L'esperienza artistica è così incredibilmente prossima a quella sessuale,
alle sue pene e ai suoi piaceri, che i due fenomeni non sono in realtà
che forme diverse di una identica brama e beatitudine.
(Rainer Maria Rilke)
« Tim Walker: the storyteller | Roses&Pepper.4: Donne come fiori » |
.
tra Eros e Thanatos...
.
.
.
Lo stretto legame tra vita e morte. l'eterna battaglia tra
Eros e Thanatos, sono i temi ricorrenti della fotografia di
Nobuyoshi Araki.
.
.
.
.
.
.
.
.
Dalie, camelie, orchidee e fiori di ogni specie sono colti
nel momento di massimo splendore, un attimo prima di
appassire, come a ricordare che dolore e sofferenza sono
parte integrante della vita, quanto la bellezza, l'eros, l'amore.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Le donne sono da sempre protagoniste delle sue fotografie: nude,
provocanti, sensuali, colte durante l'esplosione del piacere sessuale,
immortalate per strada, in un giardino, lascivamente abbandonate
a terra, sedute o coricate su letti disfatti, distese su tradizionali tatami,
vestite con tradizionali ed eleganti kimono di seta,
denudate e legate.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Le "modelle" di Araki possiedono una forza iconica dirompente che
si stempera nella gentilezza dell'espressione del loro viso.
I loro occhi sono caratterizzati da un sottile velo di tristezza e
di estraneità dal mondo.
.
.
.
.
.
Anche nel le sue foto di Kimbaku, il bondage giapponese,
che gli hanno dato maggiore notorietà internazionale
perché cariche di maggiore trasgressività, non si avverte
nelle modelle traccia di violenza o di dolore.
Esse sembrano recuperare l'antico ruolo della geisha,
così profondamente connaturato nella cultura giapponese,
non sono mai volgari e mantengono sempre un'aura
di sogno.
.
.
Con un occhio alla grandissima arte erotica giapponese ed in particolar modo
ad Hokusai riletto nelle facce di donne e ragazze viste in qualunque contesto,
e nella rappresentezione simbolico- rituale della sessualità, Araki parla delle
tematiche a lui più care: il sesso, l'amore, la femminilità, il dolore, la morte.
.
.
.
Katsushika Hokusai - Edo, 1760- 1849
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Se è vero che la ricerca complessa, multiforme,
inusuale di Araki è dedicata al sesso, alle donne,
è anche vero che per lui forografia e vita si
mescolano in un legame indissolubile.
.
.
.
.
.
Yoko- Sentimental Journey
.
.
.
.
.
.
Araki si presenta al mondo dell'arte per mezzo di una
capillare documentazione fotografica del viaggio di
nozze con la moglie Yoko, soggetto privilegiato dei
suoi scatti.
Yoko che pensa, Yoko che guarda il cielo, Yoko colta
nel culmine di un rapporto amoroso, Yoko che mangia,
Yoko che dorme; Yoko che, in una parola, esiste.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Come se un'immagine potesse fungere da "prova"
del nostro esserci, e concederci la possibilità di
trattenere brandelli di passato nel nostro presente,
vivi di una vita fittizia ma a suo modo consolatoria.
.
.
.
.
.
.
.
L'apice di questo inusuale "triangolo" (lei, lui, la macchina fotografica),
illusoriamente salvifico, sarà raggiunto nel 1990, con la serie
Winter Journey: di nuovo un viaggio, ma stavolta gli attimi raccolti
saranno quelli che scandiscono gli ultimi giorni di vita della moglie,
affetta da un male incurabile, che morirà nello stesso anno.
Una delle ultime foto, nella quale si congeda dalla compagna morente
stringendole dolcemente la mano.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Fotografare è essere innamorati, dice Araki,
e il suo viaggio sentimentale con Yoko non si
esaurisce dopo la vita, l'amore che lo legava a lei
lo trasmette a Chiro, la gatta che Yoko aveva
portato a casa due anni prima di morire.
.
.
.
.
.
.
Araki, che fino ad allora aveva odiato i gatti,
dice di essere stato affascinato da Chiro dal
momento che posò lo sguardo su di lei.
Descrive la sua straordinaria capacità di
trasformare il mondo inanimato in cui viveva
dopo la morte du Yoko, in un paradiso pieno
di vita, come se con la sua mera presenza
Chiro riuscisse a convertire il suo balcone, che
era "diventato una rovina", in "qualcosa di
simile a un Eden".
.
.
.
.
E con Chiro, o forse "a causa" di Chiro Araki ha condiviso
vent'anni della sua vita, ritrovando in lei, quasi per una
fotografica metempsicosi, l'adorata Yoko, e accompagnando
anche Chiro, fino alla fine, in un lungo e ossessivo
percorso iconografico culminato nell'opera Sentimental
Journey/ Spring journey.
.
.
.
Chiro my love
.
"Ho preferito scegliere come foto finale Chiro da viva.
Questa diventa l’ultima immagine che abbiamo di Chiro,
e mette in evidenza il suo incoraggiarmi a perseverare
di fronte alla morte
Quindi, anche stavolta il mio desiderio di vivere
si riafferma, e come può vedere sono ancora vivo!"
.
Nobuyoshi Araki
Kaori
AREA PERSONALE
MENU
Tags
TAG
I MIEI LINK PREFERITI
- IRVING PENN
- ROBERT DOISNEAU
- ANKE MERZBACH
- MAN RAY
- VALENTINO VALENTE
- EUGENIO RECUENCO
- HELMUT NEWTON
- FRANCO FONTANA
- ELLIOTT ERWITT
- DAVID HAMILTON
- ROSES&PEPPER1.
- HENRI CARTIER- BRESSON
- JAN SAUDEK
- RODNEY SMITH
- ROSES&PEPPER2.
- ROBERT MAPPLETHORPE
- MANUEL ALVAREZ BRAVO
- ROSES&PEPPER.3
- MASAO YAMAMOTO
- FRANCESCA WOODMAN
- TOMOHIDE IKEYA
- BRASSAI
- Il GATTO- Foto
- PHILIP HALSMAN
- TIM WALKER
- NOBUYOSHI ARAKI
- ROSES&PEPPER4.
- FLOR GARDUNO
- STEVE MCCURRY
- ROSES&PEPPER5
I MIEI BLOG AMICI
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: cassetta2
il 12/11/2019 alle 16:59
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 18:00
Inviato da: Roses_and_Pepper
il 30/09/2016 alle 23:24
Inviato da: mpt2003
il 25/09/2016 alle 07:01
Inviato da: gocceinvisibili
il 14/11/2015 alle 23:45