche se la fede non c’entrava niente. La bocca gli si spalancò di colpo. Quando raggiunse casa aveva smesso di fumare e raccolse il pennello. Era pronto a ricominciare, ma non sapeva se una sola tela sarebbe bastata per contenere tutto. Non importa. Avrebbe continuato su un’altra tela, se necessario. O tutto o niente. Lampi, acqua, pesce, sigarette, carte, macchinari, il cuore umano, quel vecchio porto. Anche le labbra della donna contro il ricevitore, anche quelle.
Le sue labbra arricciate.

tratto da "Orientarsi con le stelle" di Raymond Carver 

 

 
 
 

By Your Side

Post n°49 pubblicato il 20 Ottobre 2009 da NickDuras

 
 
 

Teardrop

Post n°48 pubblicato il 18 Ottobre 2009 da NickDuras

1. Massive Attack

2. Newton Faulkner

 
 
 

Salvador Dalė

Post n°47 pubblicato il 16 Ottobre 2009 da NickDuras

 

Sogno causato dal volo di un'ape intorno a una melagrana un attimo prima del risveglio

Wikipedia : "è un dipinto surrealista di Salvador Dalí del 1944 custodito presso il Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid.
L'azione del dipinto – l'enorme melagrana da cui fuoriesce un pesce che "genera" due tigri dietro a una baionetta – rappresenta il violento risveglio della donna dai suoi sogni tranquilli. Questo è un esempio dell'influenza freudiana sull'arte surrealista e del tentativo di Dalí di esplorare il mondo dei sogni.
Alcuni critici hanno suggerito che questo dipinto sia un'interpretazione surrealista della teoria dell'evoluzione."

Marginalia : "In quest'opera prendono forma simultaneamente le rappresentazioni delle sensazioni provocate dall'improvvisa puntura di un'ape mentre l'artista stava dormendo. 
La baionetta che sta per trafiggere il braccio di Gala che dorme nuda, sospesa su uno scoglio frastagliato, raffigura l'istante della puntura dell'insetto. La percezione del dolore è associata alle due tigri feroci che balzano fuori dalla bocca di un gigantesco pesce rosso, che a sua volta esce da una melagrana. L'elefante sullo sfondo a destra ha delle lunghe zampe da insetto con cui riesce a camminare sulla superficie statica del mare, nonostante il peso dell'obelisco in pietra che regge sulla schiena. 
Altre possibili interpretazioni
Secondo un'altra interpretazione l'insieme delle figure presenti, composto dal pesce, dalle due tigri e dalla baionetta, rappresentano il corpo dell'ape. La baionetta sarebbe infatti il pungiglione, le due tigri, gialle a strisce nere, rappresenterebbero l'addome dell'ape stessa, mentre il pesce con le sue squame, richiama la struttura dell'occhio dell'insetto.

L'influenza di Freud 
L'assenza di unità e totalità che caratterizza l'opera è determinata dalla natura stessa delle immagini appartenenti al regno del sogno e dell'inconscio; ne deriva una visione illogica e disgregata di figure ambigue immerse nell'atmosfera cristallina di uno spazio e di un tempo indefiniti, così come incoerenti e instabili ci appaiono le immagini oniriche. 
Dalì stesso sostenne che il quadro dovesse esprimere per la prima volta in immagini la scoperta del sogno di Freud e in particolare l'influenza che un evento casuale può avere sul dormiente, Dalì riprende qui la teoria secondo la quale esistono quattro tipologie di fonti somatiche che sono: le eccitazioni sensoriali esterne, le eccitazioni sensoriali interne (proprie della retina), gli stimoli fisici interni e le fonti di stimolo meramente psichiche (gli avvenimenti della giornata, i ricordi ecc)."

Visitatore alla mostra di Venezia : "Sogno causato da ....... . Deve aver mangiato pesante prima di dormire"

 

 
 
 

Telenovela piemontese

Post n°46 pubblicato il 16 Ottobre 2009 da NickDuras

Non mi sono perso una puntata !

 
 
 

La compilation

Post n°45 pubblicato il 12 Ottobre 2009 da NickDuras

1. Poker Face - Lady Gaga

2. Sweet Dreams - Eurythmics

3. Hot Stuff - Donna Summer

4. I Was Made For Loving You - Kiss

5. Roadhouse Blues - Doors

6. One Step Beyond . Madness

7. L'amor Carnale  - The Bastards

8. Boom Boom Pow - Black Eyed Peas

9. Blue Jean - David Bowie

10. Do Ya Think I'm Sexy - Rod Stewart

11. Beautiful - Snoppy Doggy Dogg

12. Friday I'm In Love - Cure

13. Wrong - Depeche Mode

14. Sex On Fire - Kings Of Leon

15. Living On A Prayer - Bon Jovi

16. Wild Boys - Duran Duran

17. Don't You Forget About Me - Simple Minds

18. Back In Black - Ac Dc

19. Poison - Alice Cooper

20. I Feel You - Depeche Mode

21. Grace - Jeff Buckley

22. Don't Cry - Guns n' Roses

23. Nothing Else Matters - Metallica

24. Because The Night - Patti Smith

25. Creep - Radiohead

26. Secretely - Skunk Anansie

27. Love Is Blindness - U2

28. Lullaby - Cure

29. Song Instead Of A Kiss - Alannah Myles

30. I'll Be Waiting - Lenny Kravitz

31- Call My Name - Prince

32. Protection - Massive Attack

33- Sentai sull'erba a primavera - Radiofiera

 

 
 
 

Io sono ....

Post n°44 pubblicato il 10 Ottobre 2009 da NickDuras

Some people call me the space cowboy, yeah
Some call me the gangster of love
Some people call me Maurice
Cause I speak of the pompitous of love

People talk about me, baby
Say I'm doin' you wrong, doin' you wrong
Well, don't you worry baby
Don't worry
Cause I'm right here, right here, right here, right here at home

Cause I'm a picker
I'm a grinner
I'm a lover
And I'm a sinner
I play my music in the sun

I'm a joker
I'm a smoker
I'm a midnight toker
I get my lovin' on the run
Wooo Wooooo

You're the cutest thing
That I ever did see
I really love your peaches
Want to shake your tree
Lovey-dovey, lovey-dovey, lovey-dovey all the time
Ooo-eee baby, I'll sure show you a good time

I'm a picker
I'm a grinner
I'm a lover
And I'm a sinner
I play my music in the sun

I'm a joker
I'm a smoker
I'm a midnight toker
I sure don't want to hurt no one

Wooo Woooo

People keep talking about me baby
They say I'm doin' you wrong
Well don't you worry, don't worry, no don't worry mama
Cause I'm right here at home

You're the cutest thing
That I ever did see
I really love your peaches
Want to shake your tree
Lovey-dovey, lovey-dovey, lovey-dovey all the time
C'mon baby, I'll sure show you a good time

 

 
 
 

All I want is U

Post n°43 pubblicato il 07 Ottobre 2009 da NickDuras

 

 
 
 

I can't help falling in love with you ( Pearl Jam )

Post n°42 pubblicato il 04 Ottobre 2009 da NickDuras

 
 
 

In Abruzzo lo stato c'č , in Veneto no !

Post n°41 pubblicato il 01 Ottobre 2009 da NickDuras

RIESE PIO X (Treviso) - L’Aquila, 29 settembre 2009: il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, consegna 400 case nuove di zecca per le popolazioni terremotate, affermando solennemente che «lo Stato c’è, questa è l’Italia vera ». Vallà di Riese, 29 settembre 2009: a quasi 4 mesi dal tornado che ha devastato il paese, non un solo euro è uscito dalle casse governative per indennizzare gli abitanti, che nel frattempo hanno avviato la ricostruzione contando sulle proprie forze e sui risarcimenti pagati dalle assicurazioni. «Qui lo Stato non c’è - taglia corto l’ex senatore e oggi consigliere provinciale del Pdl Gian Pietro Favaro, che abita proprio nel centro di Vallà - e cominciamo a chiederci se ci sarà mai». Anche questa, purtroppo, è l’Italia vera.

Le proporzioni del disastro, sia ben chiaro, sono molto diverse. Ma altrettanto diversa, senza dubbio, è l’urgenza con cui il governo sta mettendo mano alla soluzione dei problemi. A cominciare dal fatto che i 33 milioni di euro richiesti da Vallà per curare le proprie ferite, oggi non ci sono nelle casse della Protezione civile nazionale. Che, per l’appunto, sono state prosciugate dallo sforzo finanziario sostenuto per il terremoto abruzzese e altre calamità accadute in precedenza. A Vallà hanno capito l’antifona: dopo la parata di autorità sulle macerie lasciate dalla tromba d’aria, con l’immancabile corollario di promesse relative a un sollecito intervento, chissà quanto tempo ci vorrà ancora perché arrivino i soldi. Il sindaco leghista di Riese, Gianluigi Contarin, ha sentito fortissima puzza di bruciato ed ha alzato la voce: «Tutte le emergenze vanno trattate allo stesso modo - sono state le sue parole di allarme e rabbia - Vallà non dev’essere dimenticata. Se ora i fondi non ci sono, non deve passare l’idea che non arriveranno. Non esiste al mondo».

Gli unici aiuti concreti, fino a ora, sono quelli messi in campo dalla Provincia di Treviso: si tratta di mutui agevolati per un centinaio tra famiglie e aziende, destinati a finanziare la ricostruzione (3,2 milioni è l’ammontare complessivo). Un milione di euro l’ha stanziato la Regione, però a Riese lamentano il fatto che non si è ancora capito come verranno spesi questi soldi. Il sindaco Contarin se l’è presa anche con il governatore Giancarlo Galan, reo di avere dimostrato scarsa sensibilità verso le tribolazioni del suo comune. E Galan, arrivato nel Trevigiano, a Motta di Livenza, dove è stato raggiunto dagli echi delle polemiche provenienti da Vallà: «Non ho sentito niente – ha respinto l’accusa Galan – so solo che a Vallà, come capita spesso e io non mi scandalizzo più di tanto, è stata montata una volgare campagna, quasi fosse colpa della Regione se non arrivano i soldi per i danni della tromba d’aria. La verità è che la Regione non ha nessun ruolo in questo, ha avuto semmai il compito di chiedere la dichiarazione dello stato di calamità e ora deve attendere dal governo, dove siedono autorevolissimi ministri che vengono da quelle parti ( il riferimento, chiaramente, va al leghista Luca Zaia, ndr), che arrivi il denaro. Quando arriveranno i soldi, io firmerò gli assegni. Prima di allora, tutto il resto è gazzarra indegna».

Il confronto con l’Aquila e l’Abruzzo torna nelle parole dell’ex senatore Favaro: «Sia­mo di fronte a due Italie, non c’è che dire. In Abruzzo lo Stato elargisce soldi per la prima e per la seconda casa, oltre a esonerare tutti dal pagamento delle tasse. Qui a Vallà - aggiunge Favaro - le uniche che stanno pagando, persino con generosità, sono le compagnie di assicurazione. Cioè dei soggetti privati. Abbiamo fatto i conti con la massima serietà: rispetto ai 100 milioni di euro preventivati nei primi giorni, sono stati richiesti risarcimenti per 33 milioni. E questa è la risposta del governo. Devo dire - conclude Favaro con amara ironia - che i miei compaesani stanno dimo­strando un forte senso dello Stato: da qualche altra parte, sarebbero già partiti per Roma con i forconi».

Alessandro Zuin

Angela Pederiva

Corriere del Veneto
30 settembre 2009

 
 
 

Dita Von Teese

Post n°40 pubblicato il 28 Settembre 2009 da NickDuras

 
 
 

Freedom

Post n°39 pubblicato il 25 Settembre 2009 da NickDuras

 
 
 

Buon compleanno Bruce

Post n°38 pubblicato il 23 Settembre 2009 da NickDuras
 

 
 
 

Le mestruazioni

Post n°36 pubblicato il 17 Settembre 2009 da NickDuras
 

 
 
 

Una favola moderna

Post n°35 pubblicato il 17 Settembre 2009 da NickDuras

 
 
 

Joy Division

Post n°34 pubblicato il 17 Settembre 2009 da NickDuras

Love Will Tear Us Apart

When the routine bite hard
and ambitions are low
and the resentment rides high
but emotions won't grow
and we're changing our ways,
taking different roads
then love,love will tear us apart again
why is the dadroom so cold
turned away on your side?
is my timing that flawed,
our respect run so dry?
yet there's still this appeal
that we've kept trought our lives
love,love will tear us apart again
do you cry out in your sleep
all my failings exposed?
get a taste in my mouth
as desperations takes hold
is it something so good
just can't function no more?
when love,love will tear us apart again.



L'amore Ci Farà A Pezzi

Quando l'abitudine colpisce forte
e il desiderio è al minimo
e il risentimento è al massimo
da non far crescere le emozioni
e noi cambiamo i nostri percorsi
prendendo strade differenti
allora l'amore,l'amore ci farà a pezzi di nuovo
perchè la stanza da letto è così fredda
mentre rimango lontano dal tuo lato
è la mia sincronizzazione che è difettosa,
il nostro rispetto così arido?
tuttavia c'è ancora questa attrazione
che abbiamo mantenuto durante le nostre vite
l'amore,l'amore ci farà a pezzi di nuovo
piangi ancora nel sonno
tutti i miei fallimenti esibiti?
ho un gusto in bocca
mentre la disperazione mi consuma
è qualcosa di così buono
che non può proprio più funzionare?
quando l'amore,l'amore ci farà a pezzi di nuovo.

 
 
 

Back To Black

Post n°31 pubblicato il 15 Settembre 2009 da NickDuras

Non si è fatto scrupoli
Ha provveduto a tenersi il cazzo bagnato
Come mi sono sempre aspettata
Io sono ubriaca fradicia
E le mie lacrime si sono prosciugate
Vado avanti senza il mio uomo
Tu sei tornato indietro
(da lei) che è stata all’oscuro di tutto ciò che c’è stato fra di noi
Ed io ho calpestato un terreno dissestato
Le circostanze mi sono sfavorevoli
Tornerò in nero

Ci siamo detti addio solo a parole
Io sono morta un centinaio di volte
Tu torni da lei e io ritorno da
Io ritorno da noi

Ti amavo tanto
Non era abbastanza
A te piaceva la coca e a me il fumo
E la vita è come una canna fumaria
E io sono un minuscolo penny che prova a risalirne le mura

Ci siamo detti addio solo a parole
Io sono morta un centinaio di volte
Tu torni da lei e io ritorno da
Io ritorno in

Nero …
Nero …
Ci siamo detti addio solo a parole
Io sono morta un centinaio di volte
Tu torni da lei e io ritorno da…
Io ritorno in nero

- Back To Black : la traduzione letterale è Tornare In Nero; Amy però intende riferirsi al tipico modo di vestirsi, appunto, in nero, durante le cerimonie funebri. Infatti nel video celebra il funerale del suo cuore. Tornare in nero quindi nel senso di tornare a lutto.

– Life Is Like A Pipe: La vita è come un camino, una canna fumaria. Il senso che intende Amy è che la vita è come una parete scivolosa, e lei si paragona ad una moneta che tenta di scalarla. La cosa è ovviamente impossibile.

 
 
 

Dominare

Post n°30 pubblicato il 11 Settembre 2009 da NickDuras

"Non voglio essere il leader. Rifiuto di esserlo. Voglio vivere beatamente e oscuramente nella mia femminilità. Voglio un uomo sopra di me, sempre sopra di me. Il suo volere, il suo piacere, il suo desiderio, la sua vita, il suo lavoro, la sua sessualità la priorità, il comando, la mia guida. Non m'interessa lavorare, conquistare il mio spazio intellettualmente, artisticamente; ma come donna, oh, Dio, come donna voglio esser dominata. Non m'interessa che mi si dica che devo stare in piedi da sola, né che devo aggrapparmi a tutto ciò che sono capace di fare, ma voglio essere catturata, scopata, posseduta dal volere di un maschio a suo piacimento, a suo comando."
(Anais Nin)

 
 
 

Possedere

Post n°29 pubblicato il 11 Settembre 2009 da NickDuras

 

"Non voglio essere il capo carovana. Rifiuto di esserlo. Voglio vivere beatamente e oscuramente nella mia femminilità. Voglio un uomo dietro di me, sempre dietro di me. Il suo sesso, il suo giubbotto, il suo mitragliatore, la sua razione kappa, il suo pistolone, la sua missione desert storm, il comando delle nazioni unite, la mia guida Tuareg. Non m'interessa galloppare , conquistare  le cime delle dune intellettualmente, artisticamente; ma come femmina, oh, Dio, come femmina voglio esser dominata. Non m'interessa che mi si dica che devo stare a quattro zampe da sola, né che devo aggrapparmi al camioncino o al carrarmato , ma voglio essere incatenata, scopata, posseduta dal volere di un militare a suo piacimento, a suo comando o a quello di un suo superiore."
(Yasmin di Baghdad)

 
 
 

And did it my way !

Post n°27 pubblicato il 10 Settembre 2009 da NickDuras

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

wgiovi0_9.4marabertowilmegliochetrovimdbaraldileonardo.incorvaiamixer3dglraggiocobaltooballodasola3giorgiodalceriSky_Eagleclaudia.c90notiziariofiscalegiancarlo737marcobertamonispiet
 
 

ON THE TABLE

 

 

ON AIR

 

ULTIMI COMMENTI

gran paio di tette la scattini
Inviato da: notiziariofiscale
il 05/09/2015 alle 15:45
 
ma grazie . Contraccambio . ps : peccato che non vedo il...
Inviato da: NickDuras
il 16/05/2012 alle 11:44
 
Un sorriso per augurarti una buona giornata, Antonella
Inviato da: stellamarina450
il 16/05/2012 alle 05:08
 
non te lo dico..:-)
Inviato da: dm1999
il 07/03/2012 alle 17:54
 
Non dirmi che il Divino Otelma scrive su Twitter con la...
Inviato da: NickDuras
il 07/03/2012 alle 17:38
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963