Civis - Discussione sulla democrazia, cittadinanza e partecipazione
« Precedenti Successivi »
 

Per Napoli, una metropoli non basta

Il 14 dicembre scorso si è svolto a Napoli l’interessante incontro ”Per Napoli” con il dichiarato intento di avviare una riflessione sullo stato della città, stimolare proposte e iniziative concrete. Il vivace dibattito mi ha spinto a scrivere queste righe.Il mio discorso prende le mosse da un assioma: qualsiasi ipotesi sul futuro di Napoli non…
 

La nostra storia: la fine del Regno delle due Sicilie

Mi sembra fosse Flaiano a dire “ha una tale sfiducia nel futuro che fa i suoi progetti per il passato”. Affermazione quanto mai attuale. Infatti mi sembra questo l’atteggiamento di molte persone che trovando poco soddisfacente il presente, poco propensi ad impegnarsi per modificarlo, si rifugiano in un passato mitizzato alimentando favole consolatorie e rancorose…
 

Elezioni amministrative 2017. Il futuro dell’Italia è nelle liste civiche?

Con i ballottaggi si sono concluse le elezioni amministrative del 11/25 giugno 2017. Il dato più evidente è la sconfitta del PD che sembra aver imboccato una strada in discesa ma emerge altresì un dato più strutturale, la conferma di una tendenza in atto da anni: la scomparsa, nelle elezioni locali, dei partiti nazionali sostituiti…
 

A 50 anni da Cima Vallona: “che sappiano loro che sono partiti che noi tutti noi siam rimasti feriti”

Francesco Gentile ha 37 anni, nasce “per caso”, come accade ai figli dei militari, a Udine da una famiglia napoletana di origine; Francesco, Franco per gli intimi, è stato allievo della Nunziatella.Anche il 25 giugno del 1967 è domenica e Franco, di primo mattino, nella sua casa di Belluno, si prepara per una gita con…
 

Sapri, elezioni amministrative. La mutazione di Sapridemocratica

L’undici giugno, anche a Sapri, vi saranno le elezioni amministrative. L’amministrazione attuale sembra voglia tornare in campo rispolverando la lista Sapridemocratica (SD) con cui ha vinto le precedenti elezioni del 2012. Il termine rispolverare è giustificato dalla scomparsa di SD dalla vita pubblica saprese dopo la vittoria elettorale. Con il suo ritorno in campo si…
 

Salerno, elezioni amministrative 2017: un torneo di fantacalcio?

Ad oggi non è stata fissata la data delle elezioni amministrative 2017 che, comunque, dovrà collocarsi fra il 15 aprile ed il 15 giugno. Nella provincia di Salerno i Comuni interessati sono 32 di cui 4 con popolazione superiore a 15.000 abitanti. Delle amministrazioni uscenti 4 sono commissariate, le rimanenti sono espressione di liste civiche…
 

Sapri, elezioni amministrative 2017

Le elezioni amministrative  sono previste agli inizi di giugno; mancano meno di tre mesi e a Sapri tutto tace; nemmeno gli eletti in carica manifestano le loro intenzioni. L’imbarazzo è evidente: la lista che ha espresso l’attuale amministrazione, “Sapri democratica” con le sue idee e i suoi progetti, è stata affossata da Giuseppe Del Medico…
 

Sapri: cosa occorre al paese

La mia presente riflessione non pretende di indicare alcuna ricetta; ritengo che nessun individuo, da solo, possa produrre seriamente soluzioni, e relative priorità, per una collettività. Piuttosto credo di poter indicare un metodo, l’inizio di un percorso che se imboccato da persone di buona volontà, convinte che da solo nessuno si salva, potrebbe portare a…
 

Superare la piaga della disoccupazione, la ricetta di De Luca: assumete!

La disoccupazione è un problema molto serio; anzi è il problema. Un dramma sociale prima che economico, essa è avvilente per chi la subisce ed è, al tempo stesso, effetto e causa di un impoverimento collettivo. In Campania i giovani di età fra 15-24 anni sono in totale700.000, il tasso di disoccupazione giovanile è del…
 

Il giorno della memoria. L’arte antidoto contro l’indifferenza

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale che il 27 gennaio di ogni anno commemora le vittime dell'Olocausto. Molte sono le iniziative per ricordare quei terribili eventi, mi sembra che tutte abbiano un filo conduttore: non dimenticare può accadere di nuovo.Ma era già accaduto, agli inizi del novecento, con il genocidio degli armeni; ce…
 

« Precedenti Successivi »