Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« Concorso DocentiComunicato stampa Cobas »

Regolamento valutazione

Post n°443 pubblicato il 25 Agosto 2012 da fabiana.giallosole
 

Da "La Tecnica della Scuola"

Regolamento valutazione, prevalgono i consensi
Tra i sostenitori anche l’ex ministro Gelmini: è il punto di arrivo delle sperimentazioni avviate. Per Scrima (Cisl) testo perfettibile ma condivisibile. Anche per Di Menna (Uil) era necessario, ora però si rafforzi il ruolo dei docenti e si riduca la burocrazia. Duro Pantaleo (Flc-Cgil): approvato con zero confronto e zero risorse.
Sembrano riscuotere in larga parte consensi i sette articoli che compongono il decreto presidenziale, messo a punto dal ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, approvato il 25 agosto in via preliminare dal Consiglio dei ministri, che stabilisce il regolamento del Sistema nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione.
Secondo Francesco Scrima, segretario generale Cisl Scuola, è stato approvato “un testo certamente perfettibile, ma la cui impostazione appare buona e ampiamente condivisibile. Finalmente non si parla nè di premi, nè di castighi, ma di una valutazione finalizzata alla crescita di qualità del servizio, che muove dall'autovalutazione ed è orientata alla rendicontazione sociale. Si riprende in sostanza il percorso indicato nel Quaderno Bianco del 2007, allora ampiamente condiviso anche dal sindacato”.
Anche per Massimo Di Menna, segretario generale Uil Scuola, il provvedimento approvato era “necessario e urgente”, anche nella sua fase attuativa bisogna ora cercare di rafforzare “il ruolo degli insegnanti” dando loro un ruolo da protagonisti della valutazione coinvolgendoli in “reti di scuole”. Poi si dovrà cercare di togliere “la burocrazia dalle scuole. Il sistema di valutazione – precisa Di Menna - deve svolgere un’azione di supporto e monitoraggio per le scuole e per gli insegnanti”. I quali “devono superare l’attuale assetto di verifica burocratico/procedurale ed assumere centralità, invece, nell’aspetto tecnico/ professionale, nella didattica, negli esiti formativi. A partire dal testo approvato si apre una discussione ampia, che accompagni i pareri previsti delle Commissioni parlamentari”.
Decisamente più critica è la posizione di Mimmo Pantaleo, segretario generale Flc-Cgil, secondo cui si è giunti al nuovo modello nazionale di valutazione attraverso “zero confronto e zero risorse. Quando si affrontano temi così rilevanti - dice Pantaleo - generalmente si mettono in campo risorse e idee. Non è il caso della bozza di regolamento sul sistema di valutazione”. Per il sindacalista della Flc-Cgil “sul versante dei soldi non c'è trippa per gatti: tutto deve avvenire nell'ambito delle risorse disponibili, vale a dire quasi niente. Per quanto riguarda le idee, ancora peggio: addirittura il Miur demanda ad un soggetto esterno quali debbano essere gli indicatori di efficienza ed efficacia del nostro sistema di istruzione”. Secondo Pantaleo “così non va: la Flc avvierà alla ripresa dell'attività scolastica una campagna a tappeto e una raccolta di firme per modificare i contenuti dello schema di regolamento e far ‘sentire’ la voce della scuola reale a chi si rifiuta di ascoltare”.
Tra i sostenitori del provvedimento figura invece l'ex ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, che lo ha giudicato "un atto importante per l'ammodernamento del sistema scolastico: il regolamento – ha detto Gelmini - rappresenta la continuità delle sperimentazioni avviate precedentemente che hanno realizzato le prime azioni di un articolato sistema di valutazione delle scuole, degli studenti e degli insegnanti".
Quello della valutazione, non a caso, era stato uno dei ‘cavalli di battaglia’ dell’ex ministro tornato dallo scorso mese di novembre nei ranghi di deputato Pdl: "Particolarmente condivisibile – sostiene Gelmini - è la centralità data all'utilizzo di comuni misure standardizzate prodotte dall'Invalsi, che permettono alle scuole di orientarsi verso gli stessi obiettivi e consentono alle stesse scuole la rendicontazione pubblica del loro lavoro".
Nel testo approvato dal Cdm si introduce, infatti, un sistema valutante composto dall'Invalsi, che avrà il ruolo centrale di “coordinamento funzionale”, assieme all'Indire e dal corpo ispettivo. Sarà il ministro dell'Istruzione, con cadenza almeno triennale, ad individua le priorità strategiche del modello di valutazione, da adottare d'intesa con la Conferenza unificata.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963