Viaggi per il mondo - Racconti di viaggio tra Europa, Africa ed Asia e non solo
« Precedenti Successivi »
 

Blogger come un giornalista?

Una meravigliosa sentenza del Tribunale di Roma sostanzialmente equipara chi cura un blog ad una persona che svolge un lavoro giornalistico. Finalmente si riconosce una dignità lavorativa anche per noi. Vediamo se questo porterà ad avere una maggiore considerazione da parte di case editrici, riviste, giornali per un blogger che li contatta
 

Uomini e donne del Sud Europa

Anno nuovo, storie vecchie. Ricomincia il conteggio dei femminicidi causati da ex mariti ex fidanzati. A volte l'uomo, dopo il folle gesto, si suicida. Storie vecchie in quanto i femminicidi sono sempre esistiti ma, negli ultimi anni, anche in Sud Europa, il monitoraggio e le denunce vengono a galla. Sebbene la differenza tra Nord e…
 

Migranti dietro casa

A Cusano Milanino, paese a pochi chilometri a nord ovest di Milano, la cittadinanza attende con curiosità e forse qualche preoccupazione l'eventuale arrivo di un piccolo gruppo di migranti che probabilmente andrebbero sistemati in uno stabile di Via Azalee, a stretto contato con il centro diurno che ospita da tempo persone del territorio. In un…
 

Tarifa, vento d'Africa

Arrivo in città la sera, piove ed essendo piuttosto stanco vado a dormire presto dopo breve giro. Il giorno dopo la situazione meteo è molto migliorata La cittadina mi piace ma l'attrazione maggiore è per le sue spiagge famose per il grande vento e regno dello skysurf. La giornata passa molto velocemente ed in modo…
 

Festival Internazionale dell'aquilone

Onestamente non pensavo che un festival del genere potesse darmi emozioni così forti. Due giorni dopo aver letto di ipotetici attacchi terroristici contro le spiagge italiane la visione di una marea di adulti e bambini che fanno volare centinaia di aquiloni è stato semplicemente fantastico. Il cielo azzurro, tanti aquiloni colorati, le voci delle persone...…
 

L'altra Europa

Oggi ho sentito l'ennesimo luogo comune circa il privilegio per chi viaggia in bici. Come se viaggiare in moto, auto, camper o a piedi rendesse il viaggio meno bello e ricco.Mi è spiaciuto molto che questo luogo comune arrivi da una bella trasmissione in onda al Sabato su Radio24 vista la qualità dei programmi trasmessi…
 

Il muro inglese

Segnalo tre articoli con analisi piuttosto diverse ma ugualmente interessanti inerenti al nuovo muro dal Sole24ore e il Giornale. Non bastavano già quelli esistenti? La Storia di questo continente non ha insegnato nulla? Tra le presunte buone ragioni del muro l'editoriale del Giornale poteva forse non ricordarci la presunta invasione dei migranti? Certo la “giungla”…
 

Premio Ilaria Alpi a Riccione

Ancora una volta una delle esperienze più interessanti è arrivata per caso.Davanti alla stazione scopro la sede del premio. C'è l'archivio dedicato alla giornalista ed ai partecipanti delle edizioni passate. Molto interessanti le tematiche trattate, sia italiane che straniere. Una piacevole sorpresa. Ottimo anche l'aiuto ricevuto dal personale che mi ha accolto.
 

Gente di Romagna

Non si smentiscono mai questi romagnoli. Contrariamente ad altre popolazioni, sono sempre accoglienti al di là del tuo ruolo di cliente. L'opposto dei liguri, spesso un filo respingenti. Il mare ed i prezzi non sono il massimo ma la gente cordialissima si fa apprezzare. Indimenticabili i tris di primi piatti, un'esperienza che da sola vale…
 

Quando MIlano mi ricorda Calcutta

Nelle ore in cui la gloria di Madre Teresa viene celebrata da 120mila persone a Roma mi trovo a passeggiare nella parte di Via Padova, a Milano, che mi ricorda la città di Calcutta, da me visitata nel 1997 e che mi impressionò, purtroppo, per la sporcizia e l'odore sgradevolissimo. Più tardi lessi che Tiziano…
 

« Precedenti Successivi »