claudio negro - blog di Claudio Negro
« Precedenti Successivi »
 

"A LA LANTERNE": UNA SUGGESTIONE PER L'AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA?

Sta accadendo tutto nello stesso ristretto spazio di tempo: Palamara vuota il sacco; si spacciano tra uffici delle Procure e del CSM dossier coperti da segreto; la funivia provoca una strage e in due giorni il PM ha già incarcerato i colpevoli nel pubblico tripudio, salvo venire smentito dal GIP, nel pubblico avvilimento; un'elefantiaca quanto…
 

IL SINDACATO VUOLE GIOCARE LA PARTITA DEL RECOVERY PLAN DI DRAGHI? MA DALLA PARTE DI DRAGHI O CONTRO?

 L'intervista di Landini al Corriere, al netto del tono generale garbato e dell'assenza di chiusure e minacce di conflitti, conferma (se possibile ancora più chiaramente di quanto potrebbero fare i toni comiziali) i dubbi circa il fatto che il Sindacato sia in sintonia col programma di riforme e innovazioni previsto dal PNRR. Non che, come…
 

LA PENSIONE A DEL TURCO E FORMIGONI E I LINCIATORI DEL WEB

So che farò incazzare una serie di miei amici, e magari qualcuno di loro dopo non vorrà più essermi tanto amico, ma intendo manifestare la mia profonda soddisfazione per la decisione della Commissione Contenzioso del Senato di annullare la revoca del vitalizio a Roberto Formigoni. E questo non perché io sia un supporter di Formigoni,…
 

ALLA RICERCA DEL RIFORMISMO DI LETTA

Il trionfo di Enrico Letta nel PD comincia a degradarsi in una processione tra i vicoli? Molti di quelli (quorum ego) che hanno condiviso la sua nomina come evento di svolta radicale, perfino palingenetico, nella vita del PD, trasaliscono quando sentono che, dopo l'incontro con Giuseppi (che pensavamo dovuto per ragioni di ovvia diplomazia e…
 

COSA RISPONDE IL SINDACATO A DRAGHI?

 Draghi ha mostrato verso il Sindacato tutta l'attenzione e la considerazione di cui si è molto lamentata l'assenza all'epoca degli ultimi governi: un'attenzione non formale (ricordo accordi interconfederali con Berlusconi e D'Alema ricchissimi esteticamente, del tutto privi di effetti concreti) ma tutta giocata sul terreno dei problemi e delle loro soluzioni. Basti pensare all'accordo per…
 

LE FOIBE: LA STORIA COME "SPIEGAZIONE"

Vorrei fare chiarezza circa quel che penso a proposito della Giornata della Memoria delle Foibe, perché ho avuto parecchie discussioni con persone che considero amici e dei quali ho stima sul piano politico. Il casus belli è stato la copiosa raccolta e citazione di documentazione (ineccepibile) circa le malefatte dei reparti Italiani ai danni della…
 

CONTE O IL NEXT GENERATION? LA CAPACITA' DI FAR POLITICA STA NELLA RISPOSTA.

La Politica, contrariamente a quel che pensa una vasta parte dell'elettorato, è il mestiere di governare la cosa pubblica operando le scelte più opportune in relazione agli obiettivi che si intende perseguire. Richiede molta professionalità, competenza tecnica e anche un po' di talento. Non è affatto a disposizione del primo che passa, come insegna l'esperienza…
 

LETTERA APERTA ALLA UIL SULLA VERTENZA PENSIONI

 Da un po' di tempo, diciamo dall'inizio della campagna di mobilitazione del Sindacato Confederale per quella che una volta avremmo definito una "Vertenza Pensionati" ho voglia di fare qualche puntualizzazione in merito. Il Report ISTAT appena uscito su "Le condizioni di vita dei pensionati" mi fornisce l'occasione sia per la ricchezza della documentazione sia per…
 

LA MALEDIZIONE DELLA BOLOGNINA

Quando la storia si ripete da tragedia scade in farsa, e va bene; ma quando continua imperterrita a ripetersi rompe anche un po' le palle! E', mi sembra, il caso dell'ennesima rigenerazione del maggior Partito della sinistra italiana (la quarta, se non ho contato male) eternamente ondivagante tra fascinazione del compromesso storico e riformismo, tra…
 

OK Greta. Ma in Svezia ci torna in barca a vela o in aereo?

 Nel nuovo culto di Greta Thundberg vi sono aspetti che trovo francamente fastidiosi, come sempre quando un fenomeno umano mobilita un'empatia di massa, di quelle senza se e senza ma. Del resto anche Giovanna d'Arco ogni tanto faceva girare le palle ai contemporanei. Trovo insopportabile il tono profetico (nel senso dei Profeti Professionisti) con cui…
 

« Precedenti Successivi »