L'onda è il mare - Viaggio del cuore e della mente
« Precedenti Successivi »
 

Natale 2018

QUESTO, NON È IL MIO NATALEIl Natale, per secoli, ha rappresentato in Occidente un Evento di fede! Ora non più, raramente. Anche le Metafore vengono svuotate dal tempo e dalla crudezza della realtà!Metafore disabitate di Valori,Evento delocalizzato nel Passato. Il Natale, un prodotto avariato! La sua etichetta riporta ingredienti opposti a quelli del marchio d’origine:…
 

Pagine di diario

LA PAZZA CON LA VIOLETTApostilla alla bruttezza egocentrica(Agnes) "Si disse: quando un giorno l'assalto della bruttezza fosse diventato del tutto insostenibile, si sarebbe comprata dal fioraio una violetta, una sola violetta, quello stelo delicato col suo minuscolo fiorellino, sarebbe uscita in strada e tenendolo davanti al viso l'avrebbe fissato spasmodicamente, per vedere solo quello, per…
 

Pagine di diario

Verbo in disusoS E R V I R ELiberamente servi e non sarai servo.Menandro C'è più gioia nel dare che nel ricevere.Atti 20,35 Se uno vuol essere il primo,sia l'ultimo di tutti e il servitore di tutti.Mc 9,35 Il vocabolo "Servo" è un vocabolo per nulla gradevole e gradito. Abominevole.Porta scritto nel suo codice genetico…
 

Pagine di diario

NON FATE DELL'AMOREUN LACCIOMa vi siano spazi nella vostra unione, e fate che i celesti venti danzino tra voi. Amatevi reciprocamente, ma non fate dell'amore un laccio: lasciate piuttosto che vi sia un mare in moto tra le sponde delle vostre anime. Riempia ognuno la coppa dell'altro, ma non bevete da una coppa sola. Scambiatevi…
 

Pagine di diario

AMORE PLATONICOgiocare all'amoreIl primo bacio non viene baciato dalle labbra bensì dagli occhi.Bernhardt Amore... egli indugia tra i fiori, poiché Amore non resta dove non v'è cosa in fiore o che sia avvizzita, sia essa corpo o anima o altro, ma dove tutto è fiorito e olezzante, là si posa e dimora... ... solo a…
 

Pagine di diario

IL SELFIE ... sono proprio figo...La vanità è a tal punto radicata nel cuore dell'uomoche un soldato, un attendente, un cuciniere,un vessillifero si vantano e vogliono degli ammiratori.E anche i filosofi li vogliono,e quelli che scrivono contro tutto ciòvogliono la gloria di avere scritto bene,e quelli che leggono vogliono la gloria di averli letti,e anch'io…
 

Pagine di diario

MULTA PAUCIS molte cose in poche paroleNil est dictu facilius (Terenzio)Niente è più facile che parlare Noli tu quaedam referenti credere semper:exigua est tribuenda fides, qui multa locuntur (Catone) Non credere sempre a chi ti dà notizie:bisogna avere poca fiducia in chi parla molto Vasa inania multum strepuntI vasi vuoti fanno un grande rumore Nescit…
 

Pagine di diario

IL DUENDE Il folletto che abita nel profondo"Il DUENDE agisce sul corpo della ballerina come il vento sulla sabbia. Trasforma con il suo magico potere..." "La virtù magica del componimento poetico consiste nell'essere sempre intriso di duende... perché con DUENDE è più facile amare, comprendere, ed è certo essere amati, essere compresi..." La definizione del…
 

Pagine di diario

GIGANTIDAI PIEDI DI ARGILLAC'è una specie tra gli uomini vana, che spregia ciò che hae scruta lontano, in traccia di fantasie, con speranze inani.Odi Pitiche di Pindaro L'accecamento dell'uomo è frutto non più dell'invidiama della giusta indignazione degli dei per la hybris,l'arroganza, la tracotanza generata dal successo,che provoca la perdita della coscienza dei propri limiti.Eschilo-Eumenidi…
 

Pagine di diario

CONFLITTUALITÀGive peace a chance Tutto ciò che noi diciamo è:date una possibilità alla pace!Aggiunta libera al testo di John LennonSenti! Molti parlano didemocrazia, costituzione, riforme, elezioni,immigrati, lavoro, sicurezza, muri,verità, giustizia, uguaglianza:in realtà, c'è chi pensa solo al proprio interesse!!! Senti! Pochi parlanodi bimbi, mamme, papàcrimini di guerra, genocidi, bombe,regimi reali, carneficine, sfollati:in realtà, c'è chi…
 

« Precedenti Successivi »