Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« Da “Tuttoscuola”Da “La Tecnica della Scuola” »

Da “La Repubblica”

Post n°3315 pubblicato il 27 Marzo 2015 da fabiana.giallosole

Scuola, autonomia a metà per i presidi: più poteri ma il fondo cassa resta alla Banca d'Italia

La riforma del governo vara nuovi strumenti finanziari per i dirigenti scolastici. Ma resta in vigore legge del governo Monti del 2012 che assoggetta il sistema scolastico alla Tesoreria unica

Cinzia Gubbini

SI fa presto a dire autonomia, ma senza soldi è più difficile. E la riforma della scuola che presto arriverà in Parlamento nasconde una contraddizione. Da una parte immagina un dirigente scolastico-sindaco, che deve preoccuparsi anche di trovare risorse. A questo scopo vengono forniti anche strumenti finanziari nuovi, come il 5x1000 o lo 'school bonus', che prevede uno sgravio per tutti coloro che faranno donazioni a una istituzione scolastica. Dall'altra però il ddl non restituisce ai dirigenti scolastici il fondo cassa che fino a pochi anni fa potevano gestire direttamente individuando tramite bando una "banca tesoriera". Dal 2012 tutto è tornato in mano allo Stato, e le scuole non hanno più una loro cassa autonoma, ma solo una "banca cassiera" su cui è depositato un conto corrente che fa da interfaccia con la Tesoreria unica.

Il ratto delle risorse scolastiche. La legge che ha centralizzato tutti i soldi delle scuole in Banca d'Italia è la 135 del 7 agosto 2012, ovvero la Spending Review del governo Monti. Tra le tante misure di contenimento della spesa pubblica venne deciso anche "l'assoggettamento del sistema scolastico al sistema di Tesoreria unica". Secondo il ministero dell'Istruzione fu un modo per dare maggiore autonomia alle scuole, assicurando un rapporto meno burocratico nell'assegnazione dei fondi statali. Fatto sta che le scuole da allora sono obbligate a depositare in Banca d'Italia tutto: non solo i finanziamenti statali, ma anche i denari che  -  chi per un verso chi per un altro  -  i dirigenti scolastici erano riusciti a racimolare come il contributo volontario dei genitori, le donazioni di sponsor, lasciti liberali. Ovviamente la maggior parte delle scuole non conservava chissà quale tesoro in banca. Ma c'è chi qualche soldo lo aveva: basti pensare che la circolare inoltrata dal Ministero dell'Economia a tutte le scuole nel novembre 2012 specifica che con il passaggio alla Tesoreria Unica non sarebbe più stato possibile investire in prodotti finanziari, eccezion fatta per gli acquisti dei Buoni del Tesoro. Ovvero: qualche scuola aveva anche messo a frutto i soldi raccolti in proprio, magari legandoli a qualche deposito o comprando bot. Il passaggio alla Banca d'Italia ha obbligato alla smobilitazione di tutti gli investimenti finanziari, eccezion fatta per i titoli di stato italiani, che non sono stati liquidati.

Un affare per lo Stato, una "fregatura" per le scuole. Ma perché venne scelta la via della centralizzazione? Il dragaggio nazionale delle risorse scolastiche portò a un risparmio per la finanza pubblica. Il comunicato stampa di presentazione della Spending Review spiegava senza girarci intorno (http://www. governo. it/Presidenza/Comunicati/testo_int. asp?d=68656) : "In questo modo Banca d'Italia disporrà di una maggiore disponibilità di cassa di circa 1 Miliardo di euro, con conseguente economia data dal miglioramento dei saldi di cassa e una minore spesa di interessi sul debito pubblico quantificabile in circa 8 milioni per il 2012 e 29 milioni a regime. Le scuole a questo punto potranno gestire la propria liquidità come fanno già ora gli enti di ricerca". Insomma, quei soldi "rubati" alle scuole servivano allo Stato per migliorare i conti. Peccato che per i dirigenti scolastici la novità abbia comportato minore autonomia e un aggravio di spese: "Non tanto nella gestione delle risorse: ogni scuola ha la sua contabilità, e quando si chiedono i soldi alla banca cassiera arrivano  -  racconta Gianni Carlini, responsabile dei dirigenti scolastici della Flc Cgil - Certamente, però, avere un rapporto finanziario con una banca portava a qualche benefit, oltre che la possibilità di trattare sugli interessi. Adesso invece  -  dice ancora Carlini  -  alla scuola sono rimaste solo le spese da pagare per il mantenimento di un conto in banca che serve da giroconto alla Tesoreria unica". Carlini ci tiene a precisare che il recupero dell'autonomia finanziaria non è tra le prime priorità su cui controbattere alla riforma della scuola: "Il nostro punto  -  precisa  -  è che con la riforma si sta tentando per l'ennesima volta di tagliare fondi alle scuole, chiedendo ai dirigenti scolastici di trovarsi i soldi con il 5x1000 o lo school bonus". Tuttavia il dirigente scolastico della Cgil ricorda che il sistema della Tesoreria Unica nasconde insidie finanziarie tutte a scapito delle scuole, a partire da quell'1% di interessi corrisposto dalla Banca d'Italia comunque vadano le cose. Probabile che con una trattativa in banca si potrebbe strappare qualcosa di più.

Un'autonomia a metà. Ora che i dirigenti scolastici vengono spronati ad aprirsi al territorio, cercando nuovi modi per attirare finanziamenti verso la scuola, il fatto di non avere un proprio fondo cassa potrebbe essere controproducente. "Siamo favorevoli a ogni innovazione che comporti una maggiore autonomia della scuola, dalle innovazioni didattiche alle innovazioni finanziarie e economiche come il 5x1000  -  dice Giorgio Rembado, presidente dell'Associazione nazionale dirigenti scolastici  -  è certo però che poi queste innovazioni vanno sostanziate con una reale autonomia della scuola".

Il ministero: la Tesoreria Unica è una agevolazione. Per ora non si prevedono cambiamenti sul fronte del fondo cassa. I soldi delle scuole restano custoditi alla Banca d'Italia. Anche perché, secondo il ministero dell'Istruzione: "L'obiettivo della legge del 2012 non era dare minore autonomia alle scuole. E' cambiato certamente il luogo dove vengono appoggiate le risorse. Ma non c'era e non c'è intenzione di limitare l'autonomia delle scuole. Il ddl in arrivo in Parlamento va nella direzione di lasciare la massima autonomia alle scuole". 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963