« LogicaFIDUCIA »

Traslazioni

Post n°134 pubblicato il 11 Luglio 2009 da comando101

 

Le teorie e le correnti che si sono succedute nella storia della psicologia sono state spesso in contrasto fra loro, è un cammino in cui nuove idee hanno confutato vecchie e viceversa. La psicologia vede la sua nascita attraverso il metodo introspettivo, l’analisi con un sistema fenomenologico, ossia lo studio di una esperienza immediata non scomponibile con dei contenuti mentali soggettivi e non verificabili scientificamente.

In seguito vide la luce un altro criterio in sua contrapposizione: il metodo comportamentale, lo studio del comportamento e non dei suoi contenuti mentali. Nel tempo le due metodologie hanno poi ritrovato una loro più equa collocazione.

Ho trovato necessario queste due righe di spiegazione, forse tediose, per introdurre una considerazione applicata al bdsm che mi era balenata agli occhi riflettendo sulla teoria del Behaviorismo che aprì la porta alla psicologia comportamentale.

Evito addentrarmi in un ramo così complesso ma estrapolo solo uno dei casi che rientrano in questo portando l’esempio del gioco d’azzardo. Quale è il modo migliore per indurre un determinato comportamento in qualcuno? In questo caso per consolidarlo e non eliminarlo? Offrire una ricompensa, in questo caso la vincita. Individuiamo la forma di gratificazione che ha un individuo nel vincere, il gioco di azzardo è quindi un sistema “premiante” che porta a rafforzare l’abitudine al gioco. Apparentemente sarebbe logico che la forma più corretta per tutto questo sarebbe un sistema premiante regolare, una azione che porta in modo consequenziale alla vincita e quindi farebbe indulgere il soggetto a ripetere la sequenza per ottenerla. In fondo la nascita di tale teoria affonda le sue radici negli studi comportamentali di psicologia animale comparata che, andando all’indietro, risalgono ai conosciuti studi sui riflessi di Pavlov. In realtà si è riscontrato che tra un sistema premiante regolare ed uno alternato discontinuo è il secondo a rafforzare l’abitudine e non il primo. Di fronte una vincita regolare viene a crearsi un abbattimento di interesse che sconfina nella noia, viceversa, se si vince ogni tanto, aumenta l’accanimento e il gioco diventa una droga.

Il fattore “imprevedibilità” lo rende più legante del primo sino ad indurre il rafforzamento degli stimoli comportamentali che possono o non possono condurre all’appagamento, in questo caso, la vincita.

Trasliamo ora tutto questo nel bdsm, guardiamolo dal punto di vista di un Dom e dal punto di vista di una slave. Il primo, nella sua ricerca di conquista, ha sempre una incertezza nell'arrivare alla meta prefissata, il riuscire nel suo intento diviene quindi un sistema premiante alternato che lo porta ad atteggiamenti rafforzativi del suo modo di porsi e gratificante nel momento in cui raggiunge il suo scopo, maggiore è la difficoltà che incontra maggiore il suo “premio”.

Nella seconda vige la stessa incertezza sul suo modo di essere. Se fosse sempre premiata di fronte al suo obbedire con il tempo darebbe per scontato che di fronte ad una sua azione vi sarebbe la relativa reazione. Se invece tale “premio” può giungere o non pervenire tenderà a rafforzare maggiormente i suoi modi comportamentali con la speranza di essere appagata nei suoi desideri. Si viene quindi a creare una tendenza consolidante, il cui equilibrio deve essere dosato nella discontinuità ma non dall’assenza del premio, individuando la necessità soggettiva in questione. Quando la bilancia tende a pendere troppo in un senso o nell’altro il legame tende a spezzarsi.

Questo meccanismo si attua spesso inconsapevolmente ma è semplicisticamente individuato come una nota caratteriale nel bdsm a questo punto, volendo ipotizzare a riguardo, si potrebbe dire che l'efficacia di un rapporto di dominazione nasce dal senso istintivo del dominante che non è nulla altro che il suo senso dell'intuito a livello non cosciente.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

alexxia_74with_or_without_you1fleur40liberanteGoldengoldenmary19slalexalex500drenka2014DevonMazzalaurasx1966divertirsinellanottementa_mentelicsi35pevanille_noireNarcysse
 

Ultimi commenti

Prego!
Inviato da: comando101
il 04/08/2013 alle 19:55
 
Grazzie!
Inviato da: Bons petits plats
il 04/08/2013 alle 10:42
 
Probabilmente, credo che dopo la prinma volta in cui ci si...
Inviato da: comando101
il 22/10/2010 alle 21:18
 
Forse semplicemente chiuso nel suo piccolo mondo di seta...
Inviato da: que.bella.luna
il 22/10/2010 alle 18:12
 
Cara Alice il mondo del bdsm è un enorme calderone che va...
Inviato da: comando101
il 16/12/2009 alle 22:44
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963