Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« MadiaATA »

Bonus

Post n°4419 pubblicato il 27 Luglio 2016 da fabiana.giallosole
 
Tag: Bonus

ItaliaOggi


Bonus e incarichi, ecco i rischi


L'allarme di Cantone: possibili fenomeni corruttivi




Marco Nobilio

La chiamata diretta e il bonus docenti costituiscono fattori di rischio corruttivo per le istituzioni scolastiche. L'allarme viene dall'autorità nazionale anticorruzione (Anac), che lo ha messo nero su bianco in un provvedimento emanato il 13 aprile scorso (delibera 430). La questione è diventata di particolare attualità, proprio in questi giorni, perché dopo un lungo braccio di ferro tra sindacati e amministrazione, è ormai assodato che la materia del compenso accessorio legata al merito e la chiamata diretta dei docenti dagli ambiti, sono state definitivamente sottratte al tavolo negoziale. Pertanto, essendo regolate in via esclusiva da norme di legge, eventuali illeciti commessi dai dirigenti scolastici in sede di applicazione potrebbero determinare non solo l'insorgenza della responsabilità civile ma, nei casi più gravi, anche di quella penale.

La Suprema corte, infatti, è costante nel ritenere che la responsabilità penale per taluni reati tipici della pubblica amministrazione (in primo luogo, per l'abuso d'ufficio) non sussista in tutti i casi regolati da disposizioni pattizie. Perché ai fini della sussistenza del reato, in tali casi, è necessaria la violazione di legge. Elemento, questo, impossibile a verificarsi nelle materie regolate dalla contrattazione collettiva. Con la rilegificazione di una parte importante degli istituti della mobilità e del compenso accessorio, invece, tale violazione è possibile. E dunque, è ragionevole ritenere che il contenzioso, prima relegato nelle aule delle sezioni lavoro, si sposterà anche in sede penale. Tanto più che i rimedi civilistici previsti dall'ordinamento sono molto costosi per i lavoratori. Per adire l'azione giudiziale (ad oggi l'unico rimedio efficace per dirimere le controversie di lavoro) è obbligatoria la difesa tecnica. Il lavoratore, dunque, deve necessariamente farsi difendere da un avvocato e i costi dell'azione si aggirano, mediamente, intorno ai 2000 euro. E tali costi si raddoppiano se il lavoratore perde la causa. Perché con la riforma del codice di procedura civile, il regolamento delle spese non può più prevedere la compensazione tra le parti, salvo gravi ed eccezionali motivi. In altre parole: chi perde la causa, oltre a pagarsi l'avvocato, deve pagare anche l'avvocato della controparte.

Nel caso dei lavoratori della scuola, dunque, in caso di soccombenza il lavoratore deve pagare anche le spese sostenute dall'erario per retribuire l'avvocato dello stato che difende l'amministrazione. Non così, invece, per il rimedio penale, che consiste in una mera denuncia in carta semplice, recante l'esposizione del fatto, che qualunque cittadino può esperire semplicemente recandosi presso una stazione di carabinieri senza alcun costo. Di qui la particolare attualità dell'allarme lanciato dall'autorità presieduta da Raffaele Cantone che, però, ha dato ai dirigenti scolastici anche alcuni suggerimenti per evitare di commettere illeciti di natura corruttiva.

L'autorità ha individuato diversi comportamenti potenzialmente a rischio. Tra questi, per quanto riguarda le dazioni connesse al bonus docenti, l'attribuzione di incarichi aggiuntivi e la valutazione e incentivazione dei docenti. E per la chiamata diretta, il conferimento degli incarichi di docenza. In entrambi i casi, sempre secondo l'Anac, potrebbero verificarsi discriminazioni e favoritismi sia al fine di avvantaggiare o svantaggiare particolari soggetti, sia nell'individuazione all'interno degli ambiti territoriali del personale cui conferire incarichi. L'antidoto per prevenire l'adozione di comportamenti illeciti penalmente rilevanti, secondo l'autorità guidata da Raffaele Cantone, va individuato nella definizione, anche attraverso la consultazione con gli organi collegiali, e pubblicazione, sul sito internet della scuola, dei criteri oggettivi per l'attribuzione di incarichi; nella diramazione di circolari esplicative dei criteri e, infine, nella pubblicazione tempestiva degli incarichi di docenza conferiti e, se aggiuntivi, con indicazione della durata e del compenso spettante

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963