« La mia Nina PapusaI miei sogni.... »

La bellezza....

Post n°4 pubblicato il 07 Aprile 2008 da VedovaNera11
Foto di VedovaNera11

David Hume diceva che la bellezza sta negli occhi di chi la contempla... Si dice che non è bello cio' che è bello, ma è bello cio' che piace....

Tutte stupidate...La ricerca del bello è un'obiettivo che l'uomo ha sempre perseguito, in ogni tempo e in ogni luogo...Il bello, si sa, piace a tutti...Ed esistono dei canoni estetici ben precisi che permettono di identificare o meno un dato concreto in un determinato modello astratto di bellezza....Il problema è che al giorno d'oggi questa ricerca è degenerata e si va incontro ad una drammatica degenerazione di uno scopo di per sè assai nobile....Si assiste ad un impressionante processo di omologazione, di standardizzazione...Si cerca sempre di piu' di incarnare i soliti modelli che ci bombardano e si finisce per essere tutti uguali, uguali al nulla....La gente di oggi mi sembra indossi la stessa maschera, lo stesso carattere stereotipato...Il solito fare, le solite idee, i soliti obiettivi da perseguire... Non intendo condannare chi tiene al proprio aspetto,anzi credo questa sia una virtu'...Intendo piuttosto condannare gli eccessi e questo conformismo che mi fa schifo....E probabilmente condanno anche me stessa, xkè credo di appartenere anch'io al branco degli uguali, degli impersonali, dei burattini creati dalla società...Forse perchè ho un carattere debole,o forse non è nemmeno colpa mia,ma di cio' che mi circonda...Non lo so!!Vorrei cambiare, ma forse non ho il coraggio di affrontare il giudizio degli altri, gli occhi indiscreti e il dito puntato verso di me...Adoro le persone dotate di questo coraggio, le persone che sanno distaccarsi dalla massa, quelle che, a modo loro, vivono nelle loro vesti....I ragazzi che mi piacciono, generalmente, non mi colpiscono tanto per la bellezza, quanto piuttosto per loro stranezze..a Adoro le persone strane...Quelle pazze, imprevedibili....Non so se è xkè forse sono così anch'io,o se invece è pechè io sono l'esatto opposto...Se dovessi descrivermi credo di avere un'anima ribelle ingabbiata in un corpo confrorme...Ma questa gabbia mi sta stretta, non mi fa respirare...Mi ho troppa paura ad abbandonarla,perchè quando si cambia qualcosa si sa quello che si lascia,ma non quello che si trova....Comincio a rassegnarmi....Comincio a credere che questa gabbia mi stringerà per tutta la vita....

E poi mi scrivete messaggi dicendomi che sono pessimista, o chiedendomi perchè penso che l'uomo dovrebbe disprezzare se stesso...Mi sembra ovvia la risposta...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

personelwebilkattivikivan_1979_bsvicolo1000fioriGeofisicoTiredOldBoyNiccatoperforzacomplice_infedelebittapmatteo74matteogfg_2007sextigerbacio_anche_piediniOmero1971ariete71fl
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963