Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« Commissari interni maturitàDDL stabilità »

Riforma Scuola

Post n°3009 pubblicato il 16 Ottobre 2014 da fabiana.giallosole
 

Da “OrizzonteScuola”


Riforma scuola. Giannini attende resistenze su valutazione insegnanti, a ben ragione. Consultazione, risultati non vincolanti


Sul settimanale Oggi in edicola il Ministro disquisisce dei punti cardine della riforma della scuola.

 

 I docenti vogliono essere valutati? Sì, a chiederlo gli stessi docenti. Eppure il Ministro si attende resistenze, chissà perché. Ieri, la Giannini ci ha spiegato a cosa non serve la consultazione pubblica avviata dal Governo sulla riforma della scuola. Poca chiarezza sui criteri.

I docenti non vogliono essere valutati

Sul settimanale Oggi in edicola da questa mattina, il Ministro disquisisce dei punti cardine della riforma della scuola. Punto nodale, perché, come lei stessa sottolinea, è uno dei pilastri della riforma, la valutazione e il merito dei docenti. Un tema dal quale, afferma "mi aspetto le maggiori resistenze". "Me lo aspetto perché il cambio è notevole, rispetto all'idea che si proceda nella carriera solo invecchiando. Avere stipendi diversi, in base ai risultati raggiunti, non è così scontato nel pubblico impiego, in Italia."

Sicuri che sia così? No. Già dal 2009 la Fondazione Agnelli pubblicava il "Rapporto sulla scuola in Italia" e tra le richieste dei docenti (il 67% per l'esattezza) riteneva utile differenziare i percorsi di carriera in relazione al diverso impegno. Sorpresa? Niente affatto, da anni i docenti e le associazioni nonché sindacati di categoria chiedono una valutazione ed una differenziazione del merito.

Questo il grande pubblico del settimanale "Oggi" non lo sa, ma lo sa il Ministro. Perché, dunque, si attende una resistenza?

Ciò che non piace ai docenti, non è l'essere valutati, il cambiamento di prospettiva e di cultura. Se già nel 2009 si chiedeva di avviare un sistema di valutazione, ad essere in ritardo sono le istituzioni, non i docenti.

Ad essere oggetto di critica è l'impianto del sistema di valutazione che "premia" soltanto il 66% dei docenti, decretando che il restante 34% non è meritevole non per impegno, ma per scarsezza di fondi.

Ciò che i docenti criticano è che si vuole avviare un sistema meritocratico senza investimenti, utilizzando gli stessi fondi, ma distribuendoli solo ad una parte di lavoratori.

Insomma, la Giannini deve far digerire una pillola amara ai docente: quale arma migliore se non sostenere ai quattro venti che i docenti resistono alla valutazione? Stesso metodo utilizzato dall'ex Primo Ministro Monti, quando da Fazio, per far digerire le 24 ore settimanali, affermò che i docenti erano una "corporazione". Affermazioni che trovano facile humus nell'opinione pubblica, in fondo è risaputo che i docenti non vogliono essere valutati e sono una casta, anzi, una corporazione.

A cosa non serve la consultazione

Molti si sono chiesti e si chiedono che valore avrà la consultazione pubblica (online e offline). Ieri, il Ministro è intervenuto in VII Commissione cultura alla Camera, rispondendo ad alcune domande dei parlamentari. In una di esse ha, finalmente, affrontato lo spirito della consultazione.

Il Ministro ha affermato che "la consultazione pubblica sulla 'Buona scuola' non è una rilevazione statistica, non è un sondaggio, non deve arrivare a stabilire orientamenti, né tanto meno deve dare legittimità ad un procedimento di qualche tipo, deve, molto crucialmente aprire uno spazio il più possibile ampio e accessibile e coinvolgente anche in termini quantitativi e le parti interessate il loro contributo di critica di miglioramento al tema dibattuto. I risultati non sono giuridicamente vincolati".

Cosa si farà con i dati raccolti dalla consultazione online e offline?

Il Ministro ha anticipato che tutto il materiale raccolto è già in fase di aggregazione, sarà analizzato e classificato e verrà pubblicizzato in un rapporto alla fine della consultazione.

Per far ciò saranno coinvolte, ha affermato, "tutte le competenze ad hoc che sono già state coinvolte anche per la costruzione della consultazione e che vanno da linguisti computazionali, sociologi e tutti coloro che si occupano della tassonomia delle opinioni e dei contenuti delle opinioni."

"Ci saranno degli assorbimenti delle proposte e critiche, che però - ha concluso la Giannini - non modificheranno l'impianto".

Ci chiediamo se, a fianco del rapporto sui risultati della consultazione, sarà pubblicato anche un report sul metodo utilizzato per la selezione dei suggerimenti e delle critiche. E' questione fondamentale di trasparenza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963