Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« DOCENTI INIDONEIDOCENTI INIDONEI »

Formazione

Post n°4250 pubblicato il 12 Gennaio 2016 da fabiana.giallosole
 

Da “ItaliaOggi”

 

La formazione diventa obbligatoria

Il Miur anticipa le prime disposizioni con una circolare. Per i dettagli si deve attendere un dm

La formazione da diritto diventa dovere. Lo ha ricordato il ministero dell'istruzione con una circolare emanata il 7 gennaio scorso (protocollo n. 35).

Il provvedimento anticipa le linee di indirizzo che l'amministrazione centrale impartirà con un decreto di prossima emanazione. A questo proposito, il dicastero di viale Trastevere ha ricordato che la legge 107/2015 qualifica la formazione dei docenti come «obbligatoria, permanente, e strutturale», essendo connessa alla funzione docente.

I processi formativi dovrebbero seguire essenzialmente due direttrici.

La prima è la libera iniziativa individuale dei docenti, per la quale è stata corrisposta una dazione di 500 euro, a titolo di rimborso spese, ad ogni insegnante di ruolo. La seconda sarà gestita invece direttamente dal ministero, dagli uffici scolastici, dalle istituzioni scolastiche e dalle loro reti. Le iniziative di formazione istituzionali saranno sostenute da diverse fonti di finanziamento. Tra queste, le risorse a valere sulla legge 107, le risorse Pon (piano operativo nazionale) e Fse (fondo sociale europeo) e altri finanziamenti individuati da fondi nella disponibilità del ministero dell'istruzione, come quelli previsti dalla ex legge 440.

Sara cura del ministero fornire un quadro esaustivo e coordinato delle diverse filiere progettuali e finanziarie che potranno completare il quadro delle risorse a disposizione di ogni scuola, sia direttamente che indirettamente, tramite partecipazione ai piani nazionali.

Le iniziative ai diversi livelli si riferiranno ai docenti, al personale tecnico-amministrativo ausiliario e ai dirigenti scolastici. In ogni caso: «ogni docente parteciperà alle azioni formative, deliberate dal collegio dei docenti nell'ambito del Pof triennale», si legge nella circolare «anche in una logica di sviluppo triennale».

Il piano d'istituto, secondo le intenzioni del ministero, dovrebbe contenere una previsione di massima, di natura pluriennale, delle azioni formative da rivolgere, anche in forme differenziate, alle diverse esigenze dei docenti in servizio dell'istituzione scolastica.

In particolare, il piano dovrà tenere presente le esigenze dei docenti neoassunti. Il tutto con l'impegno a far crescere l'attenzione sui processi interni di accoglienza e prima professionalizzazione.

Particolare attenzione, sempre secondo l'amministrazione, dovrà essere rivolta a quelle iniziative mirate nei confronti dei cosiddetti gruppi di miglioramento, composti da docenti impegnati nelle azioni conseguenti al rapporto di autovalutazione e al cosiddetto piano di miglioramento.

Idem per quanto riguarda le azioni incentrate sui docenti impegnati nello sviluppo dei processi di digitalizzazione e innovazione metà metodologica.

Azioni specifiche dovranno poi essere rivolte nei confronti dei consigli di classe, di team di docenti o comunque nei confronti del personale coinvolto nei processi di inclusione è integrazione.

Ulteriori azioni formative saranno dirette nei confronti degli insegnanti impegnati nell'innovazione curriculare ed organizzativa.

Infine, il piano di formazione dovrà tenere presente anche le necessità delle cosiddette figure sensibili: docenti e non docenti impegnati ai vari livelli di responsabilità sui temi della sicurezza, prevenzione, pronto soccorso, anche per fare fronte agli obblighi di formazione previsti dal decreto legislativo 81 del 2008.

Fin qui il merito. Quanto ai relativi oneri, va detto subito che nulla è mutato per quanto riguarda l'entità della prestazione. Che rientra nelle cosiddette attività funzionali all'insegnamento regolate dal contratto di lavoro. La legge 107, infatti, si limita a qualificare la formazione alla stregua di obbligo, senza modificare l'orario di lavoro e senza prevedere alcuna retribuzione.

Conseguentemente, il testo di riferimento non può che essere il vigente contratto di lavoro, che fissa un tetto di 40 ore annuali per questo genere di attività (che sembrerebbero rientrare nel monte ore del comma 3, lettera a) dell'art. 29 dell'accordo).

D'altra parte, le Sezioni unite della Corte di cassazione sono ormai costanti nel ritenere che «I rapporti di lavoro pubblico contrattualizzato sono regolati esclusivamente dai contratti collettivi e dalle leggi sul rapporto di lavoro privato» (n. 21744 del 14 ottobre 2009). E tale principio è stato recepito anche nel decreto Brunetta (dlgs 150/2009), attualmente in vigore, che all'articolo 54 così dispone: «La contrattazione collettiva determina i diritti e gli obblighi direttamente pertinenti al rapporto di lavoro ».

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963