ETICA del COMMERCIO - Perchè essere dei commerciali e degli imprenditori non equivale per forza all'essere degli squali gli uni per gli altri...
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 15

Nel Welfare la risposta ai globo-scettici di Salvatore Carrubba Il tema della globalizzazione è tornato di drammatica attualità: adesso, non sono più i no-global a dettare l'agenda; ma i globo-scettici come, in Italia, Giulio Tremonti o, negli Usa, Lawrence Summers, il cui intervento di "pentito" della globalizzazione conti¬nua a far discutere. Confesso che mi convincono…
 

Post N° 14

VI Rapporto sul Processo di Liberalizzazione della Società Italiana Il miraggio delle liberalizzazioni. Innovazione parassitaria e declino economico di Raimondo Cubeddu*, Alberto Vannucci** * Professore ordinario di Filosofia Politica, Università di Pisa. ** Docente analisi delle Politiche Pubbliche, Università di Pisa. Introduzione La casta è un termine entrato di prepotenza nel dibattito pubblico in Italia…
 

Post N° 13

LE ORIGINI POLITICHE DEL DECLINO E DELL’INSICUREZZALuca Ricolfi, sociologo ed insegnante all’Università di Torino, ha fondato “l’Osservatorio del Nord Ovest” e la rivista di analisi elettorale “Polena” e, dal 2005, è editorialista de “La Stampa”. Il libro costituisce il IV Rapporto sul cambiamento sociale pubblicato dall’Osservatorio del Nord Ovest ed è frutto di un lavoro…
 

Post N° 12

MERCATO E DEMOCRAZIA SE IL CAPITALISMO DEMOCRATICO COMPETE CON QUELLO AUTORITARIO di CORRADO PASSERA (Consigliere delegato di Intesa Sanpaolo) da IL SOLE 24 ORE del 30/05/08 Nella tradizione del pensiero liberale e nella stessa storia occidentale, da più di due secoli e mezzo siamo abituati a considerare naturale e imprescindibile il rapporto tra mercato e…
 

Post N° 11

TRE MOTIVI L’IMPORTANZA DI DIVENTARE VEGETARIANI di UMBERTO VERONESI da LA REPUBBLICA del 6/06/08 Ciò che il vertice Fao "ha dimenticato" di discutere è il cuore del problema della fame nel mondo, che non è solo legato ai costi di produzione e distribuzione dei cibi, ma soprattutto alle abitudini alimentari della popolazione del pianeta. Occorre…
 

Post N° 10

Le informazioni che ho qui riportato sono state prese dal sito: ADUC - ASSOCIAZIONE PER I DIRITTI DEGLI UTENTI E CONSUMATORI http://www.aduc.itVi fornisco anche altri link che possono risultarvi utili:TESTO DEL DECRETO: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/leggienorme/legg_mostra.php?id=192969IL CODICE DEL CONSUMO:http://www.aduc.it/dyn/sosonline/leggienorme/legg_mostra.php?id=119126
 

Post N° 9

PUBBLICITA' E PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE, INGANNEVOLI, AGGRESSIVE: norme e segnalazioni Due recenti decreti legislativi, entrati in vigore il 21/9/07,hanno riscritto ed ampliato le regole relative alla pubblicita' ingannevole e comparativa, recependo le nuove norme introdotte dalla comunita' europea con la direttiva 2005/29/CE. Il decreto legislativo piu' interessante ed importante per i consumatori e' il 146/07,…
 

Post N° 7

Esempi di pratiche aggressive  A. Sig.ra Rouveure ha ingaggiato un idraulico a sistemare il suo radiatore guasto. A lei è stato inizialmente detto che il lavoro gli sarebbe costato 80 Euro. Al posto della suddetta cifra però alla signora perviene un conto di 450,90 Euro. Quando la consumatrice rifiuta di pagare l’ammontare aggiuntivo al prezzo pattuito, l’idraulico…
 

 

Esempi di pratiche ingannevoli A. Sig Vinci riceve una mail diretta da una compagnia di un altro Paese che vende un prodotto il quale aiuta a far crescere i capelli in tre settimane. La mail dice che il prodotto è stato provato e testato. Ma il prodotto non funziona.La Direttiva Europea affronta le ditte che fanno…
 

Post N° 5

 Pratiche commerciali da considerare in ogni caso sleali    La Direttiva risponde ad ogni criterio di certezza legislativa, lasciando sempre meno spazio interpretativo al legislatore nazionale, riguardo la materia delle pratiche commerciali sleali da considerarsi tali. Con un elenco a numero chiuso (Allegato I) la Direttiva stabilisce comunque quelle da ritenere “pratiche commerciali considerate in ogni…
 

« Precedenti Successivi »