Creato da Z76cavalli1cavaliere il 27/11/2011
 

pensieri parole

riflessioni su come vedo il mondo nel mio piccolo mondo....

 

 

« BERGHEM MOLA MIAGrazie Don »

copia e incolla

Post n°111 pubblicato il 22 Marzo 2020 da Z76cavalli1cavaliere
Foto di Z76cavalli1cavaliere

A volte penso che è tutto un brutto sogno e non è "per davvero" che muoiono centinaia di persone ogni giorno.

Non è possibile che nel 2020, nella parte ricca del mondo, arrivi un virus che sconvolga la vita di milioni di uomini.

C'è chi parla di complotti, chi di laboratori che fabbricano morte nell'ombra, chi di pipistrelli divorati e non sapremo mai la verità ma possiamo sono ragionare sui fatti, sulle conseguenze, sulla gestione.

Ogni paese che si rispetti ha sempre un piano di emergenza, un piano B per fronteggiare una ipotetica crisi o un evento imprevisto e noi occidentali, quando abbiamo sentito del virus in Cina abbiamo girato la testa e sottovalutato, IO PER PRIMO, il problema.

Una volta uscito dalla Cina e avendo l'esempio di come sono intervenuti per l'isolamento del contagio, bisognava COPIARE, noi che siamo bravi nel copia e incolla, il protocollo da loro adottato e risultato poi valido.

Non c'era bisogno di arrovellarsi a pensare soluzioni, bastava copiare.

Invece qui siamo partiti con l'isolamento di Codogno, le partite a porte chiuse, i bar con orario ridotto e via coi decretini last minute del dopo cena affidandosi sempre al buon senso dei cittadini che hanno dimostrato di non avere nemmeno funzionanti tutti i 5 sensi basilari, figuriamoci questo......

Ma è una cosa seria?

Altrove, con un caso di positività al test, hanno bloccato i campionati sportivi ed isolato le contee, forti dell'esempio che hanno avuto vedendo gli altri paesi coinvolti.

Siamo arrivati solo ieri, con l'ennesimo decreto a bloccare finalmente in modo serio, mi auguro, le attività.

Da individuo pensante mi ricordo quando mi si è allagata la taverna anni fa : erano le 22 circa, un dito di acqua calda per 60 mq....ho pensato di cercare il tubo rotto? Di mettermi col mocio ad asciugare tutto? Da umile operaio senza laurea e senza incarichi di responsabilità, ho chiuso il rubinetto generale dell'acqua immediatamente e il giorno dopo, alle 8 c'era l'impresa che mi ha squarciato 3 metri di pavimento e 2 di muro ed ha trovato e sostituito il tubo rotto.

Ci voleva tanto?

Intervento massiccio e drastico SUBITO per evitare ripercussioni e conseguenze peggiori dopo.

Abbiamo un esercito che costa e che mandiamo ovunque e non lo possiamo utilizzare per pattugliare le strade come hanno fatto a Whuan?

Sì, perché qui serviva pattugliare per scoraggiare chi faceva jogging o gli adolescenti agli aperitivi che difendevano il diritto allo spritz infischiandosene dei divieti e del buon senso.

Sempre dopo ci arriviamo noi, sempre la figura dei fessi e dei bonaccioni che si fanno fregare le mascherine alla frontiera da chi spadroneggia a casa nostra perché non siamo coesi ma ognuno pensa per sé, in Europa come tra di noi.... il mio bisogno di libertà è più importante dei divieti imposti e me ne frego per dirla stile Achille Lauro.

Poi si corre ai ripari, poi, dopo aver tagliato le strutture sanitarie si montano gli ospedali da campo (non c’erano i centri sociali a montarli ma gli alpini. Non c’erano le sardine a trasportare bare) e si fanno donazioni milionarie a favore di telecamera.

Sono un pó schifato ed un pó orgoglioso di certe risposte, un pó commosso ed un pó risentito quando penso ai medici ai quali certi parlamentari non hanno stretto quella mano che hanno porto ai vari capitani delle navi Ong contravvenendo al divieto di salire anche per pericolo di malattie.

Nel momento del dolore e del pericolo ci sono loro, i nostri uomini e le nostre donne in divisa,chi col camice bianco, chi con l'uniforme delle forze dell'ordine, gli altri, tra politici ed approfittatori vadano a cercarsi un lavoro adatto alle loro capacità, ammesso che esista.

Bisognerà ricordarsi di queste immagini quando saremo usciti da questo incubo.

Scusate se certi pensieri risultano un pó slegati tra loro ma io scrivo di getto, di pancia, e si vede....(la pancia).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2prefazione09dony686freedom_riderperlarosadifiumemonellaccio19annamatrigianorvd79Z76cavalli1cavaliereNonnoRenzo0marabertowcugino_Ittacer.250iltuocognatino1
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20