Creato da martingore0 il 31/05/2009

Viaggi per il mondo

Racconti di viaggio tra Europa, Africa ed Asia e non solo

 

 

« Generazioni a braccettoil coraggio di Francesca »

Lettere di italiani dal mondo di Medici senza Frontiere

Post n°55 pubblicato il 13 Aprile 2017 da martingore0

Fare il giro del mondo in un pomeriggio non è semplice,ma grazie al bellissimo libro “Noi non restiamo a guardare” nel quale sono raccolte molte lettere del personale operativo di MSF nonché di alcune riflessioni fatte da Dacia Maraini, Renata Pisu ed altri ti permette anche questo. Se poi anche tu, nel tuo piccolo, hai fatto  qualche anno tra Africa ed Asia, per motivi diversissimi, queste persone, i loro ragionamenti ed i loro sentimenti ti risultano famigliari in quanto ti ricordano altre persone incontrate che rimandano alla tua vita laggiù.

Molte persone girano quei continenti: imprenditori, operatori umanitari, missionari, avventurieri, semplici viaggiatori e con tutti loro è sempre stato molto interessante e curioso ascoltarne riflessioni, dubbi, paure, convinzioni più o meno condivisibili ma sempre e comunque non banali.

Qualcuno dice che non necessariamente bisogna rispettare le opinioni degli altri ma sempre bisogna rispettare l'altro in quanto persona..
Queste lettere mi hanno ricordato “Lettere contro la guerra” di Tiziano Terzani, uno dei libri che, oggettivamente, mi hanno formato. Un tratto in comune hanno, secondo me, questi due libri: l'amore per la gente del posto ed una capacità di essere curiosi senza giudicare l'altro ascoltandolo e riflettendo su quello che tu vedi e senti quando sei laggiù.

Personalmente ho conosciuto solo il Kenya e l'India tra i tanti Paesi stranieri descritti in queste lettere. Colpiscono per la profonda empatia che senti uscire dalle parole di questi operatori. A volte  mi hanno commosso ma altre volte, lo ammetto, mi hanno lasciato perplesso,ma mai indifferente. Dopo tutto sono storie di vita vissuta in situazioni sicuramente non proprio simili al nostro quotidiano qui nel Bel Paese.
Ogni storia meriterebbe di essere descritta. Personalmente mi hanno colpito moltissimo le  lettere dal Sud Italia di Federica Bacciu, Daniela Rossini Oliva e Giordano Ruini in quanto quella è casa mia, anche se risiedo a Milano. La cura di provare ad alleviare sofferenze psicologiche e non solo quelle materiali, ad esempio, è segno di una grande intuizione che non è affatto scontata visto che si potrebbe erroneamente pensare che servirebbe molto più un pediatra che uno psicologo. Ed invece non è così. Così come rifletter legando i racconti di Etiopia e Niger dove Jennifer Luscombe, Giuseppe Pichierri e Mari Guttilla hanno un problema logistico simile che nel Niger si risolve mentre in Etiopia no causando la morte di un bimbo che necessitava di ventilazione dal macchinario che va a corrente. Non credo sia possibile immedesimarsi nell'angoscia delle persone che decisero, a malincuore, di interrompere la ventilazione a mezzanotte.

Un' altro tratto a me noto che riscontrai anche nelle persone conosciute laggiù è questa storia delle persone “normali”. Io mi sono sempre acceso moltissimo quando sentivo dir loro che stavano facendo solamente il loro lavoro. Mah, in Paesi difficili, magari tra guerriglieri, colpi di stato, crisi umanitarie. Come fosse normale fare lo psicologo, il chirurgo, l'ingegnere in quelle condizioni piuttosto che in un contesto milanese, romano o comunque occidentale, in termini di sicurezza personale e condizioni di lavoro standardizzate qui da noi.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

martingore0Sky_Eaglesymphony.1cile54moseserussimoschettiere62blumannaropsico_craziaanima_on_linelacky.procinosurfinia60il_pablopsyche.dgl0IltuocognatinoSoloDaisy
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963