Domenica 9 agosto Vittsjo - Stoccolma

Post n°11 pubblicato il 18 Agosto 2009 da Mitica_500
 

Nonostante sia domenica già alle 6 del mattino nel campeggio che ospita i nostri eroi c'è un gran via vai di gente, ma qui non dormono mai??? Inutile tentare di continuare a dormire, quindi ai nostri amici non resta che tirarsi su dai sacchi a pelo e provare a svegliarsi con un caffè! Appena cominciano a connettere si rendono conto che li aspetta una giornata decisamente pesante: ben 700 km li separano da Stoccolma! Ma non dovevano essere 400? Mi sa che qualcuno ha fatto un errore nel consultare le cartine al momento di pianificare il viaggio! Ma star lì a rimuginare non serve, meglio mettersi in viaggio di buon ora per sperare di arrivare a un'orario decente.
Il viaggio oltre ad essere lungo è pure monotono, fra campagne infinite, foreste immense e nessuna traccia di civiltà. Siamo sicuri che il paese sia abitato?
Comunque quando ormai è sera giungono in vista di Stoccolma, solita ricerca di un campeggio e finalmente possono scendere e sgranchirsi un po' dal lunghissimo viaggio. Come al sempre l'arrivo delle 500 provoca curiosità fra le persone presenti, gli italiani sembrano essere ovunque, stavolta i nostri amici incontrano un simpatico padovano, musicista rapper dialettale che li aiuta ben volentieri a trovare un supermercato in cui rifornirsi di cibo: stasera niente pasta ma carne!! Mente Roberto si mette ai fornelli, gli altri sono impegnati a cercare di soddisfare la curiosità di tutta la gente che accorre per dare un'occhiata a quelle che chiamano "nice car" (simpatiche macchinette) un po' in italiano e un po' in tedesco Albert e Marcella rispondono alle domande, ma a tutto c'è un limite e quando l'odorino della carne cotta comincia a farsi sentire i nostri amici molto gentilmente ma fermamente spiegano a tutti che.... è ora di cena e loro sono terribilmente affamati!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Sabato 8 agosto Copenhagen - Vittsjo

Post n°10 pubblicato il 17 Agosto 2009 da Mitica_500
 

Anche oggi sveglia di buon ora per il gruppo ma subito si rendono conto che c'è un problema alla 500 f: la balestra ha ceduto, non è possibile riprendere il viaggio in quelle condizioni, ai nostri amici non resta che rimboccarsi le maniche e procedere alla sostituzione! Mentre Marco si da da fare intorno all'auto, gli altri ne approfittano per buttare giù le tracce che serviranno a chi scrive qui per aggiornarvi sul viaggio, un paio d'ore e finalmente possono ripartire in direzione Stoccolma, ma i km sono decisamente troppi per fare tutta una tirata e allora il gruppo decide di prendersela comoda tanto ormai il guasto della mattinata ha già provocato un ritardo sulla tabella di marcia, qualche ora in più o in meno non cambia poi tanto!
Ma come tutti sappiamo i problemi non vengono mai soli e nel pomeriggio la 500 f (sempre lei) comincia a fare uno strano rumore, arrivati a spinta a una piazzola si accorgono di essere rimasti senza bulloni al giunto del semiasse destro! Che fine avranno fatto?? Mah!
Gli uomini si metteno al lavoro per sistemare il guasto e le donne decidono che hanno un altro problema a risolvere: trovare un bagno!!! Prendono la macchina di supporto e cominciano a girare per il paesino che si trova li vicino per trovare un bar, ad un certo punto entrambe pensano di avere le allucinazioni: davanti a loro sfreccia a tutto gas una 500 f rosso ferrari targata Svezia!!! Appena si riprendono dallo stupore si rendono conto che è un'occasione unica per trovare qualcuno che abbia pezzi di ricambio per le 500 e si lanciano all'inseguimento, riescono a fermarla e in qualche maniera spiegano al proprietario cosa vogliono, inutile dire che chi possiede una 500 appena sente che in zona ne sono arrivate altre non può fare a meno di volerle vedere, quindi tutti insieme vanno dove gli uomini sono fermi per la riparazione. Chiacchierando si scopre che la moglie del nuovo amico è nientemeno che la presidentessa del Fiat classic club Svezia, questo viaggio continua a riservare degli incontri veramente incredibili! Si mettono d'accordo per trovarsi tutti insieme al campeggio dove il gruppo ha deciso di fermarsi per la notte e fra uno scambio di gagliardetti, un mega piatto di penne all'arrabbiata, un certo numero di brindisi al fortunato incontro, la serata passa in allegria, è proprio il caso di dire: grazie semiasse, se non ti fossi svitato questo non sarebbe successo! (Che le 500 oltre che mitiche siano anche magiche?)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Venerdì 7 agosto Rostock-Copenhagen

Post n°9 pubblicato il 10 Agosto 2009 da Mitica_500
 

Sveglia prima dell'alba per arrivare in tempo a prendere il traghetto e nonostante tutta la buona volontà i nostri amici sono in ritardo! Fortunatamente il traghetto li attende quindi si può partire, il viaggio dura circa 2 ore: c'è tutto il tempo di fare colazione poi un bel giro per negozi e infine tutti sul ponte a godersi la splendida giornata di sole ammirando il mar Baltico e la sua aria frizzante!
Appena sbarcati a Copenhagen decidono che è necessario trovare subito un posto in cui dormire: la città e piena di turisti e l'impresa non è facile! Alla fine un posto in un campeggio si trova e con somma sorpresa scoprono di non essere gli unici italiani presenti!
Essere a Copenhagen e non andare a vedere la famosa sirenetta è assolutamente impensabile quindi i nostri amici si mettono subito in cammino per cercarla, naturalmente si perdono nei labirinti della città vecchia fatta di strade che sembrano tutte uguali (meno male che la macchina di supporto è dotata di satellitare altrimenti correremmo il rischio di ritrovarceli al...polo Sud!) Dopo ore di giri e dopo aver ammirato la sirenetta stanchi ma contenti si ritrovano al campeggio, stasera niente spaghetti ma crauti e wuster annaffiati da abbondante birra poi tutti a dormire, domani li aspetta un'altra giornata di viaggio!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Giovedì 6 agosto Berlino-Rostock

Post n°8 pubblicato il 10 Agosto 2009 da Mitica_500
 

Questa mattina il gruppo parte un po' più tardi, sono già le 9 quando si avviano alla volta di Rostock dove li aspetta il traghetto per la Danimarca, il tempo è bello, il traffico accettabile, dopo una sosta per pranzo in una piazzola attrezzata di panche, tavoli e soprattutto ombra, con la pancia piena e soddisfatti i nostri amici giungono alla meta ma qui li attende una brutta sorpresa: non ci sono traghetti fino alle 6 di domani mattina!!!
Come si suol dire, non tutto il male viene per nuocere e alla fine ancora una volta un colpo di fortuna: la mancanza del traghetto li porta a scoprire che non solo Rostock è una bellissima città che merita una visita ma oggi c'è pure la festa del mare! Giostre, bancarelle con ogni leccornia, barche che girano per il porto con la musica a tutto volume: i nostri amici si divertono come bambini!
A sera tappa nell'ennessimo campeggio, la fortuna continua: visto che partiranno all'alba il proprietario non li fa neppure pagare!

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Mercoledì 5 agosto Norimberga-Berlino

Post n°7 pubblicato il 10 Agosto 2009 da Mitica_500
 

Anche oggi sveglia presto, manca ancora parecchia strada per giungere a Berlino, il traffico è particolarmente intenso e alcune macchine con targa italiana sorpassano le 500 (che ovviamente procedono a velocità moderata) salutano allegramente le nostre vetturette e vanno!
La strada in notevole pendenza costringe il gruppo a soste frequenti per non rischiare danni alle 500, ma queste fermate hanno anche un risvolto positivo: si incontrano tante persone che mostrano interesse per il viaggio, fanno domande e ammirano le 500, curioso l'incontro con un gruppo di motociclisti in sella a fiammanti Harley-Davidson che, incredibile coincidenza, sono diretti a Capo nord! (ho il fondato sospetto però che giungeranno alla meta prima dei nostri ragazzi  ) 
L'incontro è da immortalare e allora via a  scattare foto ricordo con le 500 insieme alle Harley, le une e le altre pezzi di storia per gli appassionati di 4 e 2 ruote, poi i due gruppi si salutano, chissà magari si ritroveranno a Capo nord!
Il viaggio prosegue fra una fermata da Mc Donald e gli incontri più strani, tra i tanti quello con due anziani tedeschi convinti che le macchine dei nostri amici siano nientemeno che l'ultimo modello della Fiat, ci è voluta tutta l'eloquenza in tedesco di Albert per fargli capire l'errore!
Finalmente ecco in vista la splendida Berlino, è uno spettacolo incredibile, una città veramente meravigliosa!
Parcheggiate le 500 vicino alla porta di Brandeburgo i nostri amici cercano un internet point con cui inviare i resoconti del loro viaggio, poi un giro per la città è d'obbligo, spedire cartoline agli amici come ogni turista che si rispetti anche e si fa presto a fare sera, bisogna cercare un posto in cui accamparsi!
Non è facile ma poi con un colpo di fortuna trovano non solo il posto giusto ma anche un ristorante greco in cui cenare! Splendido, un gruppo di italiani in vacanza in Germania che cena alla greca, più internazionali di così non si può!!!


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Martedì 4 agosto Norimberga-Berlino

Post n°6 pubblicato il 10 Agosto 2009 da Mitica_500
 

Tutti mattinieri i nostri ragazzi, alle 8 sono già pronti per fare colazione ma guardandosi intorno si rendono conto che manca qualcuno: Albert non si vede da nessuna parte, che stia ancora poltrendo a letto? Dopo una rapida ricerca lo trovano: è intento a dare una controllatina alla sua adorata 500, è in piedi addirittura dalle 6, se non è amore questo!!
Finita la colazione, ricaricano le macchine, operazione che richiede poco tempo visto che ormai sono piuttosto pratichi della cosa, prima di arrivare alla fine del viaggio sicuramente saranno in grado di caricare pure ad occhi chiusi!
Via verso Berlino, passando per paesini stupendi e autostrade a quattro corsie immerse nei boschi, infinite salite seguite da discese che stranamente sembrano cortissime, il gruppo si chiede come sia possibile, forse è solo un'illusione ottica, oppure in Germania ci sono colline abbastansa inconsuete! Mah!
Nonostante tutti credano che i tedeschi siano un popolo chiuso e poco socievole i nostri viaggiatori scoprono che invece parecchie persone sono pronte a salutarli, le 500 attirano l'attenzione ovunque vanno anche nella patria della Mercedes! I viaggiatori cominciano però a sentire la nostalgia di casa anche se sono partiti solo da pochi giorni e l'incontro con due camper provenienti da Ravenna e Milano li consola un po': sentir parlare italiano da qualcuno che non fa parte del gruppo è bellissimo!
Dopo circa 400 km Berlino ancora è lontana e allora decidono di fermarsi per la notte, stavolta ad accoglierli è un campeggio e allora ecco i nostri eroi ai fornelli: un bel piatto di spaghetti ci vuole proprio dopo giorni di cucina tedesca, per fortuna uno degli sponsor ha fornito 150 kg di pasta quindi non rischiano di certo di rimanere senza!!
Sazi e appagati, dopo aver chiuso la serata con un cantuccio e un buon bicchiere di vino italiano i nostri amici se ne vanno a dormire sognando l'Italia che non rivedranno ancora per parecchi giorni!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

lunedì 3 agosto Mahlspueren-Norimberga

Post n°5 pubblicato il 09 Agosto 2009 da Mitica_500
 

Ore 9 del mattino, il gruppo saluta Thomas e Luzia e dopo un'ultima controllatina alle macchine si rimette in viaggio: prossima fermata in provincia di Monaco per far visita alla ditta di Axel Gerstl uno degli sponsor del viaggio, fornitore di pezzi di ricambio per le 500! Appena arrivati Axel pieno di entusiasmo per l'arrivo dei nostri amici che ancora non conosce di persona, offre a tutti un caffè, o meglio la versione tedesca del caffè, un beverone lungo e nero! A questo punto Giulia, Marcella e tutti gli altri  scoprono di aver dimenticato in Italia una cosa importantissima: un barista napoletano con la sua migliore moka e giurano che non partiranno mai più senza! Scherzi a parte, Axel è impaziente di mostrare ai nostri amici quello che considera il suo gioiellino: una 500 r abarth completamente rimessa a nuovo (a sinistra nella foto), ma il tempo è limitato appena qualche minuto per scattare un po' di foto ricordo perchè il programma di viaggio non consente soste troppo lunghe e allora i viaggiatori offrono ad Axel il gagliardetto ufficiale del fiat 500 club Italia, lui ricambia con 6 t-shirt della sua collezione e via di nuovo a bordo alla volta di Norimberga.
Strada facendo fanno tappa in Autogril e qui scoprono che persino le tavolette dei wc in Germania sono diverse da quelle italiane: girano su se stesse per disinfettarsi; è proprio vero che non si finisce mai di scoprire cose nuove!
E' ormai sera, tutto è filato liscio, il gruppo arriva a Norimberga in perfetto orario sulla tabella di marcia, una graziosa pensione li accoglie per la notte, dopo un buonissimo piatto di spatzli con carne e funghi, non c'è niente di meglio che una notte di sonno prima della prossima tappa!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Domenica 2 agosto Mahlspueren...

Post n°4 pubblicato il 09 Agosto 2009 da Mitica_500
 

Oggi è giorno di riposo e i viaggiatori ne approfittano per visitare i dintorni, in un piccolo paesino nelle vicinanze di Mahlspueren c'è la festa dei pompieri e le nostre 500 partono accompagnate nientemeno che da due sidecar d'epoca (uno zundapp del '36 e un nsu degli anni 40), all'arrivo a Nesselwangher non si sa se suscitano più interesse le macchinette dei nostri amici o i due sidecar! Comunque è una bella festa, la birra scorre a fiumi (nonostante siano solo le 11 del mattino ), la banda suona e la gente bivacca, i nostri amici si divertono moltissimo specie quando scoprono che oltre alla birra ti fanno pagare pure la cauzione sui boccali, una specie di vuoto a rendere! Peccato che il tempo non collabori, grossi nuvoloni si profilano all'orizzonte, quella che era una pioggerella si trasforma in un acquazzone e il rientro per Giulia e Marcella che hanno insistito per viaggiare sui sidecar diventa decisamente.... umido!
Nel pomeriggio Thomas, il padrone di casa, fa visitare al gruppo il suo museo privato, da non credere ai propri occhi, ha persino un carro armato della seconda guerra mondiale perfettamente funzionante per non parlare delle moto, le bici, le camionette e i cercamine. Ma il pezzo forte è un trattore mihag del 42, un esemplare praticamente unico, restaurato in tutti i dettagli e funzionante a gas di legna!
Il pomeriggio passa in fretta, mentre il gruppo osserva stupito quel pezzo di storia Thomas decide di usare le sue magiche mani da restauratore per fare qualche piccola modifica alle 500! Poi tutti a cena a gustare ancora i piatti tipici preparati da Luzia, moglie di Thomas, alla fine sazi e soddisfatti ai nostri viaggiatori non resta che mettersi a letto per una bella dormita, domani si riparte!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

sabato 1 agosto Milano-Mahlspueren

Post n°3 pubblicato il 06 Agosto 2009 da Mitica_500
 

Dopo una notte di sonno (o forse di insonnia) ecco i nostri eroi puntuali all'appuntamento per la partenza ufficiale, davanti alla sede Rai trovano una troupe televisiva ad aspettarli per filmare la partenza e tante 500 a salutare gli impavidi viaggiatori! Tutto fila liscio e finalmente comincia il viaggio, prima tappa il paese di Mahlspueren in Germania (luogo di nascita di Albert) dove troveranno una famiglia di amici pronta ad accogliere i viaggiatori che arriveranno dopo una tappa di circa 350 km passando per l'Austria e il passo del S. Bernardino.
Tutto pare procedere per il meglio ma pochi chilometri fuori Milano ecco il primo intoppo! Cominciamo bene!!!
La 500 guidata da Giulia e Marcella non ne vuole sapere di ripartire... panico! Per fortuna trovano subito un meccanico che individua il problema nel motorino di avviamento e dopo qualche ora il viaggio può ricominciare.
Tutto procede bene, gli equipaggi superano il confine viaggiando fra vallate stupende piene di verde e fantastiche cascate, le 500 suscitano curiosità fra la gente che incontrano ed è bello per loro essere salutati con gioia da perfetti sconosciuti anche se ad attirare attenzione sono le auto e non i guidatori!
Sono fortunati, in tarda serata quando arrivano in prossimità della meta della prima tappa trovano ad accoglierli nientemeno che i fuochi d'artificio! Stupore!
Ma poi Albert chiarisce il mistero: semplicemente si tratta della festa nazionale della zona, peccato per un attimo i nostri amici si erano illusi che l'accoglienza fosse per loro!
Ormai manca pochissimo, la prima fermata è vicina ma... altro imprevisto, stavolta è la 500 di Albert che ha un problema a un giunto, altre due ore di stop e finalmente quando sono ormai le 2.30 del mattino gli equipaggi stremati dalla giornata giungono alla graziosa casetta di legno degli amici che nonostante l'ora tarda li aspettano con bandiere e striscioni sventolanti e naturalmente una tavola imbandita di specialità del luogo!
E' stata una giornata lunga e stressante ma qualche ora di sonno e i nostri eroi saranno pronti per la prossima tappa, ma prima li aspetta una domenica rilassante in compagnia dei tanti appassionati di 500 della zona!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Venerdì 31 luglio Milano....

Post n°2 pubblicato il 03 Agosto 2009 da Mitica_500
 

Venerdì 31 luglio 2009

Finalmente è il gran giorno, dopo mesi di preparativi, dopo due giorni pieni di imprevisti e di rinunce da parte di altri equipaggi, ci siamo: la fiat 500 F del 1966 partita da Borghi (FC) capitanata da Marcella e Giulia e la macchina di supporto con equipaggio Marco, Matteo e Roberto sono giunte a Milano!
Qui ad attenderle l'altra fiat 500 L partita da Lomazzo e capitanata da Albert, insieme partiranno per il loro grande viaggio! Sembra impossibile ma pare che tutto sia risolto, il gruppo delle magiche vetturette si è notevolmente ridotto strada facendo ma queste ultime due superstiti sono fermamente decise a tenere alto l'onore delle loro consorelle sparse per il mondo!
I bagagli sono caricati, compresi i pezzi i ricambio che sicuramente saranno necessari per arrivare alla fine di questa avventura e gli equipaggi sono pieni di entusiasmo anche se un po' spaventati: ora che il momento della partenza è giunto incominciano a rendersi conto che si tratta veramente di un'impresa fuori dal comune. Percorrere circa 10.000 km fra andata e ritorno, passando per paesi stranieri in cui anche solo farsi capire potrebbe essere difficile, guidando due piccole 500 e sapendo di poter contare solo su se stessi e sulla propria capacità di risolvere i problemi che si presenteranno è veramente una grande Avventura con la  A maiuscola!!!
In bocca al lupo ragazzi!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Pronti? Via!

Post n°1 pubblicato il 31 Luglio 2009 da Mitica_500
 

Questo blog nasce per raccontare l'avventura che porterà due 500 a Capo nord, un viaggo lungo un mese che comincerà domani da Milano, attraverserà tutta l'Europa fino alla cima del mondo per dimostrare a tutti che non c'è limite per le nostre piccole grandi, amatissime 500!!!
L'appuntamento per gli appassionati è dunque da domani in poi con il racconto di un'avventura che sicuramente non sarà priva di emozioni!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Precedenti
Successivi »
 
 

Ultime visite al Blog

cin_bmarant63vale8300stupidonickrocco.83lorenzotto0lordeltigrevetreriadefinagaiacervellatigretel.85cairaalfredozulkymonrivosecchilegnagigisalivandomus2
 
 

Ultimi commenti

Cartoline dal viaggio

 

 

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

FACEBOOK

 
 

foto di viaggio

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963