Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« MobilitàChiamata diretta »

Concorso prof.

Post n°4358 pubblicato il 08 Aprile 2016 da fabiana.giallosole
 

 

Da “Corriere della sera”


Concorso prof, la beffa del sostegno. In 4 regioni più cattedre che aspiranti


Al Nord meno prof che al Sud, e nessuno vuole trasferirsi: boom di domande nelle regioni meridionali, dove le chance di assunzione diminuiscono, e penuria in quelle del nord, dove invece gli uffici scolastici dovranno ricorrere ai supplenti (non abilitati)

di Valentina Santarpia

Al prossimo concorso per professori andrà in scena, ancora una volta, la solita diatriba Sud-Nord: mentre nelle regioni meridionali ci sarà una vera e propria guerra per conquistare una cattedra- per fare un esempio, in Campania solo maestri di materne ed elementari competeranno in sei per ambire ad un posto - in quelle del nord la gara sarà molto più «rilassata», col paradosso che in certi casi, come in Lombardia, per i posti di sostegno ci saranno addirittura più cattedre a disposizione che aspiranti ad occuparle. È quanto emerge dall’analisi incrociata delle domande presentate dai prof per partecipare al prossimo concorso e le posizioni effettivamente disponibili rese note dal ministero dell’Istruzione. «Un’assurdità:- commenta Pino Turi della Uil- che conferma il fallimento della legge 107: non solo non c’è stata la fuga al Nord come avevano immaginato i nostri politici, ma al Nord sulle cattedre di sostegno ci saranno centinaia di supplenti, ovvero quei professori non abilitati che proprio il governo ha voluto escludere dal concorso».

Le cattedre vacanti

Sono quattro le regioni in cui il numero delle cattedre disponibili sul sostegno è superiore a quello dei candidati: nel Veneto hanno presentato domanda di ammissione al concorso 458 docenti contro i 572 posti disponibili, e non è detto che tutti superino la prova. In Piemonte sono 591 le candidature, con 689 posti, in Lombardia ci sono 1108 candidati contro le 1713 cattedre disponibili, e in Friuli Venezia Giulia, solo 86 insegnanti di sostegno si sono iscritti per partecipare al concorso che bandisce 88 posti. E le cattedre che rimarranno vacanti? Saranno coperte, almeno per il prossimo anno, da supplenti, che nella maggior parte dei casi saranno proprio quei professori senza abilitazione, che rimangono nelle graduatorie di istituto, e che per ora non possono partecipare al concorso. «Una eventualità che suona come una beffa, per un governo che voleva eliminare supplenti e non abilitati», conclude Turi. Tanto più che molti abilitandi al sostegno avrebbero voluto partecipare, come dimostrano le lettere inviate al Corriere, ma non potranno perché concluderanno il percorso solo a giugno, cioè due mesi dopo la scadenza del 30 marzo fissata nel bando. Alcune università si sono infatti organizzate per accelerare i tempi, altre – come quella di Bologna e la Cattolica di Milano e Brescia – non ce l’hanno fatta. Sarebbero stato sufficiente ammetterli con riserva, fa notare l’Anief: invece molti di loro sono stati costretti a scegliere la strada del ricorso, che potrebbe ancora cambiare le carte in gioco.

La sfida all’assunzione

Quello che invece è certo è che la«gara» al prossimo concorso a cattedra sarà assolutamente «impari»: a dispetto delle previsioni, che davano una fuga di prof verso il Nord per assicurarsi una cattedra facile, la maggior parte dei docenti del Sud continua a scegliere la propria regione. Gonfiando così i numeri di quanti concorreranno per ottenere un posto al Sud, rispetto al Nord. Per capirci: se la media italiana è di 2,598 domande per ogni posto, quindi poco più di due candidati per ciascuna cattedra,in Sicilia la media è di 4,30 domande per ogni posto, in Campania di 3,76, in Calabria 3,34 e in Puglia di 2,94. Numeri molto diversi nelle regioni del Nord. Ci sono 1,65 richieste per ogni posto in Piemonte, 2 in Lombardia, 2,1 in Veneto. Le chance di assunzione saranno maggiori per gli insegnanti delle superiori (entrerà più della metà dei candidati) che per quelli della scuola dell’infanzia e primaria, dove ci sarà posto per uno su quattro. Con dei casi eclatanti, come il Lazio, dove a 1893 posti tra scuole materne ed elementari concorrono in 8537, o la Campania, dove in 15165 si contenderanno 2413 posti da maestri. Sfida difficile pure in Sicilia, dove per 1545 posti ci sono 11.961 domande, e in Veneto, dove a fronte di 1984 cattedre, tra scuole dell’infanzia e primarie, ci sono 6189 prof pronti ad occuparle

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963