Creato da eliapirone1 il 18/07/2010

COCCI DI VETRO

di Elia Pirone

 

 

« Tre miliardi di euro ai ...In Italia "siamo nel pie... »

La politica è un ring

Post n°13 pubblicato il 23 Luglio 2010 da eliapirone1
 

Ho come l’impressione che da molti, troppi anni la politica in Italia, oltre a rappresentare un formidabile strumento di arricchimento personale (ma questa non è una grande scoperta), si sia trasformata in una lotta perenne contro un nemico, quando invece dovrebbe essere una dialettica ragionata e intellettualmente onesta incentrata sul bene comune del popolo italiano.

Lasciando stare il concetto di nemico, di cui potremmo parlare una o forse due eternità, si registra chiaramente, e altrettanto chiaramente si percepisce, che la politica sia diventata un gigantesco ring (a volte non solo verbale, come di recente è capitato con l’aggressione a Franco Barbato (IDV) da parte di alcuni parlamentari del PDL) nel quale l’attività principale consiste nell’”eliminare” il nemico. Le parole del nostro vergognoso presidente del consiglio stanno a dimostrarlo: recentemente il premier ha infatti dichiarato che contro il governo sono riprese campagne mediatiche. Tralasciando il fatto che è stato proprio il governo di Berlusconi a scatenare, in questi giorni, una guerra senza quartiere contro la libertà di stampa con la cosiddetta “Legge Bavaglio”, ora “ammorbidita”, è chiaro che trasudi da queste parole una visione di ostilità e contrapposizione frontale.

In sintesi, Berlusconi vede nella stampa (salvo, come è ovvio, quella alleata, per non dire serva) un pericolo per la sua egemonia politica. E siccome è proprio Berlusconi il primo a non volere ostacoli al suo potere, come ci hanno insegnato gli anni immediatamente successivi alla sua discesa in campo, ecco che risulta necessaria (per il premier) questa logica illogica che prevede un nemico verso il quale indirizzare l'odio di alleati e sostenitori. E meno male che il suo è il partito dell'amore!

La stampa è il nemico perché parla di cose di cui non dovrebbe parlare, cose scomode per Re Silvio e il suo governo. I giudici sono il nemico perché tentano di fare il loro lavoro, mentre Berlusconi, credendosi da sempre al di sopra della legge, tenta in tutti i modi di sottrarsi ai processi con le varie leggi ad personam, che sono insulti alla democrazia. L’opposizione è il nemico, specialmente se “comunista” o “rossa”. Anzi, a ben guardare tutti coloro che si oppongono sono comunisti agli occhi del premier. Fra poco lo sarà anche Fini, che guidò il Movimento Sociale Italiano di Giorgio Almirante. La cultura è il nemico, perché “allena” chi la coltiva a stare vigile. E allora si taglia. Un popolo ignorante, infatti, fa sempre comodo. Meglio se rimbecillito dai reality. Internet è il nemico perché informa meglio e più capillarmente rispetto ai giornali o ai TG. I blogger, in questo senso, sono i nemici peggiori, perché sono cittadini informati e che – orribile a dirsi – condividono ciò che sanno con gli altri.

Non dico che “dall’altra parte” si respiri un clima migliore. La logica della contrapposizione berlusconiana ha influenzato buona parte (per non dire tutta) della cosiddetta opposizione. Pur non entrando nel merito, esistono alcuni personaggi che fanno dell’antiberlusconismo, almeno quel "settore" declinato paradossalmente secondo i canoni del berlusconismo, una ragione di vita politica.

Parliamoci chiaramente: Berlusconi deve essere contrastato assiduamente, perché sarebbe assurdo non fare nulla interpretando radicalmente (e stravolgendola anche) la logica del “noi non ci mettiamo sullo stesso piano di conflitto”, ma bisogna anche (op)porsi con una certa serietà, a un livello più alto.

Mi spiego: usare le stesse armi di Silvio (la mistificazione continua, il populismo, il suo becero cabaret quotidiano, ecc…) sarebbe scorretto e ciò contribuirebbe alla creazione di quel ring di cui dicevamo. E quindi, Berlusconi fa il pagliaccio per accaparrarsi consenso e per nascondere le sue debolezze? Ci si opporrà con tutta la serietà che il bene comune del popolo italiano merita. Berlusconi mente? Ci si opporrà con il rigore dei fatti e dell’onestà intellettuale. E così via. Molti invece non sembrano aver compreso tutto ciò e si pongono sullo stesso piano del premier, facendo di lui il nemico, salendo in pratica sul ring, e finendo per risultare non credibili, al pari di B.

Esempio pratico: se A mi accusa con forza (?) di non avere il diploma di licenza media e ciò che dice è falso, io andrò a casa a prendere il diploma e glielo mostrerò. Non farò, invece, il suo gioco, mettendomi a urlare che è uno stronzo e che farebbe meglio a tacere. Così il dibattito legato al mio diploma si trasformerebbe in un pollaio, un ring, appunto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

POCHE E SEMPLICI REGOLE

Poche e semplici regole per questo blog.

I commenti non sono moderati, dunque, in teoria, ogni persona è libera di postare qualsiasi cosa le passi per la testa. Tuttavia, il fatto che un utente possa non significa che debba.

Pertanto sono stabilite le seguenti norme:

1. Non si usa un linguaggio volgare. Odio la volgarità.

2. Non si fanno comizi politici. Ci sono altri posti.

3. Occorre confrontarsi sul terreno comune del rispetto e dell'onestà. Quindi, fuori i provocatori.

4. Niente spam.

E per il momento è tutto. Eventualmente questo box sarà aggiornato. 

Buon divertimento.

 

 

 

CHI SCRIVE SUL BLOG

Image and video hosting by TinyPic

 

QUESTO È UN BLOG CATTOLICO

Image and video hosting by TinyPic

 

DUE ANNI DI

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

di.ventipaisedhusaebililoniadrianotsikitiliedilenrenee.spesAssenzioGevelina.tourraffaella.sensolijonata3nuvolarossa22DanielaDiCerbosarazanzarelligigisarg
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VISITE

free counters

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963