« Contratto e SafewordTraslazioni »

Logica

Post n°133 pubblicato il 25 Maggio 2009 da comando101

 

Logica è pensiero, senza volersi addentrare in disquisizioni tra la logica Aristotelica, quella del Bacone, quella matematica o quella di Kant mi piacerebbe parlare terra terra ed ipotizzare l’applicazione della suddetta sulla psiche umana.

Nel comune linguaggio la logica è un fattore induttivo e consequenziale in cui una sequenza di ragionamenti portano ad un punto che dovrebbe essere considerato oggettivo. E’ l’applicazione dei “se”, che come un insieme di bivi in percentuale di realizzazione, viene continuamente scelta come assioma portando avanti un ragionamento sino al suo compimento. E’ questo il metodo deduttivo che parte da una verità indiscussa in senso generale si arriva a focalizzare nel particolare.

L’essere umano si definisce notoriamente logico ma in realtà la sua logica è avulsa dall’essere oggettiva ed assume la soggettività individuale in netto contrasto con ciò che sarebbe ovvio.

Si può quindi parlare in senso globale nella fattispecie di un processo mentale di tale tipo?

Nell’uomo subentrano gli istinti ed i sentimenti e la loro realizzazione nel desiderio di portare all’appagamento di tali fattori diventano si, fattori applicati di tale pensiero ma anche devianze di ciò che è la linearità della cosa. Diventa così un contrasto la realizzazione dei desideri e il danno fisico o mentale-emotivo. Da un lato l’appagamento di ciò che si desidera e quindi nella sua realizzazione uno status di benessere in cui si percepisce la logica del compimento dello stesso, dall’altro la proiezione nel tempo in cui tali cose possono realmente alla lunga considerarsi positive e non effimere frazioni di tempi che si rivelano controproducenti.

Volendo portare alcuni esempi alla disamina della cosa consideriamo un normale fumatore, l’atto del fumare è assolutamente illogico, è dimostrato ampiamente che i danni dal fumo sono oggettivi e coprono una ampia gamma di danneggiamento del corpo umano, quindi, è estremamente contro ogni ragionamento introdurre nicotina e fumo nel proprio organismo eppure, noi che ci definiamo logici, continuiamo a farlo molto spesso. Per contro, se ci dicessero di darci una martellata su un dito ci apparirebbe un atto di pazzia eppure una martellata avrebbe conseguenze di gran lunga inferiori.

Stesso ragionamento per l’abuso di alcool ed altre sostanze che danneggiano il corpo umano.

In realtà poi, la cosa non è così semplice come appare perché in queste casistiche si inserisce l’appagamento momentaneo di alcune sostanze che hanno effetti devastanti nel tempo ma danno una sensazione di benessere che ha bisogno di essere rinnovata a breve.

Vi sono milioni di persone che vivono storie sentimentali contrastanti, si dice nel comune linguaggio, che l’amore spesso fa soffrire, quindi la emotività di una persona diventa qualcosa di irrazionale perché volendo ridurre tutto ai minimi termini basterebbe considerare emotività uguale dolore psicologico in quanto aumenta la fragilità della mente. L'equilibrio che si crea in una relazione è sempre subordinato al carattere, ai punti in comune, alle similitudini e gli opposti compenetrativi ma difficilmente è un sovrapporsi simmetrico per cui le emozioni diventano una variante instabile da cui facilmente si può generare la sofferenza. Sarebbe logico, a questo punto, esentarsi dai sentimenti dell'amore, vivere con razionalità ogni parte di sé indirizzando i propri appagamenti verso situazioni più stabili esautorando l'essere umano di ogni emozione che possa creargli sofferenza. Un Uomo Logico quindi e non logico nella comune intesa del termine.

Ma, se per assurdo un uomo arrivasse a questo sarebbe da considerarsi tale? La componente emotiva di ogni essere umano è una parte inscindibile di sé, può essere controllata ma non annullata, un tale individuo in ogni sua azione sarebbe cinico, lo stesso valore della vita umana sarebbe completamente annullato perché ogni individuo verrebbe valutato in base alla sua utilità sociale e non alla sua individualità. La logica pura, assoluta, applicata alla mente umana quindi non può esistere salvo se generata da esseri senza emozioni e desideri.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

alexxia_74with_or_without_you1fleur40liberanteGoldengoldenmary19slalexalex500drenka2014DevonMazzalaurasx1966divertirsinellanottementa_mentelicsi35pevanille_noireNarcysse
 

Ultimi commenti

Prego!
Inviato da: comando101
il 04/08/2013 alle 19:55
 
Grazzie!
Inviato da: Bons petits plats
il 04/08/2013 alle 10:42
 
Probabilmente, credo che dopo la prinma volta in cui ci si...
Inviato da: comando101
il 22/10/2010 alle 21:18
 
Forse semplicemente chiuso nel suo piccolo mondo di seta...
Inviato da: que.bella.luna
il 22/10/2010 alle 18:12
 
Cara Alice il mondo del bdsm č un enorme calderone che va...
Inviato da: comando101
il 16/12/2009 alle 22:44
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963