Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« POESIE AMICHEBonus »

R.W. Emerson

Post n°4368 pubblicato il 27 Aprile 2016 da fabiana.giallosole
 

Da "Libreriamo"


Accadde oggi – 27 aprile. Ricorre l’anniversario della scomparsa di Ralph Waldo Emerson




Il 27 aprile 1882 moriva lo scrittore, poeta e saggista Ralph Waldo Emerson, uno dei più influenti filosofi americani
LA VITA – Ralph Waldo Emerson, saggista e poeta, nonché uno dei più influenti filosofi e scrittori americani, nasce a Boston il 25 maggio 1803. Il padre è il Reverendo William Emerson, pastore della Chiesa Unitaria. Anche il figlio diventerà ministro pastore: si sposterà gradualmente dalle dottrine dei suoi pari e formulerà per primo la filosofia del Trascendentalismo, con la pubblicazione nel 1836 del suo saggio ‘Natura’ (Nature). Il padre muore nel 1810, quando Emerson ha solo otto anni. Quattordicenne, Emerson si iscrive all’Università di Harvard; viene nominato Presidente delle matricole, una posizione che gli darà la possibilità di avere una stanza senza sostenere spese. I suoi mezzi erano scarsi e per contenere ulteriormente le spese serviva alla mensa. Durante le vacanze invernali lavorava anche come tutor e insegnante nella scuola dello zio Ripley a Waltham, nel Massachusetts.

.CARRIERA UNIVERSITARIA – Emerson consegue la laurea nel 1821; inizia poi l’attività di assistente del proprio fratello in una scuola per ragazze che ha sede nella casa della madre. Il fratello si trasferisce a Göttingen per studiare teologia, e Ralph si prende carico della scuola. Dopo alcuni anni in cui Emerson occupa la posizione di Preside, nel 1825 viene chiamato dall’università di Harvard, alla facoltà di teologia (Harvard Divinity Hall). Nel 1826 è ammesso alla predicazione. Ralph Waldo Emerson emerge come pastore della Chiesa Unitaria nel 1829. Due anni dopo la giovane moglie Elena Louisa Tucker muore. Nel 1832 Emerson rassegna le dimissioni a causa di una disputa con la chiesa ufficiale, riguardante l’amministrazione del servizio della Comunione (Emerson non considera l’eucarestia come un sacramento) e la reticenza verso le preghiere pubbliche.

.VIAGGIO IN EUROPA – Inizia quindi un viaggio in Europa dal quale trarrà spunto per il suo saggio ‘English Traits’ (1856). Durante il suo viaggio Emerson incontra altri letterati e intellettuali tra cui Wordsworth, Samuel Taylor Coleridge, John Stuart Mill, e Thomas Carlyle. Con quest’ultimo Emerson manterrà un intenso rapporto epistolare per tutta la vita. Nel 1835 Emerson si stabilisce a Concord, nel New Hampshire, diventando rapidamente uno dei cittadini più influenti della città. Qui sposa Lydia Jackson.Nel settembre del 1836, insieme ad altri intellettuali a lui affini, fonda il Transcendental Club, che servirà come centro del movimento; nel luglio del 1840 pubblica il giornale ‘The Dial’. Emerson pubblica il suo primo saggio, ‘Natura’, in modo anonimo nel settembre del 1836: l’opera diventerà il manifesto fondamentale del Trascendentalismo, e conterrà i principi e l’essenza di questa filosofia. Questa dottrina idealista si opponeva al materialismo e alla visione calvinista della vita e nello stesso tempo offriva argomenti per la libertà dell’individuo da ogni artificiale ritegno.

.DISCUSSIONI TEOLOGICHE CONTROVERSE – In questo periodo Emerson stringe una forte amicizia con gli scrittori Nathaniel Hawthorne e Henry David Thoreau, in compagnia dei quali è facile poterlo vedere passeggiare per Concord. Nel 1838 è invitato a tornare alla facoltà di teologia di Harvard per tenere un discorso al conferimento delle lauree. Le sue osservazioni sono dirette ad oltraggiare l’istituzione della Chiesa e provocano sgomento nell’intera comunità protestante del tempo: Emerson afferma che Gesù Cristo era stato un grande uomo, ma non era Dio. Per questo discorso Emerson viene tacciato d’essere ateista, e accusato come avvelenatore delle menti dei giovani. Malgrado le grida dei suoi accusatori Emerson non replicherà, lasciando ad altri la sua difesa. Non verrà più invitato a parlare ad Harvard per oltre 40 anni; negli anni intorno al 1885 la sua posizione sarà la posizione ufficiale della dottrina Unitaria.

.LUTTI FAMIGLIARI E SCOMPARSA – Nei primi mesi del 1842 Emerson perde il suo primo figlio, Waldo, morto di scarlattina. Emerson scriverà di questo dolore in due grandi opere: il poema ‘Threnod’ e il saggio ‘Experience’. Nello stesso anno nasce William James. Ralph Waldo Emerson è famoso per essere uno scrittore astratto, che tuttavia era in grado di far accorrere una moltitudine di gente ai propri discorsi. E’ considerato uno dei più grandi oratori di tutti i tempi. Emerson insisteva sempre sul fatto che non voleva seguaci, ma cercava di riportare le persone a se stesse, come individui. Quando gli fu chiesto di riassumere la sua opera, egli rispose che nella sua dottrina rimaneva centrale l’infinitezza dell’individuo. Muore il 27 aprile 1882; il suo corpo viene seppellito nello Sleepy Hollow Cemetery, a Concord. La città di Emerson, Manitoba, deve a lui il suo nome.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963