Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« ScuolaUniversità »

Assunzioni precari

Post n°3948 pubblicato il 03 Settembre 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “Il Fatto Quotidiano”


Assunzioni precari scuola, esodo Sud-Nord per 7mila docenti su 9mila. Stefania Giannini: “Tutto nella norma”

Per il ministro della Pubblica istruzione non c'è criticità, ma nella stima sono inclusi tutti i 38mila stabilizzati. Anche i 29mila che hanno già una cattedra.

Per il ministro della Pubblica istruzione non c'è criticità, ma nella stima sono inclusi tutti i 38mila stabilizzati. Anche i 29mila che hanno già una cattedra. "L’anno scorso 7.700 supplenti si erano trasferiti dalle Regioni meridionali, quest’anno almeno si muoveranno per un posto fisso”, ha detto. Ma fare un sacrificio per qualche mese per portare a casa stipendio e punteggio è diverso da spostarsi in pianta stabile per almeno tre anni.

L’esodo dei docenti da Sud a Nord c’è. È nei numeri snocciolati da Stefania Giannini, all’indomani della “notte dei precari”. “Sono solo 7mila su 38mila”, ha detto il ministro. Ma in realtà praticamente tutti (7mila su 9mila) quelli che stanotte hanno ricevuto una proposta d’assunzione per la “Fase B”, la prima col meccanismo di mobilità, saranno costretti a spostarsi di centinaia di chilometri per diventare professori di ruolo. E non è ancora finita, perché altri ancora dovranno farlo con la “Fase C”, l’ultima, la più corposa, prevista dalla riforma.

Nella conferenza stampa convocata a viale Trastevere, la Giannini ha ricordato tutte le cifre del piano straordinario di assunzioni: in attesa del potenziamento (55mila posti da assegnare a novembre), già 38mila immissioni in ruolo entro il mese di settembre. Comunque quasi 10mila in meno delle 47mila originariamente previste, per carenza di personale specializzato (specie nelle materie scientifiche) o di domande. Tutte cattedre che non saranno riassegnate e andranno a supplenza.

Il ministro ha provato a minimizzare il fenomeno della migrazione da Sud a Nord: “Sono solo 7mila docenti”, ha detto. Questione d’interpretazione. I dati sono corretti, ma comprendono anche le prime due tranche di immissioni in ruolo: la “Fase Zero” e la “Fase A”, che assegnavano i posti da turnover e quelli vacanti e disponibili, secondo le vecchie regole di nomina, e che avevano già portato a 29mila assunzioni entro la fine di agosto. Non appena è entrato in funzione il temuto meccanismo di mobilità, però, è scattato l’esodo: 2mila docenti costretti a spostarsi “di poco” (all’interno della propria Regione), 7mila ad ampio raggio. Secondo la direttrice Sud-Nord ben conosciuta dai precari della scuola.

Già nei giorni scorsi la Giannini aveva parlato di “mobilità fisiologica”. E anche oggi ha ribadito il concetto: “E’ la mobilità che c’è sempre stata, niente di nuovo sotto il sole. L’anno scorso 7.700 supplenti si erano trasferiti dalle Regioni meridionali, quest’anno almeno si muoveranno per un posto fisso”. Non è detto che sia necessariamente un bene, per i diretti interessati: fare un sacrificio per qualche mese per portare a casa stipendio e punteggio è diverso da spostarsi in pianta stabile per almeno tre anni, come prevede la legge. Da Napoli a Milano, da Lecce a Brescia, da Crotone a Padova: la notte di passione dei precari è già piena di storie di trasferimenti lunghi e sofferti. Qualcuno ieri addirittura gioiva di non essere stato assunto. “Se qualcuno festeggia per non aver avuto il posto mi sembra che stiamo parlando di un altro mondo alla rovescia”, ha commentato la Giannini. Ma la sua riforma ha suscitato anche questo tipo di reazioni. E altri stanno già cercando un escamotage per salvare lavoro e famiglia: congedi e permessi per accettare il ruolo senza trasferirsi e neppure rinunciare al contratto.

Colpa del meccanismo della riforma o semplicemente della situazione attuale della scuola italiana. “Purtroppo – ha spiegato la Giannini – la mappatura della domanda e dell’offerta è quella che è, e per forza orienta il piano di assunzioni. Noi dobbiamo tenere in considerazione anche il fabbisogno degli istituti, per questo stiamo mettendo in cattedra più docenti rispetto al passato”. “C’è uno squilibrio – ha aggiunto – che taglia in due il Paese. Dopo questa ridistribuzione di capitale umano, l’obiettivo per il futuro deve essere far sì che il Sud offra le stesse opportunità del Nord, sviluppando anche gli altri due segmenti di questo Dicastero, università e ricerca”.

Intanto, però, La buona scuola sta cominciando ad assumere i tratti di quella “deportazione” di massa paventata da docenti e sindacati. Nella “Fase B” che ridistribuiva 16mila posti residui delle prime due tranche, praticamente tutti i 9mila docenti coinvolti hanno ricevuto una destinazione più o meno lontana da casa. La Giannini assicura che “non è un algoritmo che ha deciso l’assegnazione delle cattedre, ma una attenta e ragionata visione della scuola”. E che nella prossima fase la percentuale di trasferimenti sarà più circoscritta: “Il 5-6% al massimo secondo le nostre stime”. Così fosse, per i 55mila posti di potenziamento che rappresentano oltre la metà delle cattedre create dalla riforma, l’incubo esodo verrebbe effettivamente ridimensionato. Ma alla fine dei giochi saranno comunque 10-15mila almeno i docenti costretti ad abbandonare tutto per seguire la loro vocazione di insegnanti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963