CiòCheRestadelGiorno

Credo che Dio ami scrivere la nostra vita su righi storti.

Creato da sohbro il 11/10/2012

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

sohbronafsha19pausacaffe70cassetta2lascrivanaArianna1921nurse01se_forse_maiParStranoditantestellesurfinia60daunfioreL_ISTRIONENuvola_vola
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« ...la panchina delle med......Vecchiaia... »

Amicizia...

Post n°20 pubblicato il 04 Novembre 2014 da sohbro

Faccio parte di quell'esigua e malmessa schiera di persone che credono sia possibile un rapporto di Amicizia tra un uomo e una donna. Esigua perché siamo rimasti in pochi a crederlo; malmessa perché la maggior parte di noi, pur recando nell'animo segni evidenti di ferite dovute a qualche immancabile insuccesso, continua imperterrita a cercare di crearla. Perché ci credo? Per almeno due buoni motivi.

Uno.La connivenza o, se preferite la complicità. Il legame che si viene a creare tra uomo e donna,diventati amici, è molto più significativo e profondo di qualsiasi altro legame perché, secondo me, si creano e si consolidano quelle premesse che fanno saltare tutte le barriere legate ai segreti,ancorché inconfessabili.

Due.Il dialogo. E' più vivo,immediato, costellato da tanti bei sorrisi.Nessun giro di parole,nessuna allusione, dritto al cuore del problema, come s'addice a persone dotate di vivace intelligenza.Sintesi e spontaneità: doti queste, molto più pertinenti a una donna, perché ha un'arma formidabile a sua disposizione: l'intuito.

Ci sarebbero anche la gioia e la disponibilità, ma sono caratteristiche comuni a tutti i tipi di amicizia.

La gioia d'incontrarsi, di abbracciarsi, di riconoscersi amici anche in mezzo a mille persone,comparse e conoscenti, come consapevolezza che,l'amicizia costruita e stabilitasi tra loro, è forte e duratura.

La disponibilità, intesa come sicurezza di avere sempre un punto di riferimento. Che significa? Significa che, se dovesse squillare il telefono alle tre di notte, e mi riferisco soprattutto ai maschietti,dopo gli improperi di rito pensati e detti, naturalmente, prima di alzare la cornetta,si è pronti e disposti, per le prossime due ore,ad ascoltare i lacrimevoli dubbi, timori o sospetti della nostra amica.

Riconosco,a ogni modo, che è cosa molto difficile l'amicizia tra uomo e donna,ma non impossibile.  E' difficile perché si cammina a ridosso di un confine molto pericoloso e sottilissimo, il confine che divide l'amicizia dall'amore. Su questo confine è facile fare passi al di là della fatidica linea. L'importante è non lasciarsi prendere...dal piede. A meno che non si decida di oltrepassarla insieme. Ma questa è un'altra storia.Io mi fermo qui e, al solo scopo di generare nella vostra mente qualche spunto di riflessione,vi propongo due citazioni sull'amicizia di autori famosi.


Per troppo tempo nella donna si sono nascosti uno schiavo e un tiranno.Perciò la donna non è capace di amicizia, conosce solo l'amore.”( F. Nietzsche)

L'amicizia fra un uomo e una donna è sempre un po' erotica, anche se inconsciamente.”

(JorgeLuis Borge)





 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963