Creato da orchideabianca55 il 28/05/2009
ntendo parlare elle nostre amiche verdi...dalle pratoline ai grndi alberi...dalle piante da frutta a tutte le verdure...con consigli sulla coltivazione e ricettine sfiziose..... verdure
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 
 

 

« Zucchine e ricettine sfi...Pomodori varietà »

frutteto..spunti

Post n°7 pubblicato il 21 Luglio 2009 da orchideabianca55

Tempo di raccolta nel frutteto....maturano le pesche e  le prugne... il gusto della frutta appena raccolta è ben diverso da quella che è stata  comprata perchè spesso quest'ultima per potersi conservare nn è stata raccolta in piena maturazione e  ha subito  la catena del freddo  vale a dire che è stata messa in speciali celle frigorifere per conservar la e farla maturare. La frutta appena raccolta nn solo ha un gusto inimitabile  ma anche un intenso profumo e dei colori  intensi e vivi...e poi le varietà son davvero molte..io per il mio frutteto ho cercato di differenziare il più possibile, solo per le prugne ho la goccia d'oro...gialla e morbida...la sangue di drago... grossa  e a polpa rossa appunto come il sangue....e certe susine allungate e viola che  maturano a settembre....è importante quando  si  impianta il frutteto ad uso familiare stare attenti alle varie epoche di raccol ta per aver frutta per un lungo periodo di tempo....poi occorre fare attenzione anche per la posizione della pianta....per esempio gli albicocchi che fioriscono precocemente vanno piantati in un punto riparato perchè se i fiori vengono raggiunti dal gelo per quell'anno nn avremo produzione di frutta....se lo spazio è poco si può ovviare all'inconveniente piantando alberi con innesti nanizzanti danno meno quantità di frutta ma  la pianta rimanendo più piccola ha bisogno di meno spazio e viene in produzione più velocemente di una pianta normale....io avendo spazio ho piantato tutte vecchie varietà...è vero che son alberi grandi e che richiedono  parecchio  lavoro ma l'ho fatto per conservare varietà che vanno   perdendosi nn essendo più re mu nerative per  la grande    distribuzione.  Posso così gustare sapori da lungo tempo nn più provati...sapori che io bambina golosa pur di poter assaggiare nn esitavo a dar la scalata alle piante di mio nonno sin quasi in cima dove maturav ano i primi precoci frutti...adesso nn ho più bisogno di nascondermi ma ugualmente gusto e ricordo ...l'innocenza di u na gioventù perduta per sempre         

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

tambo66panda953giulyana60amici.futuroieriuomofalco1oblio_per_una_Deaunicoamore_17vecchioguerrierobottazzimorganscheantenigmargbrancaleone71cutcrocatlacryma.76uomo_di_servizio0
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963