Creato da coluci il 05/09/2010

L'onda è il mare

Viaggio del cuore e della mente

 

 

« Pagine di diarioPagine di diario »

Natale 2018

Post n°198 pubblicato il 23 Dicembre 2018 da coluci
 

QUESTO, NON È IL MIO NATALE

Il Natale, per secoli, ha rappresentato in Occidente un Evento di fede! Ora non più, raramente.

Anche le Metafore vengono svuotate dal tempo e dalla crudezza della realtà!

Metafore disabitate di Valori,

Evento delocalizzato nel Passato.

Il Natale, un prodotto avariato! La sua etichetta riporta ingredienti opposti a quelli del marchio d’origine: sicurezza, non più accoglienza; orrore e violenze, non più rispetto, mediazioni e armonia; sensibilità e dolcezza, non più, ma sopraffazione e bullismo socio-culturale-politico; il vero, non più, ma parole desautorate, incoerenza mistificata, ipocrisia; consolazione e misericordia, non più, ma addobbi presepiali sulla pelle, nera o bianca che sia, dei disperati.

Il Natale, la Metafora, pensavo anni fa, avrebbe avutola forza di cambiarCi, di farci scoprire ciò che di grande l’Evento nascondeva e trasformarCi in “Eventi di vita solidale”, invece è rimasto solo metafora, statuine del presepio senza vita, insignificanza, sfoggio, esibizioni, apparenze, interessi di parte e di pancia.

Quel tempo non c’è più e gli “eventi” sono rimasti, senza Metafora, drammatici “eventi” di ingiustizie, violenze, sfruttamento.

Questo Natale, non lo chiamo più cristiano, perché di cristiano non ha nulla; ha i connotati del rifiuto, dello sproloquio, dell’ego-ombelicale che, con ignorante ampollosità, alcuni, non tutti, definiscono “identità culturale nazionale”, con venature razziste!

Qui e ora, come secoli fa a Betlemme, non c’è posto, per l’Altro, per chi è diverso, straniero!

Qui c’è solo la nostra approssimativa impronta, non so se ancora nobile, di popolo-casta sulle difensive e che, miseramente tronfia, si autocelebra.

Si sproloquia con prosopopea di “Cultura Cristiana, Diritti dell’Uomo, Solidarietà tra i Popoli, Aiuto Mutuo delle Nazioni, Interscambio Culturale” e intanto si ergono Muri, si chiudono vie di accesso, si abbandona ad un tragico destino chi bussa, stremato da chilometri di atroci sofferenze o da campi di detenzione e tortura. Bussano per un possibile e sperato approdo umano.

Non c’è posto!

Che tornino a casa loro, e non ultimo, con cinismo ammantato di legalismo, che riposino in pace nei fondali di un mare di disumanità!

Diciamocelo fuori dai denti, gli addobbi, il presepio, l’alberello, le liturgie augurali sono metafore vuote, perché dietro alla metafora c’è il nulla, ci sono un cuore e una mente malati, plagiati se non malvagi.

Questo non è il mio Natale!!!

Non può esserlo!

Il Natale, quello dell’Evento, velato dalla semplicità della Metafora, non lo voglio confondere con lo schiamazzo che mi circonda.

Del mio Natale, semplice, fragile, indifeso, ma pieno di speranza, non mi vergogno! Lo custodisco gelosamente nel profondo.

Commenti al Post:
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 23/12/18 alle 22:27 via WEB
..........“Che il calore e le luci di questo Natale entrino nella Tua casa per portarti gioia e serenità”....
serenità gioia e pace interiore, Auguri a te ai tuoi cari i tuoi affetti, chi porti nel Cuore, Buon Natale, buone feste ..
...
buona serata Luciano...
Lucy
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 23/12/18 alle 22:31 via WEB
il mio Natale è in famiglia con i miei valori quelli a cui credo fortemente, purtroppo da lutti recenti gravi mio fratello e mio papà è il primo anno che addobbo e preparo albero con presepe essendo devota del Nostro Signore Gesù il mio Natale è un Natale dove deve regnare l'amore per il prossimo lealtà rispetto altruismo aiutare chi ha bisogno anche con un semplice sostegno psicologico se può servire un insieme di cose che nn è sicuramente il regalo materiale, questo deve essere il natale per molti .. buona serata Lucy
 
ondina32
ondina32 il 24/12/18 alle 19:54 via WEB
Il Natale , come tutte le feste comandate,è diventato più un consumismo che una festa da trascorrere in famiglia.Io resto ancorata ai miei Natali di un dì,quando la famiglia era al completo.Buon Natale Luciano.
 
solosorriso
solosorriso il 02/01/19 alle 21:53 via WEB
Il tuo Natale è molto bello Luciano...e tu ne conosci il vero senso. Bello rileggerti :-) Ti lascio gli auguri più sinceri per un anno che possa donarti solo cose belle :-) Un abbraccio...
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 03/01/19 alle 17:10 via WEB
Un bellissimo Natale... il più bello che ci sia...un sorriso
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 04/01/19 alle 01:25 via WEB
Buona Epifania Auguri Luciano un sorriso :) notte Lucy
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 09/01/19 alle 19:56 via WEB
Le belle persone sono quelle che si ricordano di te anche solo per un semplice saluto.Buona serata ........
Lucy
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 30/01/19 alle 18:19 via WEB
Buonasera, mi associo pienamente al contenuto del post, non credo che avrei saputo esprimere meglio il mio pensiero ed i miei sentimenti! Cordiali saluti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

colucicassetta2kekko80_spvMieiGiornig1b9aida631m12ps12acer.250neopensionataamorino11limitedelbosco0eterna47angi2010Dott.Ficcaglialotus.house
 

I MIEI VIDEO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963