Quale futuro?

perchè studiare è un diritto di tutti

Creato da comitatogenitori6 il 06/02/2009

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Riunione Comitato!!!

Contestazione 21 Settembre 2011

 

Amianto in viale Partenope, bonificata la scuola

 

Alemanno visita la scuola di viale Partenope


Il sindaco Alemanno in visita alla Giovanni XXIII: intervento di fondamentale importanza, proveremo a risolvere presto anche le altre situazioni. La protesta degli abitanti del sesto municipio per la mancata bonifica della biblioteca Toti del Pigneto. Ma il primo cittadino rassicura: sono stati stanziati 500 mila euro, interverremo entro un anno.


Tutto era pronto già alle 8:30 di stamattina alla scuola Giovanni XIII in viale Partenope, per accogliere il sindaco Gianni Alemanno. Una vera e propria festa, scandita da canti e danze degli alunni, che d'ora in avanti potranno giocare nel cortile della proprio scuola un po più sicuri. É stata infatti bonificata la tettoia in amianto del bocciofilo che si trova proprio a pochi metri dall'edificio. Un intervento di inertizzazione - applicazione di 3 strati di spray isolante sulla superficie della tettoia tossica - da 200 mila di euro, che mette al sicuro dal rilascio di polveri tossiche, ma che corrisponde a tutti gli effetti, ad un intervento provvisorio.

Eseguito in tempi record, perchè guidati dalla situazione di emergenza, causata dalla vicinanza alla scuola, ma per i genitori del comitato, è stata una strada lunga. Raccolta firme ed incontro con l'amministrazione locale, per veder risolto finalmente il problema. “Ringrazio per questa gradita accoglienza – dice Alemanno – penso che la salute dei bambini sia di estrema delicatezza e che questi interventi sia di fondamentale importanza. Vogliamo cercare di lavorare in questa direzione, anche con la collaborazione del presidente Palmieri, per provare a risolvere il prima possibile anche le altre situazioni analoghe presenti sul territorio”. Un riferimento esplicito per quelli che anche stamattina protestano per la mancata bonifica alla biblioteca Toti del Pigneto: “Sono stati stanziati 500 mila euro per quell'intervento – continua il Sindaco – abbiamo garantito che i lavori saranno svolti entro i 12 mesi, e così sarà”.

A protestare anche i genitori di diverse realtà scolastiche sul territorio. Contro i tagli che riducono gli insegnanti ed ai servizi che, ad oggi, mancano in molti edifici. Al termine dei “festeggiamenti”, Alemanno li incontra per un confronto insieme all'assessore De Palo. Peccato che ci sia il classico rimpallo delle responsabilità. I consiglieri in Municipio VI, dei due diversi schieramenti, non hanno mai smesso di prendersi il merito di questo intervento. Uno contro l'altro. Il bocciofilo è una struttura abusiva, di competenza comunale. Mentre lo schieramento del centrosinistra chiedeva il totale abbattimento, il gruppo in consiglio del Pdl ha lavorato per garantirne l'esistenza: “Riteniamo che sia stata fatta una cosa giusta anche nei confronti di chi il bocciofilo lo frequenta abitualmente – racconta Maurizio Politi, Pdl – intervento provvisorio proprio in virtù del fatto che, quando finalmente si potrà costruire un nuovo bocciofilo, le risorse in più che sarebbero state investite per la totale rimozioni non fossero sprecate”.

“Noi da mesi chiedevamo l'intervento del sindaco, proprio per la competenza che incombeva su questa questione, senza ottenere riscontro – spiega Stefano Veglianti, assessore ai Lavori pubblici del VI Municipio – solo ora, e solo perchè indicato da qualcuno del proprio schieramento, l'amministrazione capitolina è intervenuta, tra l'altro con una procedura provvisoria costata davvero molto meno rispetto alla totale rimozione”. Quello che è certo, è che genitori ed insegnanti hanno dovuto impiegare molti mesi ed energie per sollevare la gravità del problema e arrivare alla sua soluzione. I bambini sono gli unici vincitori.


LE FOTO



 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Decreto Gelmini Nel Dettaglio

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

milapaolalince1975davidsimonemaggio710orianaalekoswhitelady84diventuralorettabartfrieslandsilviotedeschiDCsamanthadiamantihannah77victor_vccomitatogenitori6
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963