**TEST**
Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

 

 

Vintage..ma non troppo.

Post n°4524 pubblicato il 28 Febbraio 2020 da g1b9
 

 

Nel giardino del cuore
non dovrebbe essere
mai inverno, ma
una primavera eterna!

 


 
 
 

La piccola felicità...

Post n°4523 pubblicato il 27 Febbraio 2020 da g1b9
 

 

 Ci sono risvegli in cui anche aprire gli occhi è una fatica,e un attimo dopo  ho già capito che la giornata sarà dura.E' quel peso sul cuore che inizia a stringere la gola,  ed è come se mancasse il respiro  e non basta l'aria frizzante di brina dell'alba a ridare ossigeno alle membra intorpidite, che stentano a riprendere vigore. Ho sempre amato godere  delle albe invernali,i colori sgargianti del fuoco, che piano piano scivolano sul tenue pendio che va verso la notte,in procinto di lasciare il palcoscenico.. tuttavia ci sono albe, che  i miei occhi quasi non vedono, scivolano via su quella patina di tristezza,so già che sarà una lunga giornata, le ore saranno di centoventi minuti e sarà inutile rincorrere il gusto di fare quelle piccole cose di ogni giorno, che mi rimettono in carreggiata.La mia casa, che amo tantissimo , è più silenziosa del solito, la mia pelle sembra più arida, il colorito spento, un filo di trucco non basta  a farmi brillare gli occhi.Ed è proprio in queste giornate  che mi ripeto come un ritornello:"smetti di cercare la felicità, mai come oggi è diventata una caccia al tesoro, ormai  è così,vivi invece la felicità, quella che è intorno a te, vivila con entusiasmo e sarai un'altra persona, una persona che dopotutto ha sempre l'amore nel cuore e come primo pensiero della giornata. " Scendo quelle scale , che per anni ho fatto quasi di corsa , con la precauzione di chi ha paura di ruzzolare,  ormai le scendo da oltre cinquant'anni,  un tempo c'eri tu ad aspettarmi, ora ci sono le pillole e  Ashley, che aspetta la colazione, scodinzola, mi salta al collo, sa che la prima ad essere servita sarà  lei e poi poserà il suo musetto sulle mie ginocchia, sperando in una piccola leccornia, che avrà sicuramente,se sarà così brava da lasciarmi almeno scorrere  i giornali.

 

 
 
 

L'amore vero...

Post n°4522 pubblicato il 26 Febbraio 2020 da g1b9
 

 

Il vero amore non lascia tracce
Come la bruma non lascia sfregi
Sul verde cupo della collina
Così il mio corpo non lascia sfregi
Su di te e non lo farà mai

Oltre le finestre nel buio
I bambini vengono, i bambini vanno
Come frecce senza bersaglio
Come manette fatte di neve
Il vero amore non lascia tracce
Se tu e io siamo una cosa sola
Si perde nei nostri abbracci
Come stelle contro il sole
Come una foglia cadente può restare
Un momento nell’aria
Così come la tua testa sul mio petto
Così la mia mano sui tuoi capelli
E molte notti resistono
Senza una luna, senza una stella
Così resisteremo noi
Quando uno dei due sarà via, lontano.



 

 

 

 
 
 

Un lungo bacio , da togliere il respiro...

Post n°4521 pubblicato il 25 Febbraio 2020 da g1b9
 

 

Apro la sigaretta..come fosse una foglia di tabacco
e aspiro avidamente..l’assenza della tua vita
é così bello sentirti fuori
desideroso di vedermi e non mai ascoltato..
Sono crudele.. lo so.. ma il gergo dei poeti è questo
un lungo silenzio acceso
dopo un lunghissimo bacio …
 
Alda Merini



 
 
 

La Madonna"maliarda"...

Post n°4520 pubblicato il 23 Febbraio 2020 da g1b9
 

 

 C'è un quadro che mi piace moltissimo, che mi fa indugiare a lungo nella sua contemplazione, ogni volta che mi capita di vederlo, anche soltanto in un libro d'arte. Si trova ad Anversa, è la Madonna di Melun, di Jean Fouquet, pittore e miniaturista francese (1420-1481), che si rifà al Beato Angelico e a Piero della Francesca,un dipinto che mi affascina e inquieta. Possiede qualcosa  di speciale che lo rende una specie di enigma.La Madonna è al contempo anche una regina, la sua pelle bianchissima pare marmorea, il suo corpetto slacciato lascia in evidenza un seno tondo nudo come il Bambino che tiene sulle ginocchia. E' avvolta in un manto d'ermellino, attorno al trono angeli rossi e blu e tante tante perle e gemme preziose. E'un'immagine bellissima ,ma gelida, molto distante dalle madonne di quel periodo, che trasmettono il senso dell'affetto materno di Maria nell'attenzione di cura  al piccolo. La  Madonna non ha la semplicità bonaria di Maria, ma la bellezza austera  di un'aristocratica dell'epoca, fronte rasata e  abiti secondo la moda dell'aristocrazia dell'epoca, somiglia di più alla Regina delle nevi, oppure a una dama dei poemi cavallereschi. La tradizione dice che fosse la favorita del re di Francia Carlo VII e che  il dipinto fosse stato fatto per un ambiente raccolto e raffinato come la corte francese. Pare quasi che non esista affetto tra Lei e il piccolo, tutto è quasi surreale come i colori degli angeli. Pare un'aliena se confrontata alle Madonne materne, circondate da putti grassocci, alle quali ci ha abituati la pittura italiana. E sono forse  tutti questi contrasti che la rendono difficile da collocare, nel sacro oppure nel profano, che  emanano quel fascino che , come una malia, invita ogni volta a guardarla in ogni particolare, scoprendo sempre qualcosa di nuovo..

 

 

 
 
 
Successivi »
 
 

 

 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

NoRiKo564divinacreatura59g1b9bopokeril_tempo_che_verralicsi35pepaperino61totanmikrobertadimaddalenaercontrosoffittatoredavide.russielloneopensionatamarioloriolivulnerabile14BRUNETTA25
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità