Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

 

 
« Mobilità. ContrattoAnief »

Mobilità 2017

Post n°4474 pubblicato il 07 Febbraio 2017 da fabiana.giallosole
 

Da "Italia Oggi"


Mobilità 2017, è tutto pronto


Ora la firma definitiva e l'ordinanza. Non sarà possibile scegliere tra più istituti raggruppati


Carlo Forte
Sono 15 preferenze in tutto: 5 su scuola e 10 su ambito. E un'unica domanda valida sia per la mobilità all'interno della stessa provincia che tra province diverse. Sono queste le novità più importanti contenute nell'ipotesi contratto sulla mobilità di quest'anno, sottoscritto il 31 gennaio scorso dai rappresentanti del ministero dell'istruzione e dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e Snals (la Gilda non lo ha firmato). Eliminato il vincolo di permanenza triennale nella stessa provincia per i neoassunti. Nulla di fatto, invece, per la chiamata diretta che, secondo l'accordo del 29 dicembre, avrebbe dovuto costituire parte integrante del contratto sulla mobilità. O comunque avrebbe dovuto essere definita con un accordo a parte, contestuale a quello sottoscritto il 31 gennaio. I sindacati che hanno accettato di firmare l'ipotesi di accordo e i rappresentanti dell'amministrazione hanno siglato anche un ulteriore impegno, con il quale l'amministrazione si è vincolata a porre in essere le azioni necessarie a consentire la definizione dell'accordo sulla chiamata diretta, in tempo per giungere ad una firma definitiva e contestuale sia del contratto sulla mobilità che dell'accordo sulla chiamata diretta. Il testo negoziale sottoscritto il 31 gennaio, infatti, non è l'accordo definitivo.
Il contratto vero e proprio sarà firmato solo dopo il placet degli organi di controllo ai quali l'ipotesi di contratto è stata inviata per l'esame di rito. Peraltro, è prassi ormai consolidata che l'amministrazione non attenda la sottoscrizione del contratto e che proceda con le operazioni subito dopo la firma dell'ipotesi di contratto a cui viene data esecuzione con un 'ordinanza. L'ordinanza fisserà anche i termini per la presentazione delle domande. L'ipotesi di contratto siglata il 31 gennaio prevede un diverso trattamento rispetto al precedente accordo.
Il contratto dell'anno scorso, infatti, faceva salva la disciplina precedente per i docenti già in ruolo oppure neoimmessi secondo le regole ordinarie e prevedeva l'applicazione della chiamata diretta solo per i docenti neoimmessi in ruolo sulle cattedre di potenziamento, per effetto del piano straordinario di assunzioni. Il nuovo accordo, invece, apre la possibilità di chiedere il trasferimento sull'istituzione scolastica a tutti i docenti di ruolo sia a quelli titolari su sede che a quelli titolari su ambito. Ma prevede una disciplina restrittiva per quanto riguarda il regime delle preferenze.
In primo luogo non consente di presentare due domande distinte per la mobilità nella provincia e la mobilità fuori provincia. Restrizione che, secondo la precedente disciplina, era prevista solo per i docenti della scuola secondaria di II grado, mentre adesso si applica a tutti i docenti. In secondo luogo, le nuove regole non consentono più ai prof delle secondarie di scegliere la scuola, ma solo l'istituzione scolastica. In pratica, non è più consentito scegliere di essere trasferiti in un liceo classico contenuto in un istituto superiore, ma solo nell'istituto superiore che lo comprende.
Sarà poi il dirigente scolastico a decidere in quale delle scuole incluse nell'istituto superiore il docente trasferito dovrà andare a lavorare. E ciò vale anche se le scuole sono ubicate in comuni diversi. Anche se i relativi criteri di assegnazione dovranno essere definiti con le Rsu in sede di contrattazione integrativa di istituto. In più, le preferenze analitiche esprimibili (quelle che prima concernevano le scuole e adesso le istituzioni scolastiche) non potranno essere più di 5, contro le 15 della precedente disciplina. Le restanti 10, che potranno anche non essere espresse, potranno riguardare solo ambiti territoriali. La Cgil guidata da Francesco Sinopoli ha espresso soddisfazione per la firma dell'accordo perché «tutti i docenti possono chiedere di essere assegnati direttamente alle scuole, oltre che agli ambiti; la mobilità è libera dal vincolo di permanenza triennale». Soddisfatta anche la Cisl che, per bocca della segretaria nazionale Maddalena Gissi, afferma: « Quello che abbiamo firmato è un buon contratto». Positivo anche il commento di Pino Turi, segretario della Uil scuola, secondo il quale l'accordo del 30 gennaio è «un contratto sofferto, sottoscritto grazie all'accordo politico con il ministro Fedeli del 29 dicembre scorso. Ora dobbiamo lavorare al contratto sui criteri di assegnazione dei docenti alle scuole». Soddisfatto anche lo Snals che rivendica il rispetto dei contenuti dell'accordo politico del 29 dicembre. Critica la Gilda, i cui rappresentanti non hanno firmato il contratto « perché l'Amministrazione continua imperterrita a portare avanti il progetto della legge 107/2015 di far confluire la maggior parte dei docenti nell'ambito territoriale, con conseguente chiamata diretta da parte dei dirigenti scolastici».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963