Blog
Un blog creato da zuccazucca il 18/01/2007

CieloSenzaNuvole

Meraviglia....

 
 
 

L'AMICO DEL MOMENTO

Il libri sono miei amici, quando ne leggo uno me lo porto sempre con me, trova sempre un posto nella mia borsa, sul comodino, viene con me al mare...purtroppo sono un po' volubile e cambio "amico" abbastanza spesso...

More about L'isola sotto il mare

 

ESTRATTI...

Da La Prosivendola, Daniel Pennac

"...anche Verdun, in braccio al vecchio Thian, sembrava ascoltare, con il suo sguardo da miccia sempre incandescente, eternamente sul punto di far saltare con la dinamite la sua personale muraglia..."

 

 
 

LIBERTÀ

 

La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volaaaareeeeee...

La statua della libertà è una donna

 

Il gabbiano Jonathan Livingstone...

 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

 

« Ma come sono coglioni qu...Grazie a Fabio Volo che ... »

Vietereste il burqa o il velo in Italia?

Post n°150 pubblicato il 24 Settembre 2009 da zuccazucca

Ho appena letto un articolo su pinkblog, e si chiedono se fossimo noi i legislatori, se vieteremmo il burqa o il velo alle donne in Italia.

Io penso che la libertà di scelta sia la migliore legge, e lascerei alle donne la scelta di mettere il velo o il burqa. Però sarei intransigente con coloro (uomini o donne) che impediscon a queste donne di eserciatare la propria libertà.

Se una donna non vuole mettere il velo e il proprio marito la costringem quell'uomo va punito. Sei in Italia? In Italia non è obbligatorio, quindi non puoi costringerla.

Allo stesso tempo però credo anche che la nostra cultura debba essere protetta, sì ai crocefissi nelle aule, perchè no? Sì alla religione cattolica nelle scueole, e anche alla libertà di scelta di non avvalersene.

E' la nostra cultura...e voi? Che ne pensate?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cielosenzanuvole/trackback.php?msg=7718285

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
panpanpi
panpanpi il 24/09/09 alle 12:26 via WEB
sono pienamente d'accordo con te. non vedo la diversità (di qualsiasi tipo) come un limite ma come un'oportunità per allargare i nostri orizzonti. a parte il fatto che quando erano i nostri nonni o bisnonni ad andare all'estero venivano trattati spesso come bestie, sfruttati e sottopagati: perchè adesso dovremmo fare la stessa cosa con quelli che vengono in italia? o ci sono 2 pesi e 2 misure? ciao, un forte abbraccio :)
 
w_la_cuoca
w_la_cuoca il 28/09/09 alle 17:56 via WEB
Io mi ritengo una persona molto tollerante, sono curiosa e mi piace capire e comprendere culture ed abitudini diverse. MA, purtroppo l'islam è una religione degli eccessi le donne valgono legalmente meno degli uomini, sono considerate al pari di oggetti che devono essere sempre di un uomo: prima figlia e poi moglie. Il velo (di qualunque natura hijab o burqua) è iniziato da un'imposizione maschile per "tutelare" la donna che in quanto debole non è in grado di proteggersi dagli stimoli esterni. Detto questo e considerato che se noi donne europee andiamo in un qualunque paese arabo siamo costrette a coprirci perchè in Italia devono imporre la loro cultura? Io non dico no al velo che copre la testa, in fondo le nonne lo portavano sempre, ma dico no a tutto ciò che copre ed oscura la persona. Trovo assurdo sia la velina che balla in costume in tv che la donna tutta coperta dal niqab nero che il 15 agosto ho visto passeggiare in riva al mare. In fondo convivenza non vuol dire "ognuno fa quello che vuole" ma "incontrarsi a metà". Noi italiani, volente o nolente, siamo un popolo cattolico e moltissime nostre scelte sono dettate da questo fortissimo sentimento cristiano, però non vuol dire piegarsi ed accettare senza alcunissimo problema tutto quello che popoli di altre culture vogliono fare.
 
 
zuccazucca
zuccazucca il 30/09/09 alle 14:06 via WEB
Sì...ci vuole tolleranza, e comunque credo sempre che la mia libertà finisca dove comincia la tua e viceversa, quindi esatto, incontriamoci a metà...
 
Amrita13
Amrita13 il 29/09/09 alle 23:08 via WEB
si per vietare il burka o similare al volante delle auto o quando si deve espletare delle funzioni pubbliche: andare a votare,andare in ufficio, a scuola ... penso ad un esame all'universita' in burka! ecc.
si al fatto di lasciare libere le donne di scegliere se indossarlo, ma punire i soprusi. In Italia non e' obbligatorio di conseguenza dovrebbero poter scegliere anche se non e' cosi'. Dicono di essere felice di portarlo .... non so se la ragazza che ho visto al mare quest'anno era contenta di fare il bagno vestita ... e' difficile in ogni caso sono per la liberta' assoluta, anche la mia di avere il Presepe all'asilo a Natale senza temere di "offendere" nessuno!
 
 
zuccazucca
zuccazucca il 30/09/09 alle 14:12 via WEB
Ecco, a proposito di uffici pubblici, ma quando io vado in banca e mi fanno lasciare tutto nell'armadietto...è giusto fare entrare un "essere" che per quanto mi riguarda potrebbe anche essere un uomo, col burqa? Non deve farsi riconoscere???
 
   
w_la_cuoca
w_la_cuoca il 01/10/09 alle 11:17 via WEB
Esatto... Il velo va bene ma per il resto no. Ma lo sapete che in certi Stati se vai al distributore in moto devi toglierti il casco altrimenti non fai benzina perchè devi essere riconoscibile? E se va una in burqua? Ma dai!!!
 
     
zuccazucca
zuccazucca il 02/10/09 alle 17:27 via WEB
Bisogna sottostare alle leggi dello stato che ci ospita...non si poò fare come ci pare...
 
     
Amrita13
Amrita13 il 02/10/09 alle 18:50 via WEB
yes!!
 
panpanpi
panpanpi il 31/10/09 alle 07:46 via WEB
sono passata a chiederti se vuoi un dolcetto o uno scherzetto, ma non ci sei ... torna presto!
 
iruamdgl1
iruamdgl1 il 03/11/09 alle 10:10 via WEB
so che arrivo tardi, ma un'informazione la porto. quando una donna col burka deve fare un'operazione in banca, le chiedono i documenti e di scoprirsi. questo viene fatto solo davanti ad altre donne. se nell'ufficio ci fossero solo uomini non può operare! e mi sembra corretto!
 
 
iruamdgl1
iruamdgl1 il 03/11/09 alle 10:11 via WEB
una precisazione.il mi sembra corretto fa riferimento a: o ti fai riconoscere o non operi. ciao ciao!
 
   
zuccazucca
zuccazucca il 08/11/09 alle 10:58 via WEB
Grazie per le deluciazioni! :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Dünya il 31/01/11 alle 18:16 via WEB
Sono musulmana, porto il velo. Non sono stata obbligata, è una mia scelta del quale ognuno deve rispettare. Sono turca, e quando ho sentito questa cosa del burqa sono rimasta perplessa. Siamo liberi di vestirci ed andare in giro come vogliamo. Perchè non si puo'? Quelle donne col burqa, da quelle che conosco io, si sentono bene cosi', e dicono che senza il burqa sentono che gli manca qualcosa in sè. Grazie dello spazio dato per questo tema.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

PILLOLE DI SAGGEZZA

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
 

AREA PERSONALE

 

CLUB DELLE BEAUTIFUL MINDS






Chi è una "Beautiful Mind"?

E' una mente capace di spaziare da un argomento all'altro senza problemi, è una mente aperta alle discussioni e alle opinioni altrui, tendenzialmente donna, ma non ci sono limitazioni di sesso, è solo un dato di fatto.
Le socie fondatrici siamo io e Amrita13
, che dal lontano 1999 ci scambiamo opinioni e facciamo dibattiti sugli argomenti più diversi. Ci eravamo ripromesse di espandere questa "tessera" alle persone secondo noi meritevoli, e quale ambiante migliore per la ricerca, se non un blog? La tessera n. 1 è stata assegnata a Xefeba, vediamo chi aggiudicherà la tessera n. 2...


 

ULTIMI COMMENTI

magnifico questo articolo. Ti seguiro spesso. Ciao da kepago
Inviato da: generazioneottanta
il 15/07/2016 alle 11:57
 
Grazie!
Inviato da: Amour du goût
il 24/08/2013 alle 09:31
 
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO TRA poco potrai dire che il tuo...
Inviato da: Amrita13
il 04/05/2011 alle 22:50
 
Sono musulmana, porto il velo. Non sono stata obbligata, è...
Inviato da: Dünya
il 31/01/2011 alle 18:16
 
non scrivo più? intanto auguri di buon natale: il primo...
Inviato da: panpanpi
il 24/12/2010 alle 08:31
 
 

UN CARTONE MITICO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

zuccazuccamayamamairuamdgl1generazioneottantamau.r76donna0763antonella.acanforafrapp0cartesyofittavoloBlu_ushEuthymiaaltieri.silvanacolucipoeta.72
 

I MIEI FILM PREFERITI...



 

L'ORA ESATTA