Nihon ni ikou

Viaggio in Giappone

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

Kushi-age fai da te (1)

Post n°68 pubblicato il 13 Maggio 2008 da donchrix
 
Foto di donchrix

La sera del 21, altra esperienza culinaria interessante... del kushi-age ho già parlato l'anno scorso in questo post, quest'anno mi hanno portato in un bel posticino dove gli spiedini ve li cucinate con le vostre manine sante. Facile e divertente!

Tutto quello che dovete fare è recuperare gli spiedini che desiderate (la formula era del tipo tutto-quello-che-riesci-a-mangiare) dall'apposito espositore, oltre a riso, zuppa di miso, salsette varie, dessert. Tornati al posto, impanate lo spiedino e...

 
 
 

Studio Ghibli

Post n°67 pubblicato il 07 Maggio 2008 da donchrix
 
Tag: Musei
Foto di donchrix

Il terzo giorno (21 aprile), appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di animazione, ovvero visita al famoso Museo Ghibli! Volendo ci si arriva dal parco di Inokashira, con il suo bel laghetto nel quale potrete anche farvi un giro negli onnipresenti pedalò a forma di cigno...

Il museo è davvero affascinante, a partire dall'atmosfera che vi si respira. Potete esplorarlo nel modo e nell'ordine che preferite, ma resterete certamente a bocca aperta di fronte ad un meraviglioso esempio di cartone animato "solido", ovvero realizzato con delle statuine al posto dei consueti disegni. Si tratta di vari personaggi, molti dei quali provenienti dal film "Tonari no Totoro", in pose leggermente differenti, come se si trattasse dei singoli fotogrammi di un film. La successione delle varie pose avviene in circolo, e quando il tutto inizia a ruotare e viene illuminato con luci stroboscopiche, ecco che le figurine si animano, rivelando il segreto dell'animazione (che poi è lo stesso del cinema).

Sempre per addentrarsi nei segreti dell'animazione (quella tradizionale perlomeno), cosa c'é di meglio che visitare i luoghi (ricostruiti) in cui questi vengono creati? Tra bozzetti, acetati, sfondi, intere sceneggiature che potete prendere e sfogliare, ce n'é abbastanza per soddisfare la vostra curiosità.

Oltre a ciò aggiungete la visione di un cortometraggio nel piccolo cinema del museo, che potete vedere solo qui; per i bimbi, salti e capriole a bordo del popolare gatto-bus; un giretto sul tetto al cospetto di un guardiano da Laputa (vedi foto), e altro...

 
 
 

Tadaimaaa (sono tornato!)

Post n°66 pubblicato il 07 Maggio 2008 da donchrix
Foto di donchrix

Rieccomi di nuovo nel bel paese!! (nella foto, la partenza del mio aereo da Narita)
Tanto per cominciare, ho aggiornato i messaggi dei giorni precedenti, inserendo un paio di foto e una descrizione meno frettolosa del Noh. Tra l'invio di un curriculum e l'altro, vi racconterò il resto. 

 
 
 

Noh e sashimi

Post n°65 pubblicato il 28 Aprile 2008 da donchrix
 
Foto di donchrix

Rieccomi dopo lungo tempo con il resoconto, ormai in ritardo di più di una settimana... il secondo giorno (20 aprile) è stata la volta di altre due cosette molto interessanti.

Si comincia il primo pomeriggio con uno spettacolo di Noh, ovvero la forma più antica del teatro giapponese, studiata per soddisfare i gusti della corte imperiale e pertanto molto più composta e formale rispetto al chiassoso Kabuki. La scena che ho avuto modo di vedere, piuttosto lunga, consisteva in una successione di monologhi (anche quando si suppone che un personaggio stia rispondendo ad un altro non siamo certo in presenza di un botta e risposta) e di movenze quasi stilizzate. Una delle particolarità del Noh è la presenza di bellissime maschere sul volto del personaggio principale. Le stesse sono realizzate in modo da poter "cambiare espressione" in base all'illuminazione, proprietà che gli attori esperti sono in grado di sfruttare. Ne trovate dei begli esempi a questo link.

La sera sashimi (pesce crudo) in un favoloso ristorante a Shinjuku, nel palazzo del Washington Hotel: tutto buonissimo, e ristorante molto scenografico. Immaginate una sorta di laghetto con dentro un barcone, su cui si trovano alcuni tavoli. Altri si trovano in salette affacciate sul laghetto di cui sopra, con il finestrone che permette di vedere anche sotto il pelo dell'acqua, molto scenografico! Ah, il laghetto ed i pesci che ci nuotano non sono solo per bellezza, siete forniti di canna da pesca ed esche e quindi se ritenete potrete tentare di rimediare un supplemento di cena in questo modo, dato che quanto pescate vi verrà servito in tavola (a pagamento però).

 
 
 

Yabusame

Post n°64 pubblicato il 21 Aprile 2008 da donchrix
Foto di donchrix

Come si diceva, pronti e via subito con un pezzo forte! Giusto il tempo di scendere dall'aereo ed arrivare a Tokyo (per la precisione Asakusa), ed ho potuto assistere ad una esibizione dei famosi arcieri a cavallo. Per intenderci, quelli che centrano i bersagli da un cavallo lanciato al galoppo. Per dirla tutta, in questa esibizione i bersagli si trovavano decisamente vicini alla corsia del cavallo, ma ciò non toglie che si tratti di qualcosa di straordinario da vedere, sia per il gesto tecnico in sè, che per la bellezza dei costumi (c'erano anche vari figuranti).

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: donchrix
Data di creazione: 01/12/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Louloubellepestottopietrogirardig1b9sionnatadonchrixfrancynocbumdgl7vitti8siervaexcolleghealexpilecibimbayokoluce.sorgente
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963