Civis - Discussione sulla democrazia, cittadinanza e partecipazione
« Precedenti Successivi »
 

Sapri, l'estate prima delle elezioni

Era prevedibile: l'estate prima delle elezioni è stata un susseguirsi di eventi, discorsi e inaugurazioni. La qualità e l’organizzazione dell’offerta, a volte, ha lasciato a desiderare; del resto cosa si può pretendere dall’improvvisazione resa evidente dai calendari degli eventi estivi pubblicati a stagione iniziata, dalle delibere fatte pochi giorni prima degli eventi interessati. Gli amministratori…
 

Dopo “le quattro giornate di Napoli” … “cinquanta giorni da orsacchiotto”

Anche quest’anno, il 28 settembre, saranno ricordate le “Quattro Giornate di Napoli” (27-30 settembre del 1943) che fecero meritare a Napoli la medaglia d’oro al valor militare per essere stata la prima città di Europa a essersi liberata da sola dai nazisti.L’insurrezione fu la reazione alla violenza tedesca, alle distruzioni operate e alle umiliazioni subite.…
 

Perché leggere i classici – Robert Alan Dahl

Nel suo saggio “Perché leggere i classici” Italo Calvino elenca quattordici definizioni di classico che rappresentano altrettanti motivi per leggerli.Io ne ho estratti tre:“Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire”;“Il «tuo» classico è quello che non può esserti indifferente e che ti serve per definire…
 

Renzi: incontriamoci a casa di amici

Il 22 agosto c.a. il nostro Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha presieduto un vertice con due partner europei: Merkel e Hollande. La sede prescelta per l’incontro, Ventotene, ha avuto un alto valore simbolico. Infatti se i contenuti ed i risultati di tale incontro possono definirsi importanti altrettanto lo è il segnale europeista che si…
 

Qualcosa che vale: la democrazia in pericolo

Sembra che l’argomento democrazia interessi poco; alcuni ne hanno una semplice conoscenza definitoria, i più se ne disinteressano. Eppure la cronaca, da tempo, offre numerosi spunti di preoccupata riflessione, come:l’affermarsi di populismi che fanno leva sulla paura e creano l’illusione che i problemi si possano risolvere alzando barriere;gli Stati dell’est europeo che con una democrazia…
 

Referendum costituzionale, una riforma per il Paese

Affinché il referendum sia un passaggio che incida positivamente sulla vita del Paese occorrono, a mio avviso, tre condizioni.La prima è che la campagna referendaria non sia politicizzata; ossia l’approvazione o la bocciatura della riforma non indichi parti vincitrici o perdenti ma visioni diverse che si sono confrontate con pari dignità e con il medesimo…
 

Napoli, amministrative 2016. Il PD sconfitto al primo turno (anche sul web)

Il risultato del PD alle elezioni comunali di Napoli può definirsi disastroso; anche la flebile speranza di arrivare al ballottaggio è sfumata. Notevole è l’emorragia di voti che da 68.018 che erano nelle comunali 2011 sono diventati 43.790 Con una perdita di ben 24.228 voti (-36%).La percentuale dei votanti al primo turno, un dato su…
 

Nuje simme d'o sud, non parlateci di TTIP

Sì sa, siamo legati alla nostra terra, guai a chi la critica. Se qualcuno ci offre un pretesto per protestare ci trova pronti; non per nulla Masaniello era uno dei nostri. Ma “nuie simme r'o Sud, […] buone pe' canta e faticamm' a faticà”, infatti siamo cittadini poco propensi all’impegno continuativo, a quella cittadinanza attiva…
 

Liste civiche, sparpagliati al voto

Le prossime elezioni amministrative del 5 giugno interesseranno 1363 comuni dei quali 1209 con popolazione fino a 15 mila abitanti (fonte www.tuttitalia.it). Le vicende politico/elettorali di quest'ultimi sono pressoché ignorate dai principali media; è comprensibile che le elezioni in centri con poche migliaia di abitanti non facciano notizia a livello nazionale ma ciò non spiega…
 

Renzi, una politica che sa di vecchio

L’elezione di Renzi, nel dicembre 2013, a Segretario del PD parve una ventata nuova nella politica italiana. L’idea della rottamazione suscitava qualche perplessità ma anche molte aspettative; la speranza era che il termine un po’ rozzo celasse una volontà di cambiamento. Ma anche la semplice rottamazione, con la sola eccezione di molti esponenti della sinistra…
 

« Precedenti Successivi »