Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« DDL SCUOLAAppello Cobas »

Scuola

Post n°3489 pubblicato il 16 Maggio 2015 da fabiana.giallosole
 
Tag: Scuola

Da “la Repubblica”


Scuola, arrivano i primi sì alla riforma Sindacati in piazza: “Protesta a oltranza”

Approvati 6 articoli alla Camera I prof: “Bloccheremo gli scrutini” Critiche a Fassina: “Vi svendete”


Corrado Zunino

In aula si approvano gli articoli dall’1 al 7 — escluso il 6, in attesa di parere di bilancio — alla velocità gradita al premier. Autonomia scolastica, cento milioni sull’alternanza scuola- lavoro, novanta sullo sviluppo digitale in classe e i nuovi laboratori, poi lezioni nelle carceri, contrasto al bullismo, più ginnastica, l’introduzione in aula dell’alimentazione, della storia del cinema, la cittadinanza attiva. Fuori, ma proprio fuori dalla Camera che vista e approva “La buona scuola”, duecento passi da lì, al Pantheon, si alza invece il livello della protesta degli insegnanti: «Andiamo avanti nella mobilitazione», urla Mimmo Pantaleo, segretario scuola della Cgil, «scioperiamo durante gli scrutini, senza danneggiare le famiglie, e se il garante ci vuole fermare la risposta sarà dura. Trasformeremo le scuole italiane in un’unica assemblea». Assemblee permanenti, vecchi tempi.

La base spinge — perché la protesta negli istituti e in strada è tenuta su dai docenti in ruolo ancor prima che dai precari — ed è pronta a giocarsi tutte le armi. Cisl e Uil sul blocco degli scrutini frenano, il presidente dell’autorità sugli scioperi ha ribadito: «Se si fermano nel periodo delle pagelle precetto nuovi insegnanti». Unicobas, però, ha già proclamato lo “strike finale”: sarà nel periodo compreso tra l’8, ultimo giorno di scuola, e il 18 giugno. Giuliana Antonetti, abilitata di seconda fascia, già vicepreside sul Lago di Garda, ora in una scuola paritaria romana, dice: «Abbiamo fatto ginnastica mentale per dieci anni: siamo abituati alla lotta. Assunti a settembre, licenziati a giugno. La vita da precario del Miur è durissima. Non ci faremo licenziare da Renzi, siamo in tanti».

Al Pantheon (ieri pomeriggio) sono solo in trecento, ma si considerano avanguardia: «Il 5 maggio ha scioperato il 67 per cento degli insegnanti, il premier ci ha davvero uniti». Alle quattro e mezza passate arriva il plotone dei parlamentari dissidenti, a piedi ovviamente. Sel ha chiesto e ottenuto, nel turbine delle approvazioni, un’ora di tempo per incontrare il presidio dei cinque sindacati. Non fila via liscia quasi per nessuno, fischiati, arronzati. Simona Malpezzi, insegnante Pd, renziana di generazione e di slancio, si prende il coretto “Vattene a casa, Malpezzi vattene a casa”. Accompagnata da Anna Ascani, precisa: «Mi chiamano per nome perché mi conoscono, dialogo con loro da mesi».

Arriva Gianni Cuperlo, poi l’ex segretario del Pd, Guglielmo Epifani. Pippo Civati, fresco fuoriuscito, commenta: «Il Pd sta perdendo il suo elettorato». Stefano Fassina, che ha appeso il suo restare nel partito a tre punti — stabilizzazione nel tempo di tutti i precari, meno poteri ai presidi, via la chiamata diretta degli insegnanti —, viene attaccato da una seconda fascia: «Vi state tutti svendendo». L’aumento dei toni segnala, in piazza, il timore della sconfitta. Chi propone di assumere i 36 mesi, chi chiede i tirocinati dentro subito. Giovanni Scaglione — lui terza fascia in un comprensivo di Ostia, 50 anni, otto di Storia dell’arte insegnata in classe, a settembre sarà per strada — sostiene che alla scuola servono più di 160 mila docenti e che bisogna lasciare andare in pensione i prof usurati per liberare cattedre. Marco Pannella filosofeggia: «Io sono vecchio e Renzi non so chi sia». I cinque Stelle non fanno distinzione tra Pd maggiore e minore: «Venite in piazza a piangere, poi tornate dentro e fate tutto quello che vi dice il ras».

Il ministro Stefania Giannini twitta, da dentro, ogni articolo approvato: ”Articolo 2, scuole aperte il pomeriggio e classi meno affollate... Articolo 3, curriculum dello studente”. Il Movimento 5 Stelle, con un emendamento anti griffe, ha evitato registri di classe con il logo della Nike: niente sponsor privati in classe. Sono 750 gli emendamenti sopravvissuti. Poi arriva lo scivolone: il governo va sotto su una variazione all’articolo 6. Ha dato parere favorevole, così la relatrice di maggioranza, ma non passa: 130 sì, 163 no. Il gruppo Pd stava discutendo come votare, il presidente Roberto Giachetti ha chiuso in fretta. Poi si è scusato: «Ho indotto una votazione che sarebbe andata diversamente ». In mattinata Matteo Renzi era stato, al solito, tranchant : «Lo stralcio delle assunzioni non si farà e non si toccano i soldi in premio agli insegnanti più bravi. L’Italia non può più perdere tempo». Il sindacato di base Anief rilancia sull’ultima vittoria in tribunale: «Il ministero cede le armi dopo l’annuncio dei nostri ricorsi: sì all’inserimento degli abilitati in seconda fascia ». Molti docenti immaginano che sarà un tribunale l’ultima speranza per entrare dopo il grande setaccio della Buona scuola. Si riparte lunedì, dall’articolo 8 (su 27). Mercoledì il voto finale, poi il complicato passaggio al Senato.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963