Nihon ni ikou

Viaggio in Giappone

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2007 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28        
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Messaggi del 13/02/2007

Trasloco

Post n°40 pubblicato il 13 Febbraio 2007 da donchrix
Foto di donchrix

Questa mattina ho lasciato il mio appartamento a Tokyo per trasferirmi con lo shinkansen a Kyoto. Durante il viaggio ho avuto la fortuna di poter ammirare il monte Fuji.

Kyoto dà un'impressione molto diversa da Tokyo (ormai sono convinto che sia profondamente diversa da qualsiasi altra città al mondo), sembra quasi una città italiana finché si resta nei grandi viali, sui quali però si aprono delle stradine strette che vi proiettano letteralmente in un altro mondo. Oggi c'é stato solo il tempo per una breve passeggiata, ma da domani si fa sul serio! La sistemazione in albergo è molto soddisfacente, anche perché c'é la connessione internet wireless! immagine

Approfitterò delle prossime serate per recuperare alcuni episodi di Tokyo che per varie cause non sono riuscito a raccontarvi...

 
 
 

Kamakura

Post n°39 pubblicato il 13 Febbraio 2007 da donchrix
 
Foto di donchrix

Domenica visita a Kamakura, città stretta tra il mare e le colline, che fu capitale del Giappone tra il 1185 e il 1333. Si tratta di una città molto turistica, nel senso che forse è visitata da più persone di quante potrebbe sopportarne, e letteralmente assediata da auto private e pullman turistici. D'altro canto la conformazione del territorio non aiuta, mancando lo spazio per la realizzazione delle infrastrutture che potrebbero alleviare la situazione.

Kamakura è letteralmente punteggiata di templi buddisti e santuari shintoisti, lascito del suo periodo di gloria. Il suo tesoro più famoso è il Daibutsu (grande Buddha), una statua di bronzo alta 13 metri e mezzo, nella quale potete anche entrare. In passato la statua era dorata e protetta da un tempio in legno, che fu però spazzato via uno tsunami. Da allora si trova all'aperto, e negli anni passati ha subito vari interventi, venendo anche dotata di "ammortizzatori", al fine di proteggerla da un eventuale terremoto.

Ho apprezzato in particolare il tempio di Hase-dera, che vanta una bella vista sul mare, delle grotte con sculture delle sette divinità della fortuna, una collezione di bellissime statue in legno, una struttura che serve a far ruotare i sutra, il che equivale a pregare.

Dato che il momento culinario non può mancare... a pranzo ho assaggiato il tempura, ovvero ancora cibo impanato e fritto, ma la panatura è molto leggera, quasi trasparente. E' diversa sia da quella della tonkatsu che dal kushi-age. Molto buono anche questo.

 
 
 

Harajuku

Post n°38 pubblicato il 13 Febbraio 2007 da donchrix
 
Foto di donchrix

Sabato visita al quartiere di Harajuku. Dopo un breve giretto per orientarsi, pranzo (di nuovo ebi-bargaa immagine) nel parco Yoyogi, che ospita tra le altre cose i due stadi olimpici di Kenzo Tange realizzati per le olimpiadi del 1964, e che è stato per decenni un posto in cui artisti e gruppi musicali potevano esibirsi. Per ragioni di ordine pubblico il tutto fu ridimensionato negli anni '90, ma ancora oggi potete ascoltare gente suonare e cantare, o vedere un tizio dipingere a ritmo di musica house!
L'unico inconveniente del mangiare all'aperto è che si rischia di attirare l'attenzione dei corvi, decisamente invadenti e insistenti. immagine

A due passi trovate anche Takeshita-dori, ovvero un luogo strapieno di negozi dedicati ai teenager, e decisamente affollato! Qui potete assaggiare anche delle buonissime crepes, arrotolate a formare una sorta di cono e ripiene di qualsiasi cosa possiate immaginare. Hmm... sì, penso sempre a mangiare!! immagine

Sempre in zona trovate anche il santuario shintoista più importante di Tokyo, dedicato all'imperatore Meiji, che restaurò l'autorità imperiale in seguito all'indebolimento dello shogunato (quello che si vede in "L'ultimo samurai"), e all'imperatrice Shoken. L'area del santuario comprende anche un giardino, che si dice sia stato progettato dall'imperatore stesso per la sua consorte.

Per chiudere la giornata visita al museo Ota, dove sono esposte delle bellissime xilografie ukiyo-e, forma d'arte molto popolare a Edo in quanto pensata per coloro che non potevano permettersi un dipinto. Si tratta infatti di incisioni su matrici di legno, che poi potevano venir stampate in vari esemplari, sia monocromatiche (molto suggestive) che con un'esplosione di bellissimi colori.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: donchrix
Data di creazione: 01/12/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Louloubellepestottopietrogirardig1b9sionnatadonchrixfrancynocbumdgl7vitti8siervaexcolleghealexpilecibimbayokoluce.sorgente
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963