Creato da coluci il 05/09/2010

L'onda è il mare

Viaggio del cuore e della mente

 

 

« Pagine di diarioPagine di diario »

Pagine di diario

Post n°205 pubblicato il 16 Ottobre 2019 da coluci
 

IL SENTIERO, IL PANORAMA,
LA VETTA


Anche il ricordo più bello e commovente, se non passa,

preclude la voglia di aprirsi al futuro
Umberto Galimberti

Spogliati di tutto!
Plotino

Ciò che mi distrugge, mi rende più forte
F. Nietzsche

La montagna, più sali e più si restringe nel presentarti la cima. E vai, e sali, consumi passi, ritmi il respiro, semplifichi i gesti. E vai su, su, verso l’alto dove tutto si assottiglia, si affila, si delimita.

Alla fine, l’arrivo, la vetta. Lì l’immensità del cielo cattura nel suo abbraccio ciò che rimane del ristretto e sfidante agglomerato di rocce e sabbia granulosa che ancora ti sostiene e ti lega alla terra.

L’infinità del mistero sembra ingoiarti. Rimani paralizzato. Sì, il cielo ti attira e ti intimorisce. La paura di perderti nell’incommensurabile, l’angoscia dell’oltre. L’enigma, l’inconosciuto.

Sì, il cielo ci attira e ci intimorisce. Desideriamo l’indefinito senza rinunciare al finito, le alture e le pianure, le ali e i piedi, la mente e il cuore, corpo e psiche, materia e spirito, un’instabile sintesi esistenziale. Un amalgama faticoso, spesso spossante.
Il sentiero si inerpica e il passo si fa pesante, sfibra.

Succede allora di voltarsi indietro e guardare in basso. Lì sotto, la bellezza del panorama, un marasma di colori, di rilievi, di movimenti, di sagome, di ricordi disegnati nella mente e nel cuore, un bagaglio pesante.

Il passato paralizza, ghermisce!
Il passato appesantisce, è ingombrante!

Bisogna decidersi!

Non si può affrontare la montagna e il cielo gravati da troppi impicci fisici, culturali, emotivi, economici.

Meglio essere leggeri, liberi da fardelli. Difficile. Spogliarsi esige coraggio e accuratezza.

Non c’è ciclista che, prima del traguardo, non butti via ciò che possa rallentare le sue ultime pedalate.

Ogni privazione, ogni distacco parla al cuore. Il linguaggio delle emozioni, dei sentimenti. La mente potrebbe dire cose diverse.

Ci si libera di un lavoro, diciamo basta ad un’attività che ci appassionava, ci si libera di esperienze oramai datate, e andando più addentro si sfoltiscono attaccamenti, amicizie, e persino gli affetti più intimi si raffinano ed essenzializzano.

Tra le cose “alle quali siamo affezionati” ci ripuliamo di scritti decennali, di pagine di diario impregnate di momenti intensi di affetti, di sofferenze e entusiasmi, di fervore amoroso, di idealità, di utopie, affidiamo al calore di qualche fiamma fogli di riflessioni culturali, di fede, scritti artistici, ci disfiamo di oggetti cari cui ci legano ricordi.

Sfrondare, semplificare, svuotare, staccarsi.


Nudità è separazione.

Nudità è vulnerabilità.
Nudità è solitudine.
Nudità è ri-nascita.

Nudità è ri-trovare l’immagine originaria della radice.

Nudità è consegnarci senza orpelli nelle braccia materne dell’ignoto che ci ha partorito
e continua a creare nuova vita.

Commenti al Post:
g1b9
g1b9 il 16/10/19 alle 21:38 via WEB
Credo che ci si possa spogliare di tutto, mettere a nudo la nostra mente ,anche cancellando certe idee perchè convinti di una rinascita intellettuale, ma i ricordi, il passato non si può cancellare, perchè in quel tempo, che chiamiamo ricordo c'è la nostra vita, l'unica certezza. Buona serata Luciano, con grande piacere ho letto questo tuo bellissimo scritto. Con simpatia e affetto Giovanna
 
 
coluci
coluci il 17/10/19 alle 10:41 via WEB
Grazie, Giovanna, per il tuo significativo commento. Il passato ha un suo spessore, è vita scritta nel nostro profondo, vissuta con esperienze le più variegate, positive e negative, incancellabili.Pesa.Si tratta di essenzializzarne, filtrarne, raffinarne i ricordi. Almeno così a me sembra di poterlo vivere intensamente senza che mi precluda la voglia di guardare oltre. Un saluto affettuoso e di stima. Luciano
 
acquasalata111
acquasalata111 il 17/10/19 alle 11:32 via WEB
Bellissimo questo post! Amo la montagna e nella tua descrizione mi ci sono ritrovata ma la montagna e la scalata l'ho percepita come una metafora della vita e nel leggere le ultime due righe ho sentito un tuffo al cuore di verita'. La nudita' e' avere il coraggio di lasciarsi andare alla vita e rinascere giocando con lei. Perche' la vita ci fa pure tanti scherzetti e noi dobbiamo saperli accogliere con leggerezza e saggezza. Un sorriso.
 
 
coluci
coluci il 17/10/19 alle 17:12 via WEB
La montagna l'ho frequentata da giovane e che avrei voluto continuare a praticarne sentieri e escursioni, ma ci siamo purtroppo allontanati. Ha individuato perfettamente il senso della metafora e del momento di vita che sto affrontando, liberarmi di un passato entusiasmante, ricco di meravigliose esperienze perché la salita è pretenziosa, vuole leggerezza e semplificazione, con altre parole, un ripercorrere la gioia e lo stupore del primordiale evento della nascita. Grazie. Ricambio il sorriso!
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 17/10/19 alle 17:57 via WEB
I miei complimenti per il post davvero molto emozionante... Adoro la montagna e la sua anima.... Un abbraccio
 
solosorriso
solosorriso il 21/10/19 alle 18:18 via WEB
Caro Luciano, questo post mi ha colpita molto e mi ci sono ritrovata fino all'ultima parola. Hai ragione, quelle montagne si scalano solo se togliamo i fardelli dallo zaino...la leggerezza che segue dallo sgravarsi di antichi fardelli ci aiuta a salire più velocemente e senza fatica...e una volta arrivati in cima ciò che riesce a vedere il cuore è molto diverso da quello che vedono gli occhi :-) Ti abbraccio e ti auguro una serena settimana :-)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 27/10/19 alle 19:57 via WEB
Buonasera e una serena notte... Un sorriso
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9aida631m12ps12acer.250neopensionataamorino11limitedelbosco0eterna47angi2010cassetta2Dott.Ficcaglialotus.houseigor_2007Desert.69giovanni80_7
 

I MIEI VIDEO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963