« I RISULTATI DELLE VOTAZIONI CONVOCAZIONE DEL DIRETT... »

IL CIRCOLO HA COMMEMORATO SARO OCERA E COSIMO VIGNA

Post n°45 pubblicato il 13 Ottobre 2008 da CicoloStampaPollino

In apertura dei lavori dell'Assemblea del Circolo così il presidente Cosimo Bruno ha ricordato i colleghi Saro Ocera e Cosimo Vigna,scomparsi lo scorso mese di luglio:

SARO  OCERA

Colpito da quel “male” che non persona, all’inizio dello scorso mese di luglio veniva a mancare all’affetto dei suoi cari e alla famiglia dei giornalisti calabresi Saro Ocera.  Una vita la sua interamente dedicata al lavoro di giornalista serio, scrupoloso, preparato.

Saro era nato a Patti nel 1939 ed era laureato in Economia e Commercio ma la sua passione era la giurisprudenza in particolare per quanto riguarda la professione giornalistica.

Da giovanissimo si era avvicinato al giornalismo collaborando al “Giornale di Sicilia” prima e alla “Tribuna del Mezzogiorno” poi.

E’ stato pubblicista dal 1962, poi praticante alla Gazzetta del Sud e nel 1965 era passato al professionismo.

Saro è stato capo ufficio stampa del comune di Catanzaro e direttore del quindicinale Catanzaro notizie, collaborando  con quotidiani e agenzie di stampa. E’ stato per dieci anni, dal 1979,  consigliere segretario dell’Ordine dei giornalisti della Calabria e dal 1989 consigliere nazionale dell’Ordine, prima come componente della Commissione ricorsi e dal 1995 ininterrottamente presidente della stessa commissione. E’ stato anche componente del direttivo del Sindacato dei giornalisti della Calabria e delegato ai congressi nazionali della FNSI.

Io che ho avuto l’onore di stargli a fianco nel consiglio nazionale dell’Ordine posso testimoniare quanto il suo lavoro fosse apprezzato e quanto Ocera fosse stimato da tutti per la preparazione e il rigore morale che lo hanno sempre contraddistinto. Posso dirvi che anche l’Ordine nazionale ha perso un punto di riferimento importante e un consigliere difficilmente sostituibile in quel delicato compito di presidente della Commissione Ricorsi.

Saro è stato sempre molto vicino anche a questo nostro Circolo sin dalla costituzione partecipando a tutte le nostre assemblee e dando sempre un notevole contributo con i suoi interventi illuminati e illuminanti, con le sue proposte concrete. Tutti noi, penso di poterlo affermare, lo ricorderemo sempre con tanto affetto.

   

                                               COSIMO  VIGNA

Nello stesso mese di luglio, esattamente il 16 luglio scorso, dopo un lungo periodo di malattia colpito da un male che lo ha costretto perennemente a letto, è venuto a mancare a Castrovillari  anche il collega Cosimo Vigna, giornalista pubblicista, stimato professionista (è stato docente di lingua inglese negli istituti superiori della città del Pollino) e corrispondente e collaboratore della Gazzetta del Sud per tanti lustri raccontando la cronaca e tutti i principali avvenimenti sportivi del territorio con particolare interesse per il calcio e il mondo dei motori.

Cosimo Vigna è stato tra i soci fondatori di questo Circolo della stampa e vice presidente per tanti anni fino a quando la malattia non gli ha più consentito di essere tra di noi. Ricordiamolo pure quale principale estensore dello Statuto del nostro Circolo per il quale aveva lavorato con straordinario impegno e dedizione perché credeva molto nell’associazionismo e soprattutto credeva molto in quel progetto di unire il vasto comprensorio del Pollino e della Sibaritide per il raggiungimento dell’obiettivo della crescita sociale del territorio.

Il progetto di unire il territorio Pollino e Sibaritide da sempre inseguito dai politici,non sappiamo con quanta convinzione, in realtà i giornalisti lo avevano realizzato. E Cosimo Vigna era felice e orgoglioso anche per questo!

Lo abbiamo avuto al nostro fianco per tanti anni e solo quando era venuto a mancare ci si era accorti dell’importanza della sua presenza per il lavoro che faceva , per le iniziative che proponeva , per l’interesse e la partecipazione a tutte le nostre riunioni.

Cosimo Vigna ha dedicato tutta la sua vita alla famiglia, alla professione di docente, al giornalismo e a questo nostro Circolo.

Lo ricorderemo sempre con stima e con affetto

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

liavignaablanc67pollobellogianpaolo.caputillionepoliticaliberainannaakdolceragaznicolettatriminifronteverdeits2008realcipLONEWOLFXYbradshow0d064
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963