Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi del 24/08/2012

 

Sottoscrizione contratto integr.

Post n°439 pubblicato il 24 Agosto 2012 da fabiana.giallosole
 

Da "La Tecnica della Scuola"

Anche la Flc-Cgil sottoscrive il cc nazionale integrativo sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie
Anche la Flc-Cgil assieme alle altre organizzazioni sindacali, ha sottoscritto in via definitiva il contratto integrativo sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale della scuola per il 2012-2013.
La FLC CGIL, chiarisce in un suo comunicato, ha ottenuto la sottoscrizione da parte dell’amministrazione di una dichiarazione congiunta con i sindacati con la quale venisse rafforzato e ribadito quanto già presente in premessa al contratto stesso, ovvero la piena validità del contratto nazionale di lavoro in materia di contrattazione e relazioni sindacali ai diversi livelli e la piena assunzione dei contenuti dell’intesa sottoscritta a maggio dalle confederazioni presso il ministero della Funzione pubblica nella quale, tra le altre cose, era stato ribadito il ruolo negoziale e le prerogative delle RSU in tutte le materie previste dai Ccnl vigenti.
Con il contratto, inoltre, è stata pienamente ripristinata la contrattazione regionale sulle utilizzazioni del personale mentre con la sottoscrizione della dichiarazione congiunta anche da parte dell’Amministrazione e con la sottoscrizione del Ccni, premessa compresa, il Miur riconosce anche nella scuola il pieno diritto delle RSU a contrattare su tutte le materie previste dal Ccnl, ivi compresi i criteri per la mobilità interna alle diverse sedi o plessi della scuola ed i criteri di utilizzazione del personale.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sblocco scatti d'anzianità

Post n°438 pubblicato il 24 Agosto 2012 da fabiana.giallosole
 

Da "La Tecnica della Scuola"

Sblocco scatti d’anzianità: la Gilda rinnova la sua proposta

Dalle colonne della Nuova Sardegna si legge un’interessante intervista al vicecoordinatore nazionale della Gilda, Maria Domenica Di Patre, nella quale si parla anche del grave problema, ancora non risolto, dello sblocco degli scatti di anzianità.
Si vuole ricordare che nonostante tutti i risparmi fatti in questi ultimi tre anni nel settore della scuola, la certificazione delle risorse economiche per il 2011 è da considerarsi insufficiente per consentire lo sblocco degli scatti di anzianità maturati nel 2011. Infatti le economie ufficiali certificate dal MEF risultano essere soltanto di 87 milioni di euro, poca cosa rispetto al fabbisogno per coprire gli scatti di anzianità maturati nel 2011. Intanto sostiene la Di Patre il blocco dello scatto di anzianità sta costando, in media, 300 euro in meno nelle tasche dei docenti italiani.
Questo degli scatti di anzianità bloccati continua nella sua intervista Maria Di Patre della Gilda, è uno dei problemi più grossi della categoria dei docenti. Che stanno diventando sempre più poveri. "Al ministero, anche su questo fronte, stiamo dando battaglia: loro ci hanno detto che non ci sono i soldi per sbloccare gli scatti e adeguare gli stipendi, perché il ministero non ha economizzato nel modo in cui aveva previsto".
"Allora noi come sindacato abbiamo fatto una proposta precisa e abbiamo detto che l’unico sistema per sbloccare gli scatti è prendendo i soldi che servono dai cosiddetti fondi d’istituto. In tutta Italia sono ben 980 milioni di euro e per noi della Gilda devono essere utilizzati per pagare gli scatti. In questi giorni siamo a Roma, in sede di contratto integrativo, per reiterare questa nostra convinta proposta".
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il 27 Immissioni ATA

Post n°437 pubblicato il 24 Agosto 2012 da fabiana.giallosole
 

Da "OrizzonteScuola"

Immissioni in ruolo ATA, se ne parlerà giorno 27

Oggi al CdM si parlerà di immissioni in ruolo, ma non degli ATA della scuola. Saranno confermate le 21.112 immissioni per i docenti e le 1.231 per i dirigenti. Inoltre, nelle agenzie, è comparsa la notizia di immissioni per 280 unità di personale tecnico-amministrativo (149 assistenti amministrativi e 131 coadiutori) e 3 unita' di direttore amministrativo. Probabilmente si tratta del settore AFAM

Di sicuro non riguardano gli ATA della scuola, i cui posti devono ancora essere definiti a seguito del transito del personale docente inidoneo e ITP del cui decreto si attende a giorni la firma.

Degli ATA della scuola se ne parlerà lunedì prossimo, 27 agosto, ci informa la CISL Brescia, nel pomeriggio. I sindacati sono stati convocati al MIUR per esaminare le questioni legate alla copertura dei posti del personale ATA che risultano vacanti e sui quali al momento non è possibile procedere sulle assunzioni in ruolo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Consiglio dei Ministri

Post n°436 pubblicato il 24 Agosto 2012 da fabiana.giallosole
 

Da "OrizzonteScuola"

Domani al Consiglio dei Ministri assunzioni e valutazione

Domani, 24 agosto, è convocato il primo CdM post vacanziero. In esame decreti importanti per la scuola, dalle immissioni per docenti, amministrativi e dirigenti, all'esame preliminare per il decreto sul sistema di valutazione.

Domani al Consiglio dei Ministri si discuterà di ben 3 decreti riguardanti assunzione di personale: dirigenti scolastici, personale docente, personale tecnico-amministrativo e direttori amministrativi.

Ma non solo, pare proprio che ci siamo, è la vigilia di un grande cambiamento per il sistema scolastico italiano con l'avvio, per la prima volta nella sua storia, di un sistema di valutazione. Nelle scorse settimane si è discusso molto dei conenuti e abbiamo riportato i pro e i contro, domani il Governo avvierà l'esame preliminare del regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione.

Riportiamo i contenuti trapelati nelle scorse settimane

Le nuove regole Almeno ogni tre anni il ministro dell'Istruzione dovra' indicare le priorita' "strategiche" della valutazione del sistema educativo di cui l'Invalsi dovra' tenere conto. Nella sede dell'Istituto verra' insediata (senza oneri aggiuntivi) una conferenza di coordinamento del nuovi Sistema di valutazione.

Più test per tutti. Si allarga la mappa delle classi toccate dai test di valutazione degli apprendimenti dei ragazzi. Le rilevazioni saranno fatte su "base censuaria" in II e V elementare, I e II media, II superiore come gia' accade ora, ma si aggiunge la V superiore. Il testo che approda domani in Cdm non specifica se il test si fara' alla maturita'.

INVALSI testa del sistema. A guidare il sistema a tre gambe sara'
l'Invalsi - Istituto nazionale di valutazione- , che, fra l'altro, dovra' elaborare i calendari delle visite da parte dei valutatori esterni nelle scuole. Secondo il modello nord-europeo. L'Istituto definira' gli indicatori di efficienza a cui le scuole e i loro dirigenti dovranno rispondere. L'Indire (attuale Ansas- Agenzia per lo sviluppo dell'autonomia scolastica) dovra' sostenere i "processi di innovazione" delle scuole favorendo l'uso delle nuove tecnologie in ambito didattico. Sara' la spalla dei presidi, insomma, per l'aggiornamento e la formazione dei docenti anche attraverso la creazione di ambienti di e-learning.

Il ritorno degli ispettori. Ritornano gli ispettori. Faranno parte dei nuclei di valutazione che si recheranno nelle scuole. Gli Uffici scolastici territoriali, quando il regolamento entrera' in vigore, renderanno noti i posti disponibili per entrare nel corpo ispettivo.

Il processo di valutazione. Parte nelle scuole che dovranno autovalutarsi in base ai dati forniti dall'Invalsi - istituto nazionale di valutazione - che per la prima volta analizzera' il valore aggiunto degli istituti, ovvero il grado di miglioramento conseguito dagli studenti fra l'ingresso e l'uscita da una data scuola. Ci saranno poi valutazioni esterne da parte dei nuclei di ispettori. Gli istituti scolastici dovranno scrivere piani di miglioramento per innalzare le loro performance. I risultati raggiunti dovranno essere resi pubblici "in una dimensione di trasparenza".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Utilizzazion ie assegnazioni

Post n°435 pubblicato il 24 Agosto 2012 da fabiana.giallosole
 

Da "OrizzonteScuola"

Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie 2012, firmato il nuovo testo

La CISL Scuola informa che oggi al Ministero è stato firmato il nuovo contratto sulle utilizzazioni, dopo i rilievi del MEF che avevano impedito l'assenso sull'ipotesi dell'08giugno. Le novità

resoconto CISL

"E' stato siglato poco fa al MIUR il contratto sulle utilizzazioni sul cui testo originario erano pervenuti, lo scorso 10 agosto, i rilievi della Funzione Pubblica e del MEF.
Il nuovo testo contiene lievi modifiche agli articoli 2 e 5 (relativi al personale docente) conseguenti all'entrata in vigore della legge sulla “spending review”:

gli ITP, per i quali sarebbe previsto dalla nuova normativa il passaggio ai ruoli ATA, qualora siano in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di II grado continuano ad essere utilizzati come docenti ai sensi del comma 17 dell'art. 14 del decreto-legge 95/12;
l'utilizzo sui posti di sostegno è previsto, oltre che in presenta del titolo di specializzazione, anche qualora gli interessati abbiano frequentato apposito corso di formazione. Il MIUR dovrà indicare quali sono detti “corsi di formazione” e, pertanto, l'applicazione pratica è di fatto rinviata in futuro dopo tale ricognizione;
all'art. 5, comma 9, sono confermati i provvedimenti di “messa a disposizione” sui quali la definizione dei criteri è, come nel passato, di competenza della contrattazione regionale.

Rispetto all'ipotesi presentata ieri dall'Amministrazione contenente diversi tentativi di stravolgimento delle regole finora contrattate, riteniamo che il risultato offra chiarezza e, soprattutto, certezza sulla operazioni di utilizzazione, in particolare nelle condizioni di esubero.

Nonostante i rilievi avanzati dal MEF sugli articoli 11 e 14 (in particolare, sugli aspetti riguardanti l'utilizzo dei DSGA), il contratto sottoscritto oggi riconferma integralmente il testo precedente, confermando pertanto le possibilità di utilizzo per il personale in esubero all'interno della provincia di titolarità.

Come preannunciato nel messaggio di ieri pomeriggio, nel nuovo testo non compaiono gli articoli 4 e 15, mentre congiuntamente al MIUR è stata sottoscritta dalle OO.SS. una “dichiarazione a verbale” in cui si riafferma la vigenza del CCNL del Comparto e si richiama l'Intesa del 10.5.2012 (siglata dal Ministro della Funzione Pubblica e da Cgil, Cisl, Uil, Confsal e Fgu) che tra l'altro prevede il pieno riconoscimento delle prerogative delle RSU.

Sulla questione, infatti, abbiamo ritenuto che il riconoscimento del ruolo negoziale circa l'assegnazione del personale ai plessi vada, a questo punto, risolto al “tavolo” del confronto aperto con la Funzione Pubblica sull'applicazione dell'Intesa stessa.

Il nuovo CCNI è stato sottoscritto, oltre che dalla nostra Organizzazione, da Uil Scuola, Snals e Gilda. La Flc Cgil, al momento non soddisfatta appieno del contenuto della “nota a verbale”, ha soprasseduto alla sigla.
Il testo sarà divulgato dal MIUR nella mattinata di domani, contestualmente all'invio dello stesso alla Funzione Pubblica e alle Direzioni Regionali perché provvedano alle operazioni di loro competenza sulla base del nuovo testo.

CISL-Scuola"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Immissioni in ruolo

Post n°434 pubblicato il 24 Agosto 2012 da fabiana.giallosole
 

Da "OrizzonteScuola"

Immissioni in ruolo 2012/13 con compensazioni

Nella riunione di ieri tra Amministrazione e Organizzazioni sindacali è stato nuovamente chiarito che le nomine a tempo indeterminato per l'a.s. 2012/13 dovranno essere 21.112. Qualora dei posti dovessero essere erosi dalle utilizzazioni dei docenti in esubero, le unità numeriche corrispondenti dovranno essere assegnate da altre graduatorie che prevedono disponibilità in organico di diritto. Il Miur emanerà un'apposita nota.

Già con la nota del 17 agosto 2012 il Ministero era dovuto intervenire perchè alcuni Uffici Scolastici territoriali commettevano degli errori nella distribuzione del contingente, sottraendo a quello destinato alle immissioni in ruolo per il 2012/13 i posti accantonati sul contingente 2012/11, relativo al contenzioso pettine. Ma va segnalato che anche dopo l'emanazione della nota ci sono alcuni Uffici che hanno operato non correttamente, invitiamo i colleghi interessati a controllare con dovizia il contingente.

E' stato inoltre confermato che l'eventuale utilizzazione di docenti in esubero non farà diminuire il contingente delle assunzioni in ruolo per l'a.s. 2012/13. Qualora infatti il contingente di una classe di concorso o posto di insegnamento dovesse diminuire a causa degli utilizzi, pari consistenze numeriche dovranno essere attribuite, per compensazione, ad altre classi di concorso.

La scelta delle graduatorie da individuare, possiamo ipotizzare, dovrà essere compiuta con gli stessi criteri di quando si verifica il caso di "graduatoria esaurita"

  • Il posto dovrà essere destinato, se possibile, nello stesso ordine e grado di istruzione, compreso il sostegno.
  • Si terrà conto delle esigenze accertate in sede locale, con particolare riguardo agli insegnamenti per i quali da tempo esista la disponibilità del posto e agli insegnamenti per i quali non sia stata prevista l'attribuzione di contingenti, ma che diano garanzia di assorbimento nell'organico.
  • Per i posti di sostegno, in caso di mancanza di candidati le eccedenze vanno assegnate al sostegno di altra area o di altro ordine o grado di scuola, prima di destinarle ad incrementare posti comuni.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Utilizzazioni e Assegnazioni

Post n°433 pubblicato il 24 Agosto 2012 da fabiana.giallosole
 

Da "OrizzonteScuola"

Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie 2012, firmato il nuovo testo

 La CISL Scuola informa che oggi al Ministero è stato firmato il nuovo contratto sulle utilizzazioni, dopo i rilievi del MEF che avevano impedito l'assenso sull'ipotesi dell'08giugno. Le novità

resoconto CISL

"E' stato siglato poco fa al MIUR il contratto sulle utilizzazioni sul cui testo originario erano pervenuti, lo scorso 10 agosto, i rilievi della Funzione Pubblica e del MEF.
Il nuovo testo contiene lievi modifiche agli articoli 2 e 5 (relativi al personale docente) conseguenti all'entrata in vigore della legge sulla “spending review”:

gli ITP, per i quali sarebbe previsto dalla nuova normativa il passaggio ai ruoli ATA, qualora siano in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di II grado continuano ad essere utilizzati come docenti ai sensi del comma 17 dell'art. 14 del decreto-legge 95/12;
l'utilizzo sui posti di sostegno è previsto, oltre che in presenta del titolo di specializzazione, anche qualora gli interessati abbiano frequentato apposito corso di formazione. Il MIUR dovrà indicare quali sono detti “corsi di formazione” e, pertanto, l'applicazione pratica è di fatto rinviata in futuro dopo tale ricognizione;
all'art. 5, comma 9, sono confermati i provvedimenti di “messa a disposizione” sui quali la definizione dei criteri è, come nel passato, di competenza della contrattazione regionale.

Rispetto all'ipotesi presentata ieri dall'Amministrazione contenente diversi tentativi di stravolgimento delle regole finora contrattate, riteniamo che il risultato offra chiarezza e, soprattutto, certezza sulla operazioni di utilizzazione, in particolare nelle condizioni di esubero.

Nonostante i rilievi avanzati dal MEF sugli articoli 11 e 14 (in particolare, sugli aspetti riguardanti l'utilizzo dei DSGA), il contratto sottoscritto oggi riconferma integralmente il testo precedente, confermando pertanto le possibilità di utilizzo per il personale in esubero all'interno della provincia di titolarità.

Come preannunciato nel messaggio di ieri pomeriggio, nel nuovo testo non compaiono gli articoli 4 e 15, mentre congiuntamente al MIUR è stata sottoscritta dalle OO.SS. una “dichiarazione a verbale” in cui si riafferma la vigenza del CCNL del Comparto e si richiama l'Intesa del 10.5.2012 (siglata dal Ministro della Funzione Pubblica e da Cgil, Cisl, Uil, Confsal e Fgu) che tra l'altro prevede il pieno riconoscimento delle prerogative delle RSU.

Sulla questione, infatti, abbiamo ritenuto che il riconoscimento del ruolo negoziale circa l'assegnazione del personale ai plessi vada, a questo punto, risolto al “tavolo” del confronto aperto con la Funzione Pubblica sull'applicazione dell'Intesa stessa.

Il nuovo CCNI è stato sottoscritto, oltre che dalla nostra Organizzazione, da Uil Scuola, Snals e Gilda. La Flc Cgil, al momento non soddisfatta appieno del contenuto della “nota a verbale”, ha soprasseduto alla sigla.
Il testo sarà divulgato dal MIUR nella mattinata di domani, contestualmente all'invio dello stesso alla Funzione Pubblica e alle Direzioni Regionali perché provvedano alle operazioni di loro competenza sulla base del nuovo testo.

CISL-Scuola"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963