CONCORD - MEDITAZIONE E MUSICA
« Precedenti Successivi »
 

II Parte 11.Walking

 Ci sono incoraggianti testimonianze. Se la luna sembra più larga qui rispetto all'Europa, probabilmente anche il sole presenta le medesime caratteristiche. Se i cieli d'America appaiono infinitamente più alti, e le stelle più luminose, i credo fermamente che questi fatti sono simbolodell'altezza alla quale la filosofia, la poesia e la religione dei suoi abitanti potrebbero…
 

II Parte 10. Walking

 Linneo ha detto a suo tempo:«Nescio quae facies laeta, glabra plantisAmericanis»; io penso che il nostro paese non sia come dicevano i latini «Hic sunt leones», anzi la sua natura è molto ospitale per l'antropizzazione. Infatti è vero che all'interno di tre miglia della città orientale di Singapore, gli abitanti sono aggrediti dalle tigri, invece…
 

II Parte 9.Walking

 Sir Francis Head, un viaggiatore inglese e Governatore del Canada, afferma che "in both the northern and southern hemispheres of the New World, Nature has not only outlined her works on a larger scale, but has painted the whole picture with brighter and more costly colors than she used in delineating and in beautifying the…
 

II Parte 8. Walking

 Da questo impulso verso Occidente degli Europei a contatto con la barriera dell'Atlantico iniziano il mercato e la finanza dei tempi moderni. Il giovane Michaux nei suoi Viaggi ad Ovest degli Allegheni nel 1802, afferma che la comune richiesta nel nuovamente riscoperto Ovest era “Da che parte del mondo si deve cominciare? “ per usare…
 

II Parte 7.Walking

 Dove nel globo terracqueo si può trovare un'area di uguale estensione come quella dei nostri States, così fertile, così ricca e varia nei prodotti dell'agricoltura e allo stesso tempo così abitabile? Michaux che ne ha conosciuto solo una parte afferma che "the species of large trees are much more numerous in North America than in…
 

II Parte 6.Walking

 Cristoforo Colombo ha sentito il magnetismo occidentale più di chiunque altro prima. Egli in realtà voleva andare verso Oriente, ma trovò il Nuovo Mondo per la dinastia di Castiglia e Leon.  "And now the sun had stretched out all the hills,  And now was dropped into the western bay;  At last HE rose, and twitched…
 

II Parte 5. Walking

 Ogni alba mi ispira con il desiderio di dirigermi verso Ovest tanto distanto quanto piacevole per i suoi tramonti. Il sole appare ogni giorno per migrare verso Occidente e ci seduce nel seguirlo. Il Sole è il Great Western Pioneer che le nazioni civilizzate seguono. Noi sogniamo tutte le notti di quelle montagne all'Orizzonte. L'isola…
 

II Parte 4. Walking

Io non so come sia significativo, oppure quanto lontana sia l'evidenza di singolarità, che un individuo sarebbe così consenziente con il movimento generale della specie; tuttavia riconosco qualche somiglianza con l'istinto migratorio di volatili e quadrupedi – che, in qualche caso impellente li trasporta un' intelligenza  collettiva e misteriosa coln la quale essi hanno, per…
 

II Parte 3. Walking

 Noi andiamo in cerca in Oriente per le opere di storia e di ricerca interiore, nonché dell'arte, della letteratura, ripercorrendo ontogeneticamente quello che l'Umanità ha già compiuto filogeneticamente. L'Atlantico è come il fiume Lete, il fiume dell'Oblio, ed infatti oltrepassandolo noi avremo avuto un'opportunità di dimenticare il Vecchio Mondo e le sue istituzioni. Se ciò…
 

II Parte 2. Walking

Quando esco di casa per camminare, e sono ancora incerto dove mi condurranno i miei passi, e sottometto me stesso al mio istinto e lo lascio decidere per me, io trovo strano, come potrebbe sembrare, che finalmente e inevitabilmente mi diriga verso sudovest alla ricerca di un particolare bosco o pascolo deserto o una collina…
 

« Precedenti Successivi »